asia argento in go go tales

LO SFOGO DI ASIA ARGENTO: "FACCIO GIOCO AI MEDIA. PERCHÉ SONO UN FREAK, UNO DI QUELLI CHE I ‘NORMALI’ POSSONO DERIDERE E INSULTARE PERCHÉ SI SENTONO SUPERIORI" - "MOLTE VOLTE MI SONO PRESA TANTE BASTONATE. PER ESEMPIO, PER LA SCENA DEL BACIO COL CANE, NEL FILM 'GO GO TALES' DI ABEL FERRARA PERO' IO..."

Giovanni Bogani per www.quotidiano.net

 

ASIA ARGENTO IN GO GO TALES ASIA ARGENTO IN GO GO TALES

Trasgressiva? No, non lo è. O se lo è, è una trasgressione naturale. Perché così è la sua vita, il suo modo di viverla. Senza nessuna voglia di stupire gli altri. Lei è così, e basta. «Sono una freak, una outsider. Ma prima di tutto, sono sincera». Asia Argento, quarantun anni che sembrano dieci di meno. Attrice, regista, cantante, sceneggiatrice.

 

Figlia di Dario, re del cinema horror, amato e venerato anche oltreoceano. Ma il suo è forse uno dei rari casi in cui un figlio d’arte supera, per fama, il padre. Due David di Donatello vinti come miglior attrice protagonista, una carriera che l’ha portata a Hollywood e a Parigi, al lavoro con i più grandi registi da Gus Van Sant a George Romero, da Sofia Coppola a Olivier Assayas.

asia e i figliasia e i figli

 

E fra un film e l'altro, l’amore tumultuoso con Morgan, il cantante dei Bluvertigo, da cui ha avuto la figlia Anna Lou; il matrimonio con il regista Michele Civetta, che le ha dato il figlio Nicola Giovanni. E adesso, una relazione che descrive come più matura e che da poco non nasconde più: quella con lo chef newyorkese Anthony Bourdain, star della tv, che gira tutto il mondo con il programma Cucine segrete.

 

Asia vive con i due figli: la più grande, Anna Lou, già bella come lo era lei, adolescente: già molto rock, ma senza nessuna voglia di fare l’attrice. «Mi alzo la mattina alle sette, porto i figli a scuola, faccio ginnastica e faccio la spesa, tutto qui: altro che trasgressione», dice. E poi, certo, se le chiedi qualcosa, dice quello che pensa. Non si nasconde dietro frasi diplomatiche e non so. Per questo non ama le interviste, perché si mette a nudo. E per questo è bello parlare con lei.

morgan asia argentomorgan asia argento

 

Asia, cominciamo proprio da qui. La hanno sempre descritta come una donna trasgressiva.

«E invece sono solo una donna sincera. Non conosco altri modi di essere. Ma non è qualcosa che mi ha portato fortuna, nella vita. Però la mattina mi guardo allo specchio e non mi sento un essere umano bugiardo, come chi fa finta di esser buono e bravo, e sono i peggiori».

 

Ha iniziato a fare cinema da bambina: ha già trentadue anni di carriera. Come vede i suoi primi quarant’anni?

«Sono fortunata: ho sempre scelto quello che volevo fare. Ho detto di no a fiori di registi, che poi non mi hanno più chiamata, come Virzì, Bellocchio, Salvatores: ma in quel caso il personaggio non mi convinceva, non potevo mica farlo. Non mi sono mai unita alle cricche, agli amici degli amici. E l’ho pagata».

 

argento e bourdain baci in stradaargento e bourdain baci in strada

Quando?

«Molte volte mi sono presa tante bastonate».

 

In quali occasioni?

«Per esempio, per la scena del bacio col cane, nel film Go Go Tales di Abel Ferrara. Sono stata crocifissa, per quella scena. Era una scena che veniva richiesta dal film e l’ho fatta, ma non è che io sia una morbosa, una perversa che ama fare quelle cose».

 

Recentemente è stata attaccata per un tweet su Giorgia Meloni.

