disegni frizzi

IL RICORDO DI "FRIZZOLONE" BY DISEGNI – "AL TEMPO DI MISS ITALIA GLI FECI UNA STRIP COSÌ FEROCE CHE MI SAREI QUERELATO DA SOLO PER CAROGNISMO AGGRAVATO. LUI SCOPPIO’ IN UNA GRAN RISATA. PER COLPA SUA SI ACCESE IN ME QUALCOSA CHE NOI SATIRI NON POSSIAMO PERMETTERCI..."

FABRIZIO FRIZZI E FEDERICA PELLEGRINI A MISS ITALIA

Stefano Disegni per il Fatto Quotidiano

 

Uno m' ha inseguito torvo per i corridoi della Rai, mi ha chiuso all' angolo e ha abbassato la testa sibilando "Guarda, non sono 16 come hai scritto!", sottoponendomi una superficie cranica dove affioravano mazzetti di capelli trapiantati, effetto bambola Sebino.

 

Ma certo! La strip! Non faccio in tempo a dire "ma dai" che se ne va ringhiandomi contro qualcosa che fa rima con "mulo". Un altro s' è incazzato al posto della moglie per un disegnino sulla sua signora, non proprio all' altezza del programma affidatole per meriti familiari (coniuge famoso comico); lui soffiando come un toro ferito venne a fare giustizia, il sangue non scorse perché io litigo solo con Equitalia, il resto non vale la pena.

stefano disegni

Un famoso regista de sinistra, noto anche per il sottile umorismo dei suoi film, tempestò di telefonate il Direttore del movie magazine per cui disegnavo, ululando agli dei perché il suo film era stato ferocemente, ingiustamente satireggiato. Il Direttore, le palle usurate dalle chiamate del famoso regista a sua volta tempestò di telefonate me (però rideva). Altra gente offesissima m' ha lasciato messaggi che hanno fuso la segreteria.

 

Fabrizio Frizzi scoppiò in una gran risata e da allora continuammo a ridere a ogni incontro. E sì che gli avevo fatto una strip così feroce che mi sarei querelato da solo per carognismo aggravato (lui presentava Miss Italia, io detesto Miss Italia). La risatona mi rivelò uno dotato di empatia, gentilezza, modestia, disponibilità verso il prossimo e, come s' è visto, rara capacità di autoironia. Tutte le saggezze, cioè, che sono alla base di una umana e civile convivenza.

 

Per colpa di Fabrizio Frizzi si accese, confesso, qualcosa che noi satiri perfidi di default non possiamo permetterci: l' affetto per le nostre vittime.

Ma quando se lo meritano, se lo meritano.

frizziFABRIZIO FRIZZI CON LA MOGLIE CARLOTTA MANTOVANStefano DisegniStefano DisegniFABRIZIO FRIZZI L EREDITAfabrizio frizzi daniele piombi

 

Stefano Disegni

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER LA MOZIONE DI SFIDUCIA A CARLO NORDIO O DISERTERÀ COME HA FATTO CON LA SANTANCHÈ? MENTRE LA PREMIER SI ECLISSA, SALVINI È IPERATTIVO: VOLA PRIMA A MADRID PER INTERVENIRE ALL’INTERNAZIONALE DEI NAZI-SOVRANISTI E POI A TEL AVIV PER UNA FOTO CON NETANYAHU – GLI OTOLITI DELLA SORA GIORGIA BALLANO LA RUMBA PER LE MOLTE BEGHE GIUDIZIARIE: DA SANTANCHÈ A DELMASTRO PASSANDO PER NORDIO E ALMASRI…

volodymyr zelensky vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – TRUMP HA FRETTA DI CHIUDERE LA GUERRA IN UCRAINA: OGGI HA CHIAMATO PUTIN - IL PIANO USA PER LA PACE: ZELENSKY DEVE CEDERE ALLA RUSSIA LA ZONA DI KURSK. PUTIN MANTERRÀ IL CONTROLLO DELLA CRIMEA MA SOLO UNA PARTE DEL DONBASS. LA RESTANTE ZONA ORIENTALE, ORA OCCUPATA DAI RUSSI, DIVENTERÀ UN’AREA CUSCINETTO PRESIDIATA DA FORZE DI INTERPOSIZIONE. L'INGRESSO DI KIEV NELLA NATO? NELL'IMMEDIATO E' IRREALIZZABILE. E IN FUTURO? SI VEDRA' - TRUMP INGORDO: GLI USA HANNO DATO 340 MILIARDI A KIEV MA VUOLE 500 MILIARDI IN TERRE RARE DALL'UCRAINA (DIMENTICA CHE ANCHE L'UE HA SGANCIATO 170 MILIARDI. E INFATTI ANCHE GLI EUROPEI SARANNO AL TAVOLO DELLE TRATTATIVE...) 

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"