ischia festival

TUTTI A ISCHIA! – TORNA “IL FESTIVAL PIÙ BELLO DEL MONDO”, COME LO DEFINÌ CARLO VANZINA, A CUI È DEDICATA L’EDIZIONE DI QUEST’ANNO – TRA GLI OSPITI QUINCY JONES, HILLARY SWANK, SOLLIMA CON IL SUO “SOLDADO”, MARCELLO FORTE, GARRONE E RENATO ZERO, CHE GIRERÀ TUTTI I COMUNI DELL’ISOLA CON “ZEROVSKI-SOLO PER AMORE”

Caterina Ruggi d’Aragona per il "Corriere della Sera"

 

in ricordo di carlo vanzina 4

Sarebbe dovuto intervenire anche lui, per ricevere il Legend Award 2018. A Carlo Vanzina è dedicata la XVI edizione del Film & Music Ischia Global Fest, fino a domenica 22 a Ischia, con oltre 120 protagonisti.

 

Compreso Vanzina: il suo riconoscimento sarà consegnato domenica al fratello Enrico con una cerimonia affollata di amici (da Ezio Greggio e Anna Falchi, che girarono a Lacco Ameno «Un' estate al mare», a Mara Venier), mentre alla prima edizione del premio «Carlo Vanzina - Prince of Comedy» per un giovane talento della regia il riconoscimento va, su suggerimento di Enrico, a Pio e Amedeo.

 

«Rappresentano - commenta il fondatore e produttore della manifestazione Pascal Vicedomini - l' evoluzione degli artisti che raccontano l' assurdità della nostra società in maniera dissacrante, come fece negli anni 80 e 90 Carlo Vanzina».

PASCAL VICEDOMINI

 

«Please, believe me», ripeteva il regista, già malato, nel messaggio in inglese lanciato sui social ad aprile per dire che a Ischia c' è il più bel festival del mondo.

 

«È ormai diventato - incalza Vicedomini - il festival più importante al mondo dell' estate: tra l' appuntamento di Cannes e quello di Venezia non c' è nulla di più forte per partecipazione di artisti e produttori.

ZEROVSKIJ SOLO PER AMORE

 

Un' occasione unica di mercato informale: i giovani artisti possono incontrare maestri del cinema e grandi produttori; gli autori possono fare in modo che i produttori investano su di loro».

 

Infinito l' elenco degli ospiti in arrivo da tutto il mondo che si alterneranno per una settimana negli angoli più belli dell' isola verde: da Casamicciola a Lacco Ameno (con lo storico albergo della Regina Isabella & Spa come quartier generale), da Forio a Ischia Porto.

RENATO ZERO

 

Tra i più attesi, Quincy Jones, musicista, talent scout e produttore americano che riceve il Premio William Walton Music Legend Award per i 60 anni di carriera, e a cui è dedicata una mostra fotografica a Villa Arbusto (Lacco Ameno); Andrea Bocelli, premiato con la moglie Veronica Berti con l' Humanitarian Award, Renato Zero (Ischia Music Legend Award) che presenta il suo film «Zerowskij-Solo per amore» nei vari comuni dell' isola.

SOLDADO DI SOLLIMA

 

Ieri sera film d' apertura, in anteprima italiana, «Sicario: Day of the soldado» che segna il debutto internazionale del regista della serie «Gomorra», Stefano Sollima.

 

«Ritorna, stregata dalla bellezza di Ischia e dall' accoglienza degli ischitani, Hilary Swank, in compagnia del regista Bille August - annuncia Vicedomini - per presentare il film "55 Steps" (mercoledì alle 21 al Cinema delle Vittorie, Forio).

 

soldado di sollima

E arriva anche Terry Gilliam, che porta il suo "The Man Who Killed Don Quixote" (giovedì, 21)». L' attore Marcello Fonte viene premiato con Matteo Garrone per «Dogman» (proiezione speciale mercoledì al Regina Isabella, alle 21; premiazione all' hotel Miramare e Castello di Ischia Porto, 22.30) e presenta a Ischia il suo primo film, «Asino vola».

marcello forte premiato a cannes per dogman 2

 

Incontri dei giovani con i maestri nei World script market. Spazio alla musica, con l' International Music Symposium. E spazio alla memoria, con un ricordo di Truman Capote che nel 1949 visse 4 mesi in una pensione di Forio descrivendo l' isola «verde e primitiva» in libri e reportage: ai Giardini Ravino la mostra fotografica «Truman Capote - My Studio 54»; al Bar Maria gli incontri con Maurizio de Giovanni (domenica 15) e con Donato Carrisi (sabato 21).

terry gilliam 4

 

Accesso gratuito alle rassegne cinematografiche nelle sale di Forio e Ischia Porto. A Lacco Ameno e a Casamicciola proiezioni in piazza con la partecipazione degli artisti. Il programma completo è online sul sito www.ischiaglobal.com.

