drusilla foer

TRANS REMO - “DRUSILLA FOER DIMOSTRA CHE PER VEDERE UNA DONNA IN GRADO DI TENERE IL PALCO TOCCA CHIAMARE UN UOMO” - MICHELE MONINA: “STA FACENDO A FAVORE DEI DIRITTI DELLA COMUNITÀ LGBTQ+ PIÙ DI QUANTO NON FACESSE LA SIGNORA CORIANDOLI DI FERRETTIANA MEMORIA” - “DAVVERO BRAVA A TENERE LA SCENA, FORTUNATAMENTE PER NOI, PERCHÉ 25 CANZONI DI FILA PIÙ SAVIANO CHE CI SPIEGA LA VITA, PIÙ AMADEUS CHE FA AMADEUS UCCIDEREBBERO ANCHE UN SUPEREROE MARVEL” - VIDEO

 

michele monina

 

Michele Monina per www.tag43.it

 

«Un percento è amore, tutto il resto è stringere i denti». Partiamo da qui, da quelli che sono indubbiamente i versi più poetici e al tempo stesso più concreti di questa 72esima edizione del Festival della Canzone italiana di Sanremo, presi di forza da quel gioiello che risponde al titolo di Tuo padre, mia madre e Lucia, di Giovanni Truppi.

 

Versi che racchiudono la fatica, fisica, mentale e emotiva di tenere in piedi un rapporto amoroso, la parola amore viene sanremesamente ripetuta più e più volte in questo che è, a tutti gli effetti, un riuscito incontra tra la musica d’autore, quella altissima dei grandi della nostra canzone, e quell’orecchiabilità dei ritornelli che fa tanto kermesse della città dei fiori.

 

amadeus drusilla foer.

Versi che sono un’ottima sintesi di quello cui milioni e milioni di spettatori si stanno sottoponendo una sera dopo l’altra, sul divano di casa, di fronte alla televisione sintonizzata su Rai1.

 

CHIUSURA DELLA TERZA SERATA ALLE 2: UNA MARATONA A CUI NON ERAVAMO PIÙ ABITUATI

amadeus drusilla foer

Perché se nelle prime due giornate, incoronate dallo share, abbiamo tutti esultato di stupore per una snellezza assolutamente inedita nelle edizioni amadeusiane, la seconda serata è finita addirittura prima di mezzanotte e mezza, la terza serata ha presentato il suo conto salato proponendo una scaletta da corazzata Potemkin, le 25 canzoni in gara eseguite nella loro completezza, più gli ospiti, le gag, le promozioni Rai, chi più ne ha più ne metta.

drusilla foer 2

 

Chiusura programma alle 2 che si affacciavano timidamente sulle nostre vite devastate, noi ostaggi di un serial killer dal naso pronunciato. Qualcosa cui ci eravamo velocemente disabituati, andare a dormire tardi, come un carcerato che di colpo torna all’aria aperta, e che quindi ci ha preso di sprovvista, lasciandoci feriti a morte.

amadeus drusilla foer.

 

AMADEUS PROVA A INDORARCI LA PILLOLA CON CESARE CREMONI E DRUSILLA FOER

Perché se è poi vero che a volte un secondo ascolto ci fa ricredere su giudizi tranchant che abbiamo dato un po’ sommariamente alle canzoni sanremesi, mai come questo anno ciò che ci era parso brutto al primo ascolto è stato in grado, se possibile, di amplificarne la portata, noi come il comandante Kurt nella penombra della notte tarda a dire tra noi: «L’orrore, l’orrore».

 

drusilla foer 1

A poco sono valsi gli sforzi di Amadeus di indorarci la pillola amara, il passaggio decisamente riuscito di Cesare Cremonini, e la verve e bravura di Drusilla Foer, su cui un giorno andrebbe aperto un dibattito serio, perché mi sfugge in cosa chi rivendica il ruolo di alter ego femminile di un maschio – lei si è definita “un uomo en travesti”, subito prima di cristare per aver strappato male i baffi da Zorro che si era messi, poco importa se etero o gay – stia facendo a favore dei diritti della comunità LGBTQ+ più di quanto non facesse a suo tempo la signora Coriandoli di ferrettiana memoria.

