queste oscure materie - his dark materials

VI MANCA GIÀ "GAME OF THRONES"? A GENNAIO (E A NOVEMBRE IN ANTEPRIMA A “LUCCA COMICS”) ARRIVA “QUESTE OSCURE MATERIE”, LA SERIE BASATA SULL’OMONIMA SAGA DI PHILIP PULLMANN - È LA NUOVA SFIDA DI HBO, INSIEME A BBC: GIÀ SONO AL LAVORO PER LA SECONDA STAGIONE, PERCHÉ C’È IL RISCHIO CHE LA PROTAGONISTA DAFNE KEEN CRESCA TROPPO - IL VIAGGIO DI GIANMARIA TAMMARO NEGLI STUDIOS DELLA BAD WOLF, IN GALLES – VIDEO

 

Gianmaria Tammaro per “la Stampa”

 

queste oscure materie his dark materials 3

La prima cosa che colpisce degli studios della Bad Wolf, a Cardiff, Galles, è la grandezza maestosa dei capannoni. Alti decine di metri, larghi altrettanto, capaci di ospitare boschi, cittadine e strade. Ogni sezione - costumi, effettistica, scrittura, materiali di scena - è separata dalle altre, ma tutte, come in un enorme alveare, sono comunicanti.

 

queste oscure materie his dark materials 14PHILIP PULLMAN

Così se un minuto prima stai osservando l' incredibile lavoro fatto sugli abiti di His dark materials - Queste oscure materie, quello dopo ti ritrovi in uno studiolo dove indossi un visore e vivi in realtà aumentata le location della serie: da Oxford alla città degli Orsi. Si respira un' aria particolare, qui sulla costa atlantica, il cielo è sempre grigio e tira un vento freddo. Qui vengono girate alcune delle serie più famose del mondo. E Queste oscure materie, titolo Bbc-Hbo, su Sky Atlantic e NowTv dal 1° gennaio 2020 e in anteprima a Lucca Comics and Games il 2 novembre, è certo una delle più ambiziose. Senza neanche mandare in onda la prima stagione, quindi senza sapere il responso di critica e pubblico, la produzione è già al lavoro sulla seconda. Perché, dicono, c' è il rischio che Dafne Keen, la giovane protagonista Lyra, cresca troppo.

gli studios della bad wolf, dove si gira queste oscure materiedafne keen aka lyra in queste oscure materie

 

Queste oscure materie è l' adattamento tv dell' omonima saga di Philip Pullman, pubblicata in Italia da Salani. Un tentativo per portarlo sullo schermo, non pienamente riuscito, c' era già stato con La bussola d' oro, il film del 2007 con Nicole Kidman. «Abbiamo lavorato a questa serie per almeno due anni, prima di girare - racconta Joel Collins, production designer -. E ci sono voluti sei mesi per costruire le location più grandi». Si comincia dal concept. Poi, da lì, ci si sposta alla progettazione vera e propria.

PHILIP PULLMAN 1

 

Siamo in una sala riunioni, circondati da studi, proiezioni, e immagini al computer. Sulle pareti c' è tutta la prima stagione e parte della seconda: in foto, bozzetti, elaborazioni grafiche. Su una lavagna, ci sono degli appunti sulle streghe: come devono essere vestite e truccate. «Ogni libro - continua Collins - è trattato come una singola stagione, e tra la prima e la seconda c' è un cambiamento sensibile di tono».

queste oscure materie his dark materials 15

 

Pullman non definisce la sua opera un fantasy tout court «perchè - sottolinea - nel mondo di Lyra ci sono regole precise». Nella prima puntata conosciamo il mondo di riferimento, una Oxford parallela, dove ci sono sempre studiosi e accademici, ma le persone sono accompagnate dal loro «daimon», un animaletto che simboleggia la loro essenza, la loro anima. Quello di Lyra, che è ancora una bambina, cambia continuamente forma: prima un furetto, poi un topo, anche un gatto.

queste oscure materie his dark materials 4

 

Tra le sfide più importanti di Queste oscure materie, c' è sicuramente quella di rendere credibili i daimon. La produzione non si è affidata solo alla computer grafica, ma pure al lavoro straordinario di Brian Fisher e delle sue marionette: sul set, gli attori hanno interagito con dei pupazzi, hanno avuto riferimenti precisi; e i movimenti sono stati ricreati dal vero, fisicamente.

queste oscure materie his dark materials 10

 

Il tema principale di Queste oscure materie, ribadisce Jane Tranter, produttrice esecutiva, fondatrice della Bad Wolf ed ex-responsabile BBC, «è la storia della protagonista, la sua crescita, la sua consapevolezza, la sua infinita bontà. Pullman racconta il mondo e gli esseri umani, la loro fallibilità e la loro arroganza, usando come lente di ingrandimento una ragazzina». La Tranter ha rincorso questa storia con passione per anni.

queste oscure materie his dark materials 5

 

