LA MICHIGAN STATE UNIVERSITY HA SCOVATO IL LATO POSITIVO DI UN MEDIOCRE LIBRO COME “50 SFUMATURE DI GRIGIO”’: LE GIOVANISSIME LETTRICI POTREBBERO TRASFORMARSI IN AMANTI DEL “BINGE DRINKING” O DEL SESSO DI GRUPPO, IN FANATICHE DEL DIGIUNO O IN AMANTI SADOMASO (VIDEO)
VIDEO - UN’ANTICIPAZIONE DEL FILM “50 SFUMATURE DI GRIGIO”
Secondo uno studio recente, la lettura della trilogia di E. L. James, “Cinquanta sfumature di grigio”, potrebbe avere degli effetti drammatici sulla personalità dei giovani. I ricercatori della Michigan State University sostengono che tra le giovani donne che hanno letto il libro è più probabile che si manifestino segni di disturbi alimentari e ricerca di partner sessuali. Inoltre aumenta il rischio di “binge drinking” (le “abbuffate alcoliche” fino all’intossicazione degli adolescenti) e il sesso di gruppo.
il film di cinquanta sfumature di grigio
Si tratta di uno dei primi studi a indagare il rapporto tra la narrativa che parla di violenza sulle donne e i rischi per la salute. Precedenti ricerche hanno collegato la visione di programmi televisivi brutali alla violenza nella vita reale, così come l’ossessione per l’immagine del corpo rintracciabile nella lettura di riviste glamour.
I ricercatori hanno osservato un gruppo di 650 donne di età compresa tra i 18 e i 24 anni, il periodo per eccellenza di esplorazione dell’intimità sessuale tra partner.
Rispetto alle partecipanti che non avevano letto il libro, chi ha letto solo il primo romanzo di “Cinquanta sfumature”: ha il 25 % di probabilità in più di avere un partner che sbraita e impreca, il 34 % di averne uno con tendenze stalking e oltre il 75 % in più di probabilità di seguire diete ferree o digiunare per più di 24 ore.
dakota johnson 2014il film di cinquanta sfumature di grigio
Coloro che invece hanno letto tutti e tre i libri della serie hanno il 65% in più di probabilità di “binge drinking” e il 63 % di avere cinque o più partner in un rapporto sessuale.
Tuttavia lo studio non vuole suggerire di vietare il libro, né tantomeno che le donne non dovrebbero essere libere di leggere quello che vogliono e praticare il sesso come desiderano.
L’obiettivo è far capire che tali comportamenti possono costituire noti fattori di rischio per la salute delle donne.
Fin dalla scuola elementare, i genitori e gli insegnanti dovrebbero coinvolgere i bambini in conversazioni costruttive sulla sessualità, sull’immagine corporea e su questioni di ruolo e di genere.
il film di cinquanta sfumature di grigio
“Riconosciamo che le rappresentazioni di violenza sulle donne non sono in e per sé un problema, soprattutto se tentano di far luce sul problema.Il rischio nasce quando la rappresentazione rafforza l'accettazione dello status quo, piuttosto che contestarlo.”
cinquanta sfumature di grigio 3