walter pedullà

SE NE VA A 94 ANNI WALTER PEDULLÀ, STORICO DELLA LETTERATURA ED EX PRESIDENTE RAI - LA SCOMPARSA È AVVENUTA A ROMA, IL 26 DICEMBRE, AL TERMINE DI UNA LUNGA MALATTIA LEGATA AL MORBO DI PARKINSON - CRITICO LETTERARIO E DOCENTE UNIVERSITARIO, PEDULLA’ ERA STATO ALLIEVO DI GIACOMO DEBENEDETTI. ESPERTO DEL NOVECENTO, INTELLETTUALE MILITANTE, DI CULTURA SOCIALISTA, È STATO AL VERTICE DI VIALE MAZZINI DAL FEBBRAIO 1992 AL LUGLIO 1993…

Da corriere.it

 

walter pedullà

Si è spento Walter Pedullà, intellettuale, saggista e critico letterario; aveva 94 anni. Figura di spicco della cultura italiana era stato anche presidente della Rai, oltre che a lungo membro nel consiglio di amministrazione della stessa azienda. Pedullà è morto nella sua casa romana nella serata del 26 dicembre. La scomparsa è avvenuta al termine di una lunga malattia legata al morbo di Parkinson.

 

Nato a Siderno (Reggio Calabria) il 10 ottobre 1930, Pedullà si laureò in lettere all’Università di Messina, dove fu allievo di Giacomo Debenedetti. Dal 1958 ha insegnato letteratura italiana moderna e contemporanea all’Università «La Sapienza», dove per otto anni è stato assistente del suo maestro e poi suo successore nella stessa cattedra. Era professore emerito dal 2005 e padre di Gabriele Pedullà, docente universitario di letteratura italiana.

walter pedullà

 

 

 

Giornalista professionista dal 1962, Pedullà è stato critico letterario del quotidiano «L’Avanti!» dal 1961 al 1993, collaborando in seguito con testate («Il Messaggero», «L’Unità», «Italia Oggi» e «Il Mattino»). Ha diretto con Nino Borsellino la Storia generale della letteratura italiana, in dodici volumi, edita nel 1999 da Rizzoli e Motta. Per l’Istituto Poligrafico dello Stato è stato alla guida della collana di classici «Cento libri per mille anni» (due interamente curati da lui - uno su Italo Svevo, un altro su narratori e prosatori del Novecento - e due in collaborazione con altri: uno sul saggio del Novecento e uno sulla poesia e il teatro del Novecento). Nel 2000 ha anche fondato «Il Caffè illustrato» e «L’illuminista».

 

walter pedulla

Intellettuale militante, di cultura socialista, è stato presidente della Rai dal febbraio 1992 al luglio 1993. Specialista del Novecento è stato autore di numerosi libri di saggistica letteraria, tra cui monografie su Savinio, Gadda, Palazzeschi, Debenedetti, raccolte di saggi centrati su temi generali del Novecento come il futurismo, la neoavanguardia, la comicità, la controcultura, il fantastico, la questione meridionale, l’emarginazione. Suoi libri sono usciti per Rizzoli, Rusconi, Marsilio, Bulzoni e altri. Nel 2021 ha ricevuto il premio speciale di letteratura, in occasione dei Premi Flaiano, per il libro Il pallone di stoffa. Memorie di un nonagenario (Rizzoli, 2020). È stato nominato Cavaliere di Gran Croce della Repubblica italiana per meriti culturali.

walter pedullawalter pedullaWalter Pedulla, Il pallone di stoffa

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…