«E anche in quel caso, un po’ per colpa mia, non sono stata capita. Non ce l’avevo con l’aspetto fisico della Meloni, ma con l’opulenza che si percepiva. Quel ristorante dove stava mangiando era molto costoso: ecco, mi aveva colpito l’opulenza della politica in un momento di crisi».

 

ASIA ARGENTOASIA ARGENTO

La hanno attaccata anche quando mostrò il dito medio ai fotografi a Cannes.

«Anche in quel caso, se fossi un genio della comunicazione, ci avrei pensato prima, l’avrei fatto per far parlare di me. Invece ero solo annoiata dall’ennesimo tappeto rosso da fare, e ho pensato: basta fare la femminuccia, l’albero di Natale con i gioielli addosso. Tutte cose che non mi piacciono. E mi è venuto naturale quel gesto. Se avessi immaginato il putiferio che è successo non l’avrei mai fatto. Non sono calcolatrice, vivo l’istinto, l’attimo. E poi: ma perché un uomo come Quentin Tarantino lo può fare e tutti gli dicono ‘ah, che bravo’, e una donna no?».

ASIA ARGENTO CONDUCE AMORE CRIMINALEASIA ARGENTO CONDUCE AMORE CRIMINALE

 

Forse i media prendono tutto troppo sul serio.

«Soprattutto, io faccio gioco ai media. Perché sono un freak, uno di quelli che i ‘normali’ possono deridere e insultare perché si sentono superiori».

 

Oggi lei vive da madre single.

«Sì: sono una madre sola, con i padri che non aiutano: non parlo di soldi ma di presenza. Ho trovato due uomini su due che non si prendono le loro responsabilità».

 

Ma Morgan starà dietro alla figlia…

«Macché, lasciamo perdere. E io a prendermi la croce e portarla: e me la porto anche allegramente. Meglio sola con due bimbi meravigliosi che con un uomo fra le scatole».

 

asia argento madrina del pride di roma (5)asia argento madrina del pride di roma (5)

Adesso però qualcuno al suo fianco c’è...

«Ma non a casa mia! Con Anthony sono felice. Finalmente un uomo, non un pappamolle. È colto, intelligente, mi lascia i miei spazi e dà rispetto e collaborazione. È una bella persona. Matura, ma non per l’età. Forse l’uomo matura verso i 50 anni, e la donna a 40. Io sto iniziando».

 

Che film girerebbe, oggi, da regista?

«Vorrei raccontare la verità sull’adolescenza, che non è quell’età idilliaca che ci raccontano. Ma oggi non si può, non si possono più fare film come Christiane F. o come Kids di Larry Clark».

asia argento (1)asia argento (1)

 

Crede in un futuro oltre la vita?

«Penso che lo spirito sia eterno. Forse c’è una reincarnazione: credo che a ciò che siamo, come spirito, venga data un’altra possibilità».

 

Recentemente, in un locale a Parigi, il Salò, ha portato performance di artisti, registi, attori, danzatori. Ama più lavorare in Francia che in Italia?

«In Italia è tutto più gretto: ogni cosa che dici ti si ritorce contro. Se un giornalista mi chiede ‘ti masturbi?’, magari rispondo, non ho problemi a dire la verità. Ma non è lo scopo della mia vita parlare di quello! E addirittura, poi, quello diventa il titolo dell’intervista. Sono altri i perversi, non io».

ASIA ARGENTO FOTO DI GIOVANNI COZZI ASIA ARGENTO FOTO DI GIOVANNI COZZI ASIA ARGENTO PER TERRY RICHARDSON ASIA ARGENTO PER TERRY RICHARDSON Asia Argento Asia Argento ASIA ARGENTO PER TERRY RICHARDSON ASIA ARGENTO PER TERRY RICHARDSON ASIA ARGENTO A CANNES ASIA ARGENTO A CANNES Alessia Marcuzzi e Asia Argento n Alessia Marcuzzi e Asia Argento n c alessia marcuzzi asia argento c alessia marcuzzi asia argento ASIA ARGENTOASIA ARGENTO

Ultimi Dagoreport

ing banca popolare di sondrio carlo cimbri steven van rijswijk andrea orcel - carlo messina

DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO INVESTENDO IL MERCATO FINANZIARIO HANNO UN NUOVO PLAYER IN CAMPO: IL COLOSSO OLANDESE ING GROUP È A CACCIA DI BANCHE PER CRESCERE IN GERMANIA, ITALIA E SPAGNA - ED ECCO CHE SULLE SCRIVANIE DEI GRANDI STUDI LEGALI COMINCIANO A FARSI LARGO I DOSSIER SULLE EVENTUALI ‘’PREDE’’. E NEL MIRINO OLANDESE SAREBBE FINITA LA POP DI SONDRIO. SÌ, LA BANCA CHE È OGGETTO DEL DESIDERIO DI BPER DI UNIPOL, CHE HA LANCIATO UN MESE FA UN’OPS DA 4 MILIARDI SULL’ISTITUTO VALTELLINESE - GLI OLANDESI, STORICAMENTE NOTI PER LA LORO AGGRESSIVITÀ COMMERCIALE, APPROFITTERANNO DEI POTERI ECONOMICI DE’ NOANTRI, L’UNO CONTRO L’ALTRO ARMATI? DIFATTI, IL 24 APRILE, CON IL RINNOVO DEI VERTICI DI GENERALI, LA BATTAGLIA SI TRASFORMERÀ IN GUERRA TOTALE CON L’OPA SU MEDIOBANCA DI MPS-MILLERI-CALTAGIRONE, COL SUPPORTO ATTIVO DEL GOVERNO - ALTRA INCOGNITA: COME REAGIRÀ, UNA VOLTA CONFERMATO CARLO MESSINA AL VERTICE DI BANCA INTESA, VEDENDO IL SUO ISTITUTO SORPASSATO NELLA CAPITALIZZAZIONE DAI PIANI DI CONQUISTA DI UNICREDIT GUIDATA DAL DIABOLICO ANDREA ORCEL? LA ‘’BANCA DI SISTEMA’’ IDEATA DA BAZOLI CORRERÀ IL RISCHIO DI METTERSI CONTRO I PIANI DI CALTA-MILLERI CHE STANNO TANTO A CUORE A PALAZZO CHIGI? AH, SAPERLO…

andrea orcel giuseppe castagna anima

DAGOREPORT LA CASTAGNA BOLLENTE! LA BOCCIATURA DELL’EBA E DI BCE DELLO “SCONTO DANESE” PER L’ACQUISIZIONE DI ANIMA NON HA SCALFITO LE INTENZIONI DEL NUMERO UNO DI BANCO BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, CHE HA DECISO DI "TIRARE DRITTO", MA COME? PAGANDO UN MILIARDO IN PIÙ PER L'OPERAZIONE E DANDO RAGIONE A ORCEL, CHE SI FREGA LE MANI. COSÌ UNICREDIT FA UN PASSO AVANTI CON LA SUA OPS SU BPM, CHE POTREBBE OTTENERE UN BELLO SCONTO – IL BOTTA E RISPOSTA TRA CASTAGNA E ORCEL: “ANIMA TASSELLO FONDAMENTALE DEL PIANO DEL GRUPPO, ANCHE SENZA SCONTO”; “LA BCE DICE CHE IL NOSTRO PREZZO È GIUSTO...”

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE GOLDEN POWER SULL’OPA SU BPM ARRIVERÀ IL 30 APRILE. COME DIRE: CARO ORCEL, VEDIAMO COME TI COMPORTERAI IL 24 APRILE ALL’ASSEMBLEA PER IL RINNOVO DI GENERALI - E DOPO IL NO DELLA BCE UN’ALTRA SBERLA È ARRIVATA AL DUO FILO-GOVERNATIVO CASTAGNA-CALTAGIRONE: ANCHE L’EBA HA RESPINTO LO “SCONTO DANESE” RICHIESTO DA BPM PER L’OPA SU ANIMA SGR, DESTINATO AD APPESANTIRE DI UN MILIARDO LA CASSA DI CASTAGNA CON LA CONSEGUENZA CHE L’OPA DI UNICREDIT SU BPM VERRÀ CESTINATA O RIBASSATA - ACQUE AGITATE, TANTO PER CAMBIARE, ANCHE TRA GLI 7 EREDI DEL COMPIANTO DEL VECCHIO…

gesmundo meloni lollobrigida prandini

DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN SOSTENITORE COL SUO BACINO DI VOTI DELLA PRESA DI PALAZZO CHIGI) - LA PIU' GRANDE ORGANIZZAZIONE DEGLI IMPRENDITORI AGRICOLI (1,6 MILIONI DI ASSOCIATI), GUIDATA DAL TANDEM PRANDINI-GESMUNDO, SE È TERRORIZZATA PER GLI EFFETTI DEVASTANTI DEI DAZI USA SULLE AZIENDE TRICOLORI, E' PIU' CHE IRRITATA PER L'AMBIVALENZA DI MELONI PER LE MATTANE TRUMPIANE - PRANDINI SU "LA STAMPA" SPARA UN PIZZINO ALLA DUCETTA: “IPOTIZZARE TRATTATIVE BILATERALI È UN GRAVE ERRORE” - A SOSTENERLO, ARRIVA IL MINISTRO AGRICOLO FRANCESCO LOLLOBRIGIDA, UN REIETTO DOPO LA FINE CON ARIANNA: “I DAZI METTONO A RISCHIO L'ALLEANZA CON GLI USA. PUÒ TRATTARE SOLO L'EUROPA” – A BASTONARE COLDIRETTI, PER UN “CONFLITTO D’INTERESSI”, CI HA PENSATO “IL FOGLIO”. UNA STILETTATA CHE ARRIVA ALL'INDOMANI DI RUMORS DI RISERVATI INCONTRI MILANESI DI COLDIRETTI CON RAPPRESENTANTI APICALI DI FORZA ITALIA... - VIDEO

autostrade matteo salvini giorgia meloni giancarlo giorgetti roberto tomasi antonino turicchi

TOMASI SÌ, TOMASI NO – L’AD DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA) ATTENDE COME UN’ANIMA IN PENA IL PROSSIMO 17 APRILE, QUANDO DECADRÀ TUTTO IL CDA. SE SALVINI LO VUOL FAR FUORI, PERCHÉ REO DI NON AVER PORTARE AVANTI NUOVE OPERE, I SOCI DI ASPI (BLACKSTONE, MACQUARIE E CDP) SONO DIVISI - DA PARTE SUA, GIORGIA MELONI, DAVANTI ALLA FAME DI POTERE DEL SUO VICE PREMIER, PUNTA I PIEDINI, DISPETTOSA: NON INTENDE ACCETTARE L’EVENTUALE NOME PROPOSTO DAL LEADER LEGHISTA. DAJE E RIDAJE, DAL CAPPELLO A CILINDRO DI GIORGETTI SAREBBE SPUNTATO FUORI UN NOME, A LUI CARO, QUELLO DI ANTONINO TURICCHI….

mario draghi ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - AVVISO AI NAVIGANTI: IL DISCORSO DI MARIO DRAGHI A HONG KONG ERA UNA TIRATA D’ORECCHIE A BRUXELLES E ALLA DUCETTA DELLE "DUE STAFFE" - PER "MARIOPIO", SE TRUMP COSTRUISCE UN MURO TARIFFARIO INVALICABILE, È PREFERIBILE PER L'EUROPA TROVARE ALTRI SBOCCHI COMMERCIALI (CINA E INDIA), ANZICHE' TIRAR SU UN ALTRO MURO – SUL RIARMO TEDESCO, ANCHE GLI ALTRI PAESI DELL'UNIONE FAREBBERE BENE A SEGUIRE LA POLITICA DI AUMENTO DELLE SPESE DELLA DIFESA - IL CONSIGLIO A MELONI: SERVE MENO IDEOLOGIA E PIÙ REAL POLITIK  (CON INVITO A FAR DI NUOVO PARTE DELL'ASSE FRANCO-TEDESCO), ALTRIMENTI L’ITALIA RISCHIA DI FINIRE ISOLATA E GABBATA DA TRUMP CHE SE NE FOTTE DEI "PARASSITI" DEL VECCHIO CONTINENTE...