 

drusilla foer si strappa i baffi 2

Sarò io che sono anziano ma mi sembra ne sia solo una versione più elegante e meglio vestita, e a dirla tutta dimostra che per vedere una donna in grado di tenere il palco tocca chiamare un uomo, diavolo di un patriarca Amadeus.

 

Davvero brava a tenere la scena, fortunatamente per noi, perché 25 canzoni di fila più Saviano che ci spiega la vita, più Amadeus che fa Amadeus ucciderebbero anche un supereroe Marvel (esempio sbagliato, ultimamente muoiono come mosche), inutile pensare di sopravvivere.

elisa

 

AMADEUS NON HA ANCORA CAPITO LA CRISI DI DISCOTECHE E LOCALI

Certo, c’è il sollievo di sapere che si è superata la metà, che la quarta serata sarà infarcita di duetti e di cover, quindi quantomeno sarà diversa dalle altre e che la finale, bè, la finale è la finale, si potrà pur pensare di guardarla in compagnia, lasciandosi andare a tifo da stadio.

 

giovanni truppi.

O magari andare a dormire scoprendo la mattina chi ha vinto alla fine. Due notazioni di colore, una che fa ridere e una piangere. Amadeus ha evidentemente poco capito la faccenda del dare i fiori anche agli uomini, perché quando si ricorda di darli ai cantanti maschi si affretta a dire che sono per la loro fidanzata.

 

Sempre Amadeus sembra aver capito anche meno in che condizioni versa la filiera dello spettacolo e dell’intrattenimento, o gliene frega davvero poco, infatti anche ieri sera, come coi Meduza, durante il finale dello show di Cremonini ha invitato il pubblico a alzarsi e ballare, le discoteche e i locali dove si fa musica chiusi da agosto 2020.

classifica terza serata 1

 

FACCIAMO NOSTRO L’AUGURIO DE LA RAPPRESENTANTE DI LISTA: «BONNE NUIT. È LA FINE DEL MONDO, CIAO CIAO»

Ci penso e penso che mancano ancora altre due serate sfinenti e mai come adesso mi viene da augurarvi altri versi di un brano che di questa edizione mi sta particolarmente a cuore, quello de La Rappresentante di Lista, penalizzata dal voto da casa, come del resto lo stesso Truppi.

 

drusilla foer amadeus.

Canzone destinata a fare comunque sfaceli a Sanremo, mi auguro, gli auguro e vi auguro, come nel post-Festival, i cui versi che spero si avverino di qui a breve, diciamo nelle prossime ore, senza lasciarci alcuno scampo recitano: «Bonne Nuit. È la fine del mondo, ciao ciao».

michele monina drusilla foer iva zanicchi dargen damico. drusilla foer iva zanicchi amadeus drusilla foer si strappa i baffi amadeus aka7evennoemi 2 drusilla foer iva zanicchi. drusilla foer si strappa i baffi amadeus drusilla foer 1 drusilla foer drusilla foer massimo ranieri amadeus. drusilla foerdrusilla foer amadeus drusilla foer 2 amadeus drusilla foer drusilla foer vestita da zorro drusilla foer massimo ranieri drusilla foer iva zanicchi amadeus amadeus drusilla foer 3 drusilla foer iva zanicchi 2drusilla foer iva zanicchi drusilla foer iva zanicchi amadeus

Ultimi Dagoreport

barbara marina pier silvio berlusconi giorgia meloni

L’AMBIZIOSA E INCONTROLLABILE BARBARA BERLUSCONI HA FATTO INCAZZARE MARINA E PIER SILVIO CON LA DICHIARAZIONE AL TG1 CONTRO I MAGISTRATI E A FAVORE DI GIORGIA MELONI, PARLANDO DI “GIUSTIZIA A OROLOGERIA” DOPO L’AVVISO DI GARANZIA ALLA PREMIER PER IL CASO ALMASRI - PRIMA DI QUESTA DICHIARAZIONE, LA 40ENNE INEBRIATA DAL MELONISMO SENZA LIMITISMO NE AVEVA RILASCIATA UN’ALTRA, SEMPRE AL TG1, SULLA LEGGE PER LA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE TRA GIUDICI E PM (“È SOLO UN PRIMO PASSO”) - E NELL’IMMAGINARIO DI MARINA E PIER SILVIO HA FATTO CAPOLINO UNA CERTA PREOCCUPAZIONE SU UNA SUA POSSIBILE DISCESA IN POLITICA. E A MILANO SI MORMORA CHE, PER SCONGIURARE IL "PERICOLO" DELLA MELONIANA BARBARA (“POTREBBE ESSERE UN’OTTIMA CANDIDATA SINDACA PER IL CENTRODESTRA NELLA MILANO’’, SCRIVE IL “CORRIERE”), PIER SILVIO POTREBBE ANCHE MOLLARE MEDIASET E GUIDARE FORZA ITALIA (PARTITO CHE VIVE CON LE FIDEJUSSIONI FIRMATE DA BABBO SILVIO...) - VIDEO

