patti smith elton john

WEEKEND IN QUARANTENA – CONCERTI COLLETTIVI, READING LETTERARI, FILM E MOSTRE VIRTUALI: GLI APPUNTAMENTI SU INTERNET – ELTON JOHN, MARIAH CAREY E I BACKSTREET BOYS CANTERANNO INSIEME, MA OGNUNO DA CASA SUA – PATTI SMITH TORNA A OMAGGIARE L’ITALIA CON UN CONCERTO SU FACEBOOK – POI CI SONO IL “WORLD PIANO DAY” E LA GIORNATA MONDIALE DEL TEATRO, PER LA PRIMA VOLTA A SIPARI ABBASSATI - VIDEO

 

 

 

 

Mattia Marzi per “il Messaggero”

 

PATTI SMITH E LA FIGLIA OMAGGIANO L'ITALIA

Sono tante le iniziative messe a disposizione dal web per affrontare il terzo weekend di quarantena. Ce n' è per tutti: da concerti e opere classiche a reading letterari, passando per film e mostre virtuali. Il mondo della musica sembra essere quello più attivo: mentre in Italia proseguono le iniziative dei protagonisti del pop (dalle dirette di Jovanotti ai concerti dal balcone di Fedez - le etichette indipendenti hanno invece annunciato L' Italia in una stanza, evento benefico con musicisti e sportivi che sarà trasmesso in streaming il 4 e 5 aprile sulla piattaforma Sport2You), dall' estero alcuni artisti hanno deciso di fare la loro parte per intrattenere i fan in tutto il mondo.

 

WORLD PIANO DAY

elton john

Elton John parteciperà insieme ad altre star a un evento che sarà trasmesso nella notte tra domenica 29 e lunedì 30 dal network Fox sui social e sul sito ufficiale: da Billie Eilish a Mariah Carey, passando per Alicia Keys e i Backstreet Boys, gli artisti saranno tutti collegati dalle rispettive abitazioni. E se Neil Young suona di fronte al camino (i live sono trasmessi su www.neilyoungarchives.com), Brian May dei Queen dà lezioni di chitarra su Instagram (@brianmayforreal), Patti Smith torna a cantare per l' Italia: dopo l' omaggio della scorsa settimana, domani alle 18 si collegherà da New York sulla pagina Facebook di Germi, il locale milanese di Manuel Agnelli e Rodrigo D' Erasmo degli Afterhours.

 

billie eilish 7

La classica non resta a guardare: pianisti come Maria João Pires e Rudolf Buchbinder parteciperanno al World Piano Day, festival virtuale lanciato dalla Deutsche Grammophone che sarà trasmesso domani dalle 15 su YouTube e Facebook. La Giornata mondiale del teatro si festeggia oggi per la prima volta a sipari abbassati, con spettacoli in streaming: «Abbiamo bisogno di combattere l' apatia, l' indolenza, il pessimismo», commenta il drammaturgo pakistano Shahid Nadeem. Sul sito del Metropolitan di New York (metopera.org) prosegue la rassegna dedicata a Wagner, con Il crepuscolo degli dei (disponibile oggi) e I maestri cantori di Norimberga (domani). Tornando in Italia, il Carlo Felice di Genova propone domani La bella addormentata di Cajkovskij e domenica Cavalleria rusticana/Pagliacci di Mascagni (dalle 20 sul sito).

WAGNER

 

VISITE VIRTUALI AI MUSEI

SKY ARTE INGRESSO LIBERO

Quanto a film e serie, SkyArte trasmette su arte.sky.it/diretta e sulla InstagramTv visite virtuali nei grandi musei e speciali su artisti come Leonardo, Michelangelo e Raffaello. Su MyMovies appuntamenti cinematografici dedicati al maestro giapponese Yasujir Ozu: oggi dalle 20 sarà trasmesso Fiori d' equinozio e domenica alle 21 Il gusto del sakè.

Yasujir Ozu

 

daniele vicari

Spazio anche per iniziative letterarie come quella del regista Daniele Vicari, che sui social (@vicaridaniele su Twitter) fa leggere ad attori parti del suo libro Emanuele nella battaglia (dedicato a Emanuele Morganti, il ragazzo ucciso nel 2017 fuori da una discoteca di Alatri). Dopo Marchioni, Mastandrea e Riondino, oggi alle 21 toccherà a Fabrizio Gifuni. Emma Dante legge alle 16 per i canali ufficiali del Biondo di Palermo la fiaba Cappuccetto rosso vs Cappuccetto rosso. E a proposito di fiabe, tante sono quelle che possono fare compagnia ai più piccoli in casa, scaricabili gratis in formato audiolibro dalla piattaforma Audible di Amazon: da Alice nel Paese delle meraviglie a Winnie the Pooh.

Ultimi Dagoreport

vincenzo de luca elly schlein nicola salvati antonio misiani

DAGOREPORT – VINCENZO DE LUCA NON FA AMMUINA: IL GOVERNATORE DELLA CAMPANIA VA AVANTI NELLA SUA GUERRA A ELLY SCHLEIN - SULLA SUA PRESUNTA VICINANZA AL TESORIERE DEM, NICOLA SALVATI, ARRESTATO PER FAVOREGGIAMENTO DELL’IMMIGRAZIONE CLANDESTINA, RIBATTE COLPO SU COLPO: “DOVREBBE CHIEDERE A UN VALOROSO STATISTA DI NOME MISIANI, CHE FA IL COMMISSARIO DEL PD CAMPANO” – LA STRATEGIA DELLO “SCERIFFO DI SALERNO”: SE NON OTTIENE IL TERZO MANDATO, DOVRÀ ESSERE LUI A SCEGLIERE IL CANDIDATO PRESIDENTE DEL PD. ALTRIMENTI, CORRERÀ COMUNQUE CON UNA SUA LISTA, RENDENDO IMPOSSIBILE LA VITTORIA IN CAMPANIA DI ELLY SCHLEIN…

osama almasri torturatore libico giorgia meloni alfredo mantovano giuseppe conte matteo renzi elly schlein

DAGOREPORT – LA SOLITA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE: SUL CASO ALMASRI SCHLEIN E CONