clint eastwood

QUEL TRIVELLONE DI CLINT – DUE MOGLI, OTTO FIGLI E TANTISSIMI AMORI PIÙ O MENO CONOSCIUTI MA SEMPRE SOVRAPPOSTI – LA MOVIMENTATA MA DISCRETA VITA SENTIMENTALE DI CLINT EASTWOOD – NEL DICEMBRE 1953 SPOSA LA SEGRETARIA MAGGIE JOHNSON, CONOSCIUTA IN UN APPUNTAMENTO AL BUIO. FU UN MATRIMONIO APERTO PER VOLERE DI ENTRAMBI E COSTELLATO DI TRADIMENTI. DA CATHERINE DENEUVE ALLA NUOTATRICE ANITA LHOEST FINO A JEAN SEBERG E…

 

 

 

 

Benedetta Perilli per www.d.repubblica.it

 

 

maggie johnson con clint eastwood nel 1960

Quando nel dicembre del 1953 Clint Eastwood sposa la segretaria Margaret Neville Johnson, conosciuta in un appuntamento al buio, a Seattle una donna aspetta la prima figlia dell'attore e regista che il 31 maggio 2020 compie 90 anni.

 

clint eastwood con la prima moglie maggie johnson

Un inizio folgorante per una carriera sentimentale movimentata ma tenuta lontana dai riflettori grazie a un misurato gioco di rapporti con ex mogli e figli segreti poi riconosciuti al momento giusto. Clint Eastwood non è solo l'uomo dallo sguardo di ghiaccio e dal sorriso tirato da cowboy, è anche e soprattutto un uomo incapace di vivere senza una donna.

clint eastwood frances fisher nel 1992

 

clint eastwood con la figlia alison

Tanto che viene quasi da contrapporlo a Marlon Brando, un altro ragazzaccio di Hollywood che di donne, figli - e nel suo caso anche uomini - ne ha avuti altrettanti ma li ha vissuti con un impeto ben diverso. Per Eastwood la regola è la sobrietà al punto che forse non tutti i suoi numerosi fan conoscono la sua vita sentimentale che a 90 anni può riassumersi più o meno così: due mogli, otto figli, tantissimi amori quasi sempre sovrapposti.

 

Tutto inizia nel 1953 con il matrimonio con Margaret e la nascita della prima figlia, Laurie, avuta da una fidanzata di Seattle e presentata ufficialmente, anche ai sette fratelli, solo nel 2018 in occasione dell'anteprima mondiale del film "Il corriere" (nella foto qui sotto). Nel 1955 è già tempo per la prima relazione extraconiugale con l'attrice Mamie Van Doren mentre il matrimonio continua tra alti e bassi e una indiscussa volontà di Margaret di sopportare i tradimenti. Nel 1959 uno di questi si trasforma in una storia lunga 14 anni con la ballerina e stuntwoman Roxanne Tunis che nel 1964 diventerà madre di Kimber, la prima figlia riconosciuta da Eastwood.

i figli di clint eastwood

 

i figli di clint eastwood

Gli amici della coppia definiscono quello con Margaret un matrimonio aperto per volere di entambi, fatto sta che nella metà degli anni Sessanta la moglie avvia le pratiche per la richiesta di divorzio. La crisi poi rientra e nel frattempo nascono i due figli, Kyle nel 1968, e Alison, nel 1972 e continuano i tanti tradimenti. Con la nuotatrice Anita Lhoest, con la critica gastronomica Gael Greene, con la modella francese Cathy Reghin, con le attrici Inge Stevens, Jean Seberg e persino con Catherine Deneuve. Nel 1978 Margaret chiede la separazione e nel 1984 ottiene il divorzio.

sondra locke e clint eastwood

 

Tra tante donne ce ne è una che nel 1975 riesce a far innamorare Clint. È l'attrice Sondra Locke, sposata con uno scultore gay. I due vanno a convivere nella casa che era stata di Margaret e recitano insieme in tanti film tra i quali L'uomo nel mirino, Filo da torcere, Bronco Billy. "Eastwood mi confessò che prima di incontrarmi non era mai stato fedele a una donna perché non si era mai innamorato", ha raccontato nella sua biografia Locke.

clint eastwood con l'attuale compagna christina sandera

 

C'è chi giura che le sia rimasto fedele veramente, almeno dal 1976 al 1980, e chi invece ricorda proprio in quegli anni alcuni flirt, in ogni caso anche questa storia finisce e stavolta davvero male. Tra le cause della separazione il mancato divorzio dell'attrice con il marito - che intanto viveva con il compagno in una casa acquistata da Eastwood - e il no di Clint a seguire una terapia di coppia. Sondra nel 1989 avvia una causa legale molto movimentata per farsi riconoscere gli alimenti nonostante le mancate nozze ma nel frattempo l'attore non rinuncia a varie scappatelle tra le quali quella con Jacelyn Reeves, hostess hawaiana con la quale fa due figli Scott, nel 1986, e Kathryn, nel 1988. Altri brevi, e notevoli, flirt di quegli anni sono quello con Barbra Streisand, con Marisa Berenson e con Barbara Minty, la vedova di Steve McQueen.