giorgia meloni daniela santanche

DAGOREPORT - MA QUALE TIMORE DI INCROCIARE DANIELA SANTANCHÈ: GIORGIA MELONI NON SI È PRESENTATA ALLA DIREZIONE DI FRATELLI D’ITALIA PERCHÉ VUOLE AVERE L’AURA DEL CAPO DEL GOVERNO DALLO STANDING INTERNAZIONALE CHE INCONTRA TRUMP, PARLA CON MUSK E CENA CON BIN SALMAN, E NON VA A IMMISCHIARSI CON LA POLITICA DOMESTICA DEL PARTITO - MA SE LA “PITONESSA” AZZOPPATA NON SI DIMETTERÀ NEI PROSSIMI GIORNI RISCHIA DI ESSERE DAVVERO CACCIATA DALLA DUCETTA. E BASTA POCO: CHE LA PREMIER ESPRIMA A VOCE ALTA CHE LA FIDUCIA NEI CONFRONTI DEL MINISTRO DEL TURISMO È VENUTA A MANCARE…

giorgia meloni nordio mantovano almasri francesco franco lo voi

DAGOREPORT - PER RISOLVERE LA FACCENDA ALMASRI ERA SUFFICIENTE METTERE SUBITO IL SEGRETO DI STATO E TUTTO SAREBBE FINITO LÌ. INVECE LA MAL-DESTRA HA PRESO IL SOPRAVVENTO BUTTANDOLA IN CACIARA E METTENDO NEL MIRINO IL PROCURATORE LO VOI, MOLTO LONTANO DALLA SINISTRA DELLE “TOGHE ROSSE” - QUELLO CHE COLPISCE DEL PASTICCIACCIO LIBICO È CHE SIA STATO CUCINATO CON I PIEDI, MALGRADO LA PRESENZA A FIANCO DI GIORGIA MELONI DI UN TRUST DI CERVELLONI COMPOSTO DA UN EX MAGISTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA (CARLO NORDIO), UN PREFETTO A CAPO DEGLI INTERNI (MATTEO PIANTEDOSI) E DI UN ALTRO EX GIUDICE ALFREDO MANTOVANO, SOTTOSEGRETARIO DI STATO - NELL’INCONTRO AL COLLE, LA DUCETTA HA ILLUSTRATO A MATTARELLA (CHE RICOPRE ANCHE LA CARICA DI PRESIDENTE DEL CSM), COSA AVREBBE TUONATO VIA SOCIAL CONTRO LE “TOGHE ROSSE”? OVVIAMENTE NO… - I VOLI DI STATO PER IL TRASPORTO DI AUTORITÀ, LE MISSIONI E GLI INTERVENTI A FAVORE DI PERSONE COINVOLTE IN “SITUAZIONI DI RISCHIO” (DA CECILIA STRADA AD ALMASRI), VENGONO EFFETTUATI DAI FALCOM 900 DELLA CAI, LA COMPAGNIA AERONAUTICA DI PROPRIETÀ DEI SERVIZI SEGRETI, CHE FA BASE A CIAMPINO

