CAIRO COME IL BRONX - L’INCANTEVOLE RAPPER CON IL HIJAB CHE A 18 ANNI DENUNCIA LE MOLESTIE SULLE DONNE E FA TREMARE I GENERALI EGIZIANI (VIDEO)
Dagotraduzione di Simon Tomlinson per il "Mailonline"
www.dailymail.co.uk
1 - VIDEO - LA PERFORMANCE DI MAYAM MAHMOUD A ARABS GOT TALENT
Una rapper che indossa il hijab, che ha partecipato all'edizione araba di Britain's Got Talent, ha raccontato di come lei sta usando la sua musica a battersi per i diritti delle donne in Medio Oriente.
Mayam Mahmoud, una studentessa di economia egiziana, vuole affrontare il tabù delle molestie sessuali nel suo paese dove più del 99 per cento delle donne hanno riferito di esserne stata vittima.
La 18 enne chiarisce in uno dei suoi brani rap che "non sarò io quella che che dobrà vergognarsi" e invita le donne a gridare contro i molestatori di strada nella speranza che anche altre comincino a farlo.
"Succede a tutte", dice la giovane cantante "ma tutti hanno apura di parlarne".
Le sue posizioni sono balzate alla ribalta in ottobre, quando arrivò alle semifinali di Arabs Got Talent e questo ha provocato anche delle reazioni furenti tra i musulmani più radicali.
"Alcuni dicono che sono un'infedele e un sacco di persone discute sulla possibilità per una ragazza con il velo di dire queste cose"
Lei spera che il suo successo nel rap, che è un settore fortemente dominato dagli uomini, sarà una sfida e uno sprone per le donne, specialmente quelle che indossano il hijab, ad un comportamento meno passivo nei confronti delle violenze.
Mayam ha iniziato a rappare a 10 anni, dopo aver visto che tutti i rapper uomini parlavano di donne e vestiti, incolpando le donne per tutto quello che non andava.
Così ha iniziato a scrivere di ragazze e dei problemi che si trovano ad affrontare nella società egiziana, dove, secondo uno studio dell'ONU, il 99,3% delle donne ha dichiarato di essere stata molestata sessualmente.
RAPPER CON HIJAB RAPPER CON HIJAB RAPPER CON HIJAB RAPPER CON HIJAB