Quando è finalmente riuscita ad ottenere i diritti, è andata subito alla BBC per proporla. E quando è diventato chiaro che c' era bisogno d' auto, il discorso si è allargato alla Hbo. Queste oscure materie non è l' erede di Game of Thrones in senso stretto: non è lo stesso tipo di fantasy. Ma ci sono lo stesso approccio intelligente al genere e la stessa potenzialità per diventare un fenomeno popolare. Nel cast, accanto alla piccola Keen, già protagonista di Logan, anche Ruth Wilson nei panni di Marisa Coulter, e James McAvoy in quelli di Lord Asriel.

queste oscure materie queste oscure materie his dark materials 11queste oscure materie his dark materials 22queste oscure materie his dark materials 21queste oscure materie his dark materials 2queste oscure materie his dark materials 20queste oscure materie his dark materials 9queste oscure materie his dark materials 12queste oscure materie his dark materials 13queste oscure materie his dark materials 1una scena di queste oscure materiequeste oscure materie 1queste oscure materie his dark materials 19queste oscure materie his dark materials 6queste oscure materie his dark materials 18queste oscure materie his dark materials 8queste oscure materie his dark materials 16queste oscure materie his dark materials 17queste oscure materie his dark materials 7

Ultimi Dagoreport

veneto luca zaia matteo salvini giorgia meloni elly schlein giuseppe conte

DAGOREPORT – SCAZZO DOPO SCAZZO, IL BIG BANG PER IL CENTRODESTRA SARÀ IN AUTUNNO, CON LE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA, TOSCANA, PUGLIA E MARCHE – SE ZAIA E LA SUA LIGA VENETA SI PRESENTASSERO DA SOLI, SPACCHETTEREBBERO IL VOTO DI DESTRA RENDENDO LA REGIONE CONTENDIBILE: BASTEREBBE SOLO CHE PD E M5S SMETTESSERO DI FARE GLI EGO-STRONZI E CONVERGESSERO SU UN CANDIDATO “CIVICO” (COME DAMIANO TOMMASI A VERONA NEL 2022) – LA PROPOSTA DI MELONI AL "TRUCE" MATTEO: FDI È DISPOSTA A LASCIARE IL VENETO ALLA LEGA, MA A QUEL PUNTO LA REGIONE LOMBARDIA TOCCA A NOI (A FORZA ITALIA, IL SINDACO DI MILANO) - SE SALVINI SI IMPUNTA? S'ATTACCA! E FRATELLI D'ITALIA SI PRENDE TUTTO (MA LE CONSEGUENZE SULLA MAGGIORANZA POTREBBERO ESSERE FATALI PER IL PRIMO GOVERNO MELONI…)

donald trump dazi tadazi

DAGOREPORT – LO STOP DI TRE MESI AI DAZI NON SALVERA' IL CULONE DI TRUMP: PER I MERCATI FINANZIARI L’INSTABILITÀ ECONOMICA È PEGGIO DELLA PESTE, E DONALD HA ORMAI ADDOSSO IL MARCHIO DELL’AGENTE DEL CAOS – I FONDI ISTITUZIONALI EUROPEI ABBANDONANO GLI INVESTIMENTI IN SOCIETA' AMERICANE, IL DOLLARO SCENDE, IL RENDIMENTO DEI BOND USA SI IMPENNA, LE AZIENDE CHE PRODUCONO TRA CINA E VIETNAM RISCHIANO DI SALTARE (TRUMP HA SALVATO APPLE MA NON NIKE) - PER QUESTO IL CALIGOLA COL CIUFFO HA RINCULATO SUI DAZI (CINA ESCLUSA) - MA LO STOP DI TRE MESI NON È SERVITO A TRANQUILLIZZARE I POTERI FORTI GLOBALI, CON IL DRAGONE DI XI JINPING CHE RISPONDE DURO ALLE TARIFFE USA A COLPI DI "DUMPING": ABBASSANDO IL COSTO DEI PRODOTTI CHE NON ESPORTA PIU' IN USA (COMPRESO L'EXPORT DELLE RISORSE DELLE TERRE RARE, STRATEGICO PER LE MULTINAZIONALI HI-TECH) – SONDAGGI IN PICCHIATA PER TRUMP: IL 60% DEGLI AMERICANI POSSIEDE AZIONI TRAMITE I FONDI PENSIONE...

gianfranco zinzilli silvia calandrelli giampaolo rossi rai

FLASH - GRANDE INCAZZATURA NEL CENTRODESTRA, IN PARTICOLARE TRA I FRATELLINI D’ITALIA: TRA OGGI E DOMANI IN RAI DEVONO DECIDERE IL PRESIDENTE DI RAI PUBBLICITÀ E L’AD ROSSI VUOLE NOMINARE SILVIA CALANDRELLI, IN QUOTA PD, COME PRESIDENTE  DELLA CASSAFORTE PUBBLICITARIA DELLA RAI (IL FILOSOFO DI COLLE OPPIO LE AVEVA PROPOSTO LA DIREZIONE DI PUBBLICA UTILITÀ, MA LEI HA RIFIUTATO) - LA LEGA VORREBBE PIAZZARE GIANFRANCO ZINZILLI, ATTUALMENTE VICE DIRETTORE VICARIO DELLA DIREZIONE OFFERTA ESTERO RAI ITALIA...