Ultimi Dagoreport

cecilia sala giorgia meloni alfredo mantovano giovanni caravelli elisabetta belloni antonio tajani

LA LIBERAZIONE DI CECILIA SALA È INDUBBIAMENTE UN GRANDE SUCCESSO DELLA TRIADE MELONI- MANTOVANO- CARAVELLI. IL DIRETTORE DELL’AISE È IL STATO VERO ARTEFICE DELL’OPERAZIONE, TANTO DA VOLARE IN PERSONA A TEHERAN PER PRELEVARE LA GIORNALISTA - COSA ABBIAMO PROMESSO ALL’IRAN? È PROBABILE CHE SUL PIATTO SIA STATA MESSA LA GARANZIA CHE MOHAMMAD ABEDINI NON SARÀ ESTRADATO NEGLI STATI UNITI – ESCE SCONFITTO ANTONIO TAJANI: L’IMPALPABILE MINISTRO DEGLI ESTERI AL SEMOLINO È STATO ACCANTONATO NELLA GESTIONE DEL DOSSIER (ESCLUSO PURE DAL VIAGGIO A MAR-A-LAGO) - RIDIMENSIONATA ANCHE ELISABETTA BELLONI: NEL GIORNO IN CUI IL “CORRIERE DELLA SERA” PUBBLICA IL SUO COLLOQUIO PIENO DI FRECCIATONE, IL SUO “NEMICO” CARAVELLI SI APPUNTA AL PETTO LA MEDAGLIA DI “SALVATORE”…

italo bocchino maria rosaria boccia gennaro sangiuliano

DAGOREPORT - MARIA ROSARIA BOCCIA COLPISCE ANCORA: L'EX AMANTE DI SANGIULIANO INFIERISCE SU "GENNY DELON" E PRESENTA LE PROVE CHE SBUGIARDANO LA VERSIONE DELL'EX MINISTRO - IL FOTOMONTAGGIO DI SANGIULIANO INCINTO NON ERA UN "PIZZINO" SULLA PRESUNTA GRAVIDANZA DELLA BOCCIA: ERA UN MEME CHE CIRCOLAVA DA TEMPO SU INTERNET (E NON È STATO MESSO IN GIRO DALLA BIONDA POMPEIANA) - E LA TORTA CON LA PRESUNTA ALLUSIONE AL BIMBO MAI NATO? MACCHE', ERA IL DOLCE DI COMPLEANNO DELL'AMICA MARIA PIA LA MALFA - VIDEO: QUANDO ITALO BOCCHINO A "PIAZZAPULITA" DIFENDEVA L'AMICO GENNY, CHE GLI SUGGERIVA TUTTO VIA CHAT IN DIRETTA...

meloni trump

DAGOREPORT - NON SAPPIAMO SE IL BLITZ VOLANTE TRA LE BRACCIA DI TRUMP SARÀ UNA SCONFITTA O UN TRIONFO PER GIORGIA MELONI - QUEL CHE È CERTO È CHE DOPO TALE MISSIONE, POCO ISTITUZIONALE E DEL TUTTO IRRITUALE, LA DUCETTA È DIVENUTA AGLI OCCHI DI BRUXELLES LA CHEERLEADER DEL TRUMPISMO, L’APRIPISTA DELLA TECNODESTRA DI MUSK. ALTRO CHE MEDIATRICE TRA WASHINGTON E L’UE - LA GIORGIA CAMALEONTE, SVANITI I BACINI DI BIDEN, DI FRONTE ALL'IMPREVEDIBILITÀ DEL ''TRUMPISMO MUSK-ALZONE'', È STATA COLTA DAL PANICO. E HA FATTO IL PASSO PIÙ LUNGO DELLA GAMBOTTA VOLANDO IN FLORIDA, GRAZIE ALL'AMICO MUSK - E PER LA SERIE “CIO' CHE SI OTTIENE, SI PAGA”, IL “TESLA DI MINCHIA” HA SUBITO PRESENTATO ALLA REGINETTA DI COATTONIA LA PARCELLA DA 1,5 MILIARDI DI DOLLARI DELLA SUA SPACE X …

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DI CECILIA SALA? BUIO FITTO, PURTROPPO. LA QUESTIONE DELLA LIBERAZIONE DELLA GIORNALISTA ITALIANA SI INGARBUGLIA – IL CASO, SI SA, È LEGATO ALL’ARRESTO DELL’INGEGNERE-SPIONE IRANIANO MOHAMMAD ABEDINI, DI CUI GLI AMERICANI CHIEDONO L’ESTRADIZIONE. L’ITALIA POTREBBE RIFIUTARSI E LA PREMIER NE AVREBBE PARLATO CON TRUMP. A CHE TITOLO, VISTO CHE IL TYCOON NON È ANCORA PRESIDENTE, SUGLI ESTRADATI DECIDE LA MAGISTRATURA E LA “TRATTATIVA” È IN MANO AGLI 007?

elisabetta belloni cecilia sala donald trump joe biden elon musk giorgia meloni

DAGOREPORT – IL 2025 HA PORTATO A GIORGIA MELONI UNA BEFANA ZEPPA DI ROGNE E FALLIMENTI – L’IRRITUALE E GROTTESCO BLITZ TRANSOCEANICO PER SONDARE LA REAZIONE DI TRUMP A UN  RIFIUTO ALL’ESTRADIZIONE NEGLI USA DELL’IRANIANO-SPIONE, SENZA CHIEDERSI SE TALE INCONTRO AVREBBE FATTO GIRARE I CABASISI A BIDEN, FINO AL 20 GENNAIO PRESIDENTE IN CARICA DEGLI STATI UNITI. DI PIÙ: ‘’SLEEPY JOE’’ IL 9 GENNAIO SBARCHERÀ A ROMA PER INCONTRARE IL SANTO PADRE E POI LA DUCETTA. VABBÈ CHE È RIMBAM-BIDEN PERÒ, DI FRONTE A UN TALE SGARBO ISTITUZIONALE, “FUCK YOU!” SARÀ CAPACE ANCORA DI SPARARLO - ECCOLA LA STATISTA DELLA GARBATELLA COSTRETTA A SMENTIRE L’INDISCREZIONE DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO DI EURO CON SPACEX DI MUSK – NON È FINITA: TRA CAPO E COLLO, ARRIVANO LE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI DA CAPA DEI SERVIZI SEGRETI, DECISIONE PRESA DOPO UN DIVERBIO CON MANTOVANO, NATO ATTORNO ALLA VICENDA DI CECILIA SALA…