romano prodi dario franceschini giuseppe conte elly schlein

DAGOREPORT - COME ANDRÀ A FINIRE LO PSICODRAMMA MASOCHISTICO DEL CENTRO-SINISTRA IN VISTA DELLE REGIONALI 2025 E DELLE POLITICHE DEL 2027? A PARTE FRANCESCHINI, L’HANNO CAPITO TUTTI CHE MARCIANDO DIVISI, PER I PARTITI DELL’OPPOSIZIONE LA SCONFITTA È SICURA - CHIUSA NEL BUNKER DEL NAZARENO CON UNA MANCIATA DI FEDELISSIMI, ELLY SCHLEIN HA GIÀ UN ACCORDO SOTTOBANCO COL M5S DI CONTE PER MARCIARE UNITI ALLE PROSSIME REGIONALI IN TOSCANA, CAMPANIA E PUGLIA E VENETO. UNA VOLTA UNITE LE FORZE, LE PRIME TRE, ACCORDO IN FIERI COL REGNO DI NAPOLI DI DE LUCA, IL SUCCESSO PER L’OPPOSIZIONE È SICURO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027 VINCERÀ L’IDEA DI UN ‘’PARTITO-PLURALE’’ CON ELLY CHE SI ACCORDERÀ CON IL PADRE NOBILE E SAGGIO DELL’ULIVO, ROMANO PRODI, SULLE PRIORITÀ DEL PROGRAMMA (NON SOLO DIRITTI CIVILI E BANDIERE ARCOBALENO), E FARÀ SPAZIO ALL'ANIMA CATTO-DEM DI BONACCINI, GENTILONI, GUERINI, RUFFINI...

fedez chiara ferragni game over matrimonio x

“CHIARA, TI RICORDI QUANDO HAI AMMESSO A FEDEZ CHE TI SEI SCOPATA ACHILLE LAURO?” - IL “PUPARO” DEL RAPPER, FABRIZIO CORONA, BUTTA BENZINA SUL FUOCO: “RACCONTERÒ LA MOGLIETTINA PERFETTA CHE SEI, QUANTE STRONZATE RACCONTI DA 15 ANNI, I TUOI AFFARI SPORCHI E L'AMORE CHE PERÒ HAI VISSUTO TRADENDOLO COSTANTEMENTE" - L’IRRESISTIBILE SCENEGGIATA, RICCA DI MIRATISSIMI COLPI ALL'INGUINE MESSA IN SCENA DALL’EX DUO FERRAGNEZ, CONFERMA LA PIÙ CLASSICA CONVINZIONE FILOSOFICA-EUCLIDEA: L'IDIOZIA È LA PIÙ GRAZIOSA DISTANZA FRA DUE PERSONE (SALVO POI SCOPRIRE CHE, AL LORO CONFRONTO, I COSIDDETTI MEDIA TRASH SCANDALISTICI SONO INNOCENTI COME TUBI) - AMORALE DELLA FAVA: IL LORO MATRIMONIO CELEBRATO NEL 2018 IN UNA LOCATION DI LUSSO DI NOTO, TRASFORMATO IN LUNA PARK VERSIONE FLOWER POWER, CON RUOTE PANORAMICHE E CONSOLLE DI DEEJAY, ERA UNA PROMESSA DI FUTURO: PAGLIACCIATA ERA, PAGLIACCIATA È STATA - VIDEO

luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps

DAGOREPORT - NEL GRAN RISIKO BANCARIO, L’UNICA COSA CERTA È CHE MONTE DEI PASCHI DI SIENA È ORA NELLE MANI DI DUE IMPRENDITORI PRIVATI: MILLERI E CALTAGIRONE. ALTRO CHE BANCA LEGHISTA COME CIANCIA SALVINI - ALTRA CERTEZZA: L’OPS SU MEDIOBANCA SARÀ COMPLETATA DOPO L’ASSALTO A GENERALI - SE L’IMMOBILIARISTA CALTARICCONE SOGNA LA CONQUISTA DELLA SECONDA COMPAGNIA EUROPEA CHE GESTISCE 32 MILIARDI DI EURO DI BENI IMMOBILI, ALCUNI EREDI DEL VECCHIO ACCUSANO MILLERI DI ESSERE SUBALTERNO AL DECISIONISMO DI CALTA - SULLA PIAZZA DI MILANO SI VOCIFERA ANCHE DI UNA POSSIBILE DISCESA IN CAMPO DI UN CAVALIERE BIANCO CHE LANCI UN’OPA SU MEDIOBANCA PIÙ RICCA DELL’OPS DI CALTA-MILLERI-LOVAGLIO...