CATHERINE DENEUVE CLINT EASTWOOD

 

clint eastwood con la figlia alison nel 2007

Nel 1990 è tempo di una nuova storia seria stavolta con l'attrice Frances Fisher. Durerà circa cinque anni e sarà una relazione non esclusiva. "Sentii che era lui il grande amore. Non sapevo che probabilmente tutte le altre avevano sentito la stessa cosa", ha commentato Fisher. Nel 1993 nasce Francesca ed è la prima figlia che Clint Eastwood vede nascere. Nel 1995 la relazione finisce e prima che Frances riesca a uscire dalla casa in cui viveva con l'attore, lui sta già frequentando quella che diventerà la sua futura e seconda moglie.

CATHERINE DENEUVE CLINT EASTWOOD

 

clint eastwood l'uomo nel mirino

È Dina Ruiz, giornalista televisiva di 35 anni più giovane di lui, conosciuta durante un'intervista nel 1993 e sposata nel 1996. "Era quella che stavo aspettando", commenta lui; "Il fatto di essere la sua seconda sposa mi commuove", risponde lei. Nel 1996 nasce la figlia Morgan, nel 2013 l'annuncio della separazione e nel 2014 arriva il divorzio.

 

clint eastwood con la figlia alison 1

Prima dell'utima relazione ufficiale Clint frequenta la fotografa Erica Tomlinson Fisher, di 41 anni più giovane, per poi conoscere nel 2014 la donna che ancora oggi è felicemente al suo fianco. Si tratta di Christina Sandera, impiegata nel ristorante di proprietà del regista a Carmel. Ha 33 anni in meno di Eastwood e vive con lui nella stessa casa dove viveva con l'ex moglie Dina. Un lupo che a 90 anni non ha nessuna voglia di perdere il vizio.

clint eastwood con il figlio kyleclint eastwood il texano dagli occhi di ghiaccio clint eastwood dirty harry 1clint eastwood con l'attuale compagna christina sandera 1clint eastwood con i figli francesca e scottper un pugno di dollariclint eastwood con la figlia francescaclint eastwood con la seconda moglie dina ruizclint eastwood frances fisherroxanne tunisclint eastwood con la seconda moglie dina ruiz 2maggie johnson e clint eastwoodclint eastwood con la seconda moglie dina ruiz 1clint eastwood con sondra locke clint eastwood frances fisher 1

Ultimi Dagoreport

donald trump elon musk vincenzo susca

“L'INSEDIAMENTO DI TRUMP ASSUME LE SEMBIANZE DEL FUNERALE DELLA DEMOCRAZIA IN AMERICA, SANCITO DA UNA SCELTA DEMOCRATICA” - VINCENZO SUSCA: “WASHINGTON OGGI SEMBRA GOTHAM CITY. È DISTOPICO IL MONDO DELLE ARMI, DEI MURI, DELLA XENOFOBIA, DEL RAZZISMO, DELL’OMOFOBIA DI ‘MAGA’, COME  DISTOPICHE SONO LE RETI DIGITALI NEL SOLCO DI ‘X’ FITTE DI FAKE NEWS, TROLLS, SHITSTORM E HATER ORDITE DALLA TECNOMAGIA NERA DI TRUMP E MUSK - PERSINO MARTE E LO SPAZIO SONO PAESAGGI DA SFRUTTARE NELL’AMBITO DELLA SEMPRE PIÙ PALPABILE CATASTROFE DEL PIANETA TERRA - IL SOGNO AMERICANO È NUDO. SIAMO GIUNTI AL PASSAGGIO DEFINITIVO DALLA POLITICA SPETTACOLO ALLA POLITICIZZAZIONE DELLO SPETTACOLO. UNO SPETTACOLO IN CUI NON C’È NIENTE DA RIDERE”

