PLAGIO DUNQUE VENDO - LA CORTE DI PARIGI CONDANNA JEFF KOONS PER CONTRAFFAZIONE: LA SUA OPERA 'NAKED' COPIA PARO PARO 'ENFANTS' DEL FOTOGRAFO BAURET, REALIZZATA 18 ANNI PRIMA - KOONS DEVE PAGARE 40MILA EURO DI RISARCIMENTO AGLI EREDI DEL FOTOGRAFO (CORIANDOLI PER LE SUE TASCHE)
Amah-Rose Abrams per “ArtNet”
Non è la prima volta che Jeff Koons (1955) è accusato di plagio. Stavolta la sentenza arriva dalla corte francese, che ha dato ragione alla famiglia del fotografo Jean-Francois Bauret, scomparso nel 2014, la cui opera “Enfants” (1970), così nota da diventare cartolina) è stata illecitamente ripresa da Koons, nella forma di due bimbi nudi praticamente identici in ‘Naked’(1988). Ci ha aggiunto solo un mazzetto di fiori.
A procedere per vie legali è stata la vedova del fotografo, che ha citato sia Koons sia il Centre Pompidou, che ha promosso la sua opera. La Corte penale di Parigi ha condannato Koons per contraffazione, deve pagare 40.000 € agli eredi dei diritti, metà della cifra va a coprire le spese legali, altri 4mila li sborsa il Centre Pompidou per aver diffuso l’immagine.
LADY GAGA KOONSjeff koons e ilona staller 1jeff koons 0la statua di koons a firenzeKOONSCANI IN ACCIAIO GONFIATO - JEFF KOONSKOONS 7jeff koons jeff koons champagne dejeff on top di koonsbaroque egg with bow blueturquoisejeff koons