milano fdi fratelli d'italia giorgia meloni carlo fidanza ignazio la russa francesco gaetano caltagirone duomo

DAGOREPORT - PIJAMOSE MILANO! E CHE CE' VO'! DALL’ALTO DELLE REGIONALI LOMBARDE DEL 2023, CON IL TRIONFO DI FRATELLI D'ITALIA (25,18%), MENTRE LA LEGA SI DEVE ACCONTENTARE DEL 16,5 E FORZA ITALIA DEL 7,23, L’ASSALTO DI FRATELLI D’ITALIA ALLA MADUNINA ERA INEVITABILE - LA REGIONE È IN MANO DEL LEGHISTA ATTILIO FONTANA CHE, CON L’ASSESSORE ALLA SANITÀ GUIDO BERTOLASO, HA SBARRATO LA PORTA ALLE MIRE DELLA MELONIANA FAMIGLIA ANGELUCCI - EPPOI, SAREBBE PURE ORA DI DARE SEPOLTURA A ’STI POTERI FINANZIARI CHE SE NE FOTTONO DI ROMA: ED ECCO L’ASSALTO DI CALTAGIRONE A GENERALI E DI MPS-CALTA-MEF A MEDIOBANCA - IN ATTESA DI PRENDERSI TUTTO, LE MIRE DELLA DUCETTA PUNTANO AD ESPUGNARE ANCHE PALAZZO MARINO: AHÒ, ORA A MILANO CI VUOLE UN SINDACO ALLA FIAMMA! - ALLA FACCIA DEL POTERE GUADAGNATO SOTTO IL DUOMO IN TANTI ANNI DI DURO LAVORO DAI FRATELLI LA RUSSA, IL CANDIDATO DI GIORGIA SI CHIAMA CARLO FIDANZA. UN “CAMERATA” GIÀ NOTO ALLE CRONACHE PER I SALUTI ROMANI RIPRESI DALLE TELECAMERE NASCOSTE DI FANPAGE, NELL’INCHIESTA “LOBBY NERA” - UNA NOTIZIA CHE L’IMMARCESCIBILE ‘GNAZIO NON HA PER NULLA GRADITO…

donald trump friedrich merz giorgia meloni

DAGOREPORT - IL FINE GIUSTIFICA IL MERZ... – GIORGIA MELONI HA FINALMENTE CAPITO CHE IL DAZISMO DI TRUMP È UNA FREGATURA PER L’ITALIA. AD APRIRE GLI OCCHI ALLA DUCETTA È STATA UNA LUNGA TELEFONATA CON IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ - DA POLITICO NAVIGATO, L’EX NEMICO DELLA MERKEL È RIUSCITO A FAR CAMBIARE IDEA ALLA DUCETTA, PUNTANDO SUI GROSSI PROBLEMI CHE HANNO IN COMUNE ITALIA E GERMANIA (TU HAI SALVINI, IO I NAZISTI DI AFD) E PROPONENDOLE DI FAR DIVENTARE FRATELLI D’ITALIA UN PUNTELLO PER LA MAGGIORANZA PPE ALL’EUROPARLAMENTO, GARANTENDOLE L'APPOGGIO POLITICO ED ECONOMICO DELLA GERMANIA SE SOSTERRA' LA ROTTA DI KAISER URSULA, SUPPORTATA DALL'ASSE FRANCO-TEDESCO – CON TRUMP OLTRE OGNI LIMITE (LA FRASE SUI LEADER “BACIACULO” HA SCIOCCATO “AO’, IO SO' GIORGIA”), COME SI COMPORTERÀ A WASHINGTON LA PREMIER, IL PROSSIMO 17 APRILE?

donald trump peter navarro

DAGOREPORT: COME È RIUSCITO PETER NAVARRO A DIVENTARE L’’’ARCHITETTO" DEI DAZI DELLA CASA BIANCA, CHE STANNO SCONQUASSANDO IL MONDO? UN TIPINO CHE ELON MUSK HA LIQUIDATO COME UN “IMBECILLE, PIÙ STUPIDO DI UN SACCO DI MATTONI”, FU ‘’SCOPERTO’’’ GIÀ NEL PRIMO MANDATO DEL 2016 DALLA COPPIA JARED KUSHNER E IVANKA TRUMP - IL SUO “MERITO” È LA FEDELTÀ ASSOLUTA: NEL 2024 NAVARRO SI È FATTO 4 MESI DI CARCERE RIFIUTANDOSI DI TESTIMONIARE CONTRO ''THE DONALD” DAVANTI ALLA COMMISSIONE D’INCHIESTA PER L’ASSALTO A CAPITOL HILL DEL 6 GENNAIO 2021...