ursula von der leyen giorgia meloni donald trump friedrich merz

DAGOREPORT – HAI VOGLIA A FAR PASSARE IL VIAGGIO A WASHINGTON DA TRUMP COME "INFORMALE": GIORGIA MELONI NON PUÒ SPOGLIARSI DEI PANNI ISTITUZIONALI DI PREMIER (INFATTI, VIAGGIA SU AEREO DI STATO) – LA GIORGIA DEI DUE MONDI SOGNA DI DIVENTARE IL PONTE TRA USA E UE, MA URSULA E GLI EUROPOTERI MARCANO LE DISTANZE: LA BENEDIZIONE DI TRUMP (“HA PRESO D’ASSALTO L’EUROPA”) HA FATTO INCAZZARE IL DEEP STATE DI BRUXELLES – IL MESSAGGIO DEL PROSSIMO CANCELLIERE TEDESCO, MERZ, A TAJANI: "NON CI ALLEEREMO MAI CON AFD" (I NEONAZISTI CHE STASERA SIEDERANNO ACCANTO ALLA MELONI AD APPLAUDIRE IL TRUMP-BIS), NE' SUI DAZI ACCETTEREMO CHE IL TRUMPONE TRATTI CON I SINGOLI STATI DELL'UNIONE EUROPEA..."

paolo gentiloni francesco rutelli romano prodi ernesto maria ruffini elly schlein

DAGOREPORT - COSA VOGLIONO FARE I CENTRISTI CHE SI SONO RIUNITI A MILANO E ORVIETO: UNA NUOVA MARGHERITA O RIVITALIZZARE LA CORRENTE RIFORMISTA ALL’INTERNO DEL PD? L’IDEA DI FONDARE UN PARTITO CATTO-PROGRESSISTA SEMBRA BOCCIATA - L’OBIETTIVO, CON L’ARRIVO DI RUFFINI E DI GENTILONI, È RIESUMARE L’ANIMA CATTOLICA NEL PARTITO DEMOCRATICO – IL NODO DEL PROGRAMMA, LA RICHIESTA DI PRODI A SCHLEIN E IL RILANCIO DI GENTILONI SULLA SICUREZZA – UN’ALTRA ROGNA PER ELLY: I CATTO-DEM HANNO APERTO AL TERZO MANDATO PER GOVERNATORI E SINDACI…

giorgia meloni daniela santanche galeazzo bignami matteo salvini antonio tajani

DAGOREPORT - ‘’RESTO FINCHÉ AVRÒ LA FIDUCIA DI GIORGIA. ORA DECIDE LEI”, SIBILA LA PITONESSA. ESSÌ, LA PATATA BOLLENTE DEL MINISTRO DEL TURISMO RINVIATO A GIUDIZIO È SUL PIATTO DELLA DUCETTA CHE VORREBBE PURE SPEDIRLA A FARE LA BAGNINA AL TWIGA, CONSCIA CHE SULLA TESTA DELLA “SANTA” PENDE ANCHE UN EVENTUALE PROCESSO PER TRUFFA AI DANNI DELL’INPS, CIOÈ DELLO STATO: UNO SCENARIO CHE SPUTTANEREBBE INEVITABILMENTE IL GOVERNO, COL RISCHIO DI SCATENARE UN ASSALTO DA PARTE DEI SUOI ALLEATI AFFAMATI DI UN ''RIMPASTINO'', INDIGERIBILE PER LA DUCETTA - DI PIU': C’È ANCORA DA RIEMPIRE LA CASELLA RESA VACANTE DI VICE MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE, OCCUPATA DA GALEAZZO BIGNAMI…

donald trump joe biden benjamin netanyahu

DAGOREPORT - SUL PIÙ TURBOLENTO CAMBIO D'EPOCA CHE SI POSSA IMMAGINARE, NEL MOMENTO IN CUI CRISI ECONOMICA, POTERI TRADIZIONALI E GUERRA VANNO A SCIOGLIERSI DENTRO L’AUTORITARISMO RAMPANTE DELLA TECNODESTRA DEI MUSK E DEI THIEL, LA SINISTRA È ANNICHILITA E IMPOTENTE - UN ESEMPIO: L’INETTITUDINE AL LIMITE DELLA COGLIONERIA DI JOE BIDEN. IL PIANO DI TREGUA PER PORRE FINE ALLA GUERRA TRA ISRAELE E PALESTINA È SUO MA CHI SI È IMPOSSESSATO DEL SUCCESSO È STATO TRUMP – ALL’IMPOTENZA DEL “CELOMOLLISMO” LIBERAL E BELLO, TUTTO CHIACCHIERE E DISTINTIVO, È ENTRATO IN BALLO IL “CELODURISMO” MUSK-TRUMPIANO: CARO NETANYAHU, O LA FINISCI DI ROMPERE I COJONI CON ‘STA GUERRA O DAL 20 GENNAIO NON RICEVERAI MEZZA PALLOTTOLA DALLA MIA AMMINISTRAZIONE. PUNTO! (LA MOSSA MUSCOLARE DEL TRUMPONE HA UN OBIETTIVO: IL PRINCIPE EREDITARIO SAUDITA, MOHAMMED BIN SALMAN)