![dritto e rovescio protesta villeggianti napoletani dopo la gita a roccaraso](/img/patch/02-2025/dritto-e-rovescio-protesta-villeggianti-napoletani-dopo-la-gita-a-roccaraso-2095330_600_q50.webp)
SE ANDATE A ROCCARASO NON PRENDETE LA CIOCCOLATA CALDA! LA PROTESTA DEI VILLEGGIANTI CAMPANI A “DRITTO E ROVESCIO” SUI PREZZI ALTI DELLA LOCALITA' ABRUZZESE: “NON E’ VERO CHE NON ABBIAMO SPESO SOLDI, ABBIAMO PAGATO DIECI EURO DUE CIOCCOLATE CALDE” - "MANCAVANO CESTINI E BAGNI, NON C'ERA ORGANIZZAZIONE. NON SI ASPETTAVANO TANTE PERSONE, MA ERA IL MINIMO" - LO SCONTRO CON GIUSEPPE CRUCIANI CHE AFFONDA: "SE UNO VA IN DIECIMILA IN UN POSTO E C'È UN SUPER AFFOLLAMENTO, UNO FA LE CODE NON È CHE PISCIA PER LE STRADE" - VIDEO
Roccaraso: colpa del sindaco o dei turisti?
Cosa ne pensate?#DrittoeRovescio in diretta su #Rete4 e in streaming su Mediaset Infinity pic.twitter.com/StPkUPZQ75
— Dritto e rovescio (@Drittorovescio_) February 6, 2025
Da fanpage.it
dritto e rovescio protesta villeggianti napoletani dopo la gita a roccaraso
Ma quanto costa la cioccolata calda a Roccaraso? Tanto. Un po' come le banane di Johnny Stecchino a Palermo. Dritto e Rovescio ha dedicato ampio spazio sul caos che c'è stato nella località sciistica abruzzese. Tra le dichiarazioni dei protagonisti, come Rita De Crescenzo e Antony Sansone, spiccano anche quelle di gente comune in collegamento in diretta con lo studio di Paolo Del Debbio.
Queste persone, oltre a lamentare le condizioni di una città piccola assolutamente non pronta per accogliere un volume eccessivo di turisti, hanno anche protestato per il rincaro dei prezzi. "Non è vero che non abbiamo speso soldi," osservano, "ma qui c'è una ragazza che per due cioccolate calde ha speso dieci euro".
tweet sull invasione di roccaraso 5
Durante il collegamento, un cittadino napoletano ha denunciato la scarsa organizzazione, lamentando l'assenza di cestini, bagni adeguati e una gestione inefficace del grande afflusso di persone: "Mancavano cestini, mancavano bagni, mancava l'organizzazione. Non si aspettavano tante persone, ma era il minimo".
Lo scontro con Giuseppe Cruciani: "Se uno va in diecimila in un posto e c'è un super affollamento, uno fa le code non è che piscia per strade". Infine, ha raccontato il caso di una ragazza che lo accompagnava, la quale aveva speso dieci euro per due cioccolate calde, un prezzo giudicato eccessivo. A quel punto, Cruciani è intervenuto con una replica tagliente, facendo notare come fosse irrealistico aspettarsi di pagare un euro e mezzo per una cioccolata in una rinomata località turistica come Roccaraso. Poi l'affondo: "C'è questa ragazza che è qui con me e ha speso dieci euro per due cioccolate calde". Ma Cruciani replica: "Ma scusi, lei pensa di andare a Roccaraso e di pagare un euro e mezzo la cioccolata? È impossibile immaginare i tappeti rossi nei luoghi dove ci vai in diecimila".
Al di là degli scontri, delle liti e delle baruffe, il caso di Roccaraso ha messo in luce un problema sempre più diffuso in Italia, che non riguarda banalmente solo l'overtourism. Il prezzo di una cioccolata calda a 5 euro, a Dritto e Rovescio, può essere simbolo di un dibattito più ampio. Roccaraso è una meta turistica d'élite? Può darsi di sì, può darsi di no. Considerato che uno dei punti su cui si è battuto per criticare "l'invasione dei napoletani a Roccaraso" è stato proprio in riferimento al fatto che si sia trattato di un turismo "mordi e fuggi", un turismo che non lascia niente agli esercenti, ecco forse andrebbe garantita invece un'esperienza soddisfacente per tutti i visitatori. Si potrebbe parlare di "turismo inclusivo", cioè accessibile anche a chi dispone di un budget limitato. Perché, per tornare a Johnny Stecchino, pagare cinque euro per una cioccolata calda forse è un po' esagerato.
tweet sull invasione di roccaraso 9
turisti a roccaraso 2
turisti a roccaraso 7
turisti a roccaraso 1
turisti a roccaraso 6
turisti a roccaraso 3
turisti a roccaraso 4
rita de crescenzo a roccaraso
turisti a roccaraso 5
tweet sull invasione di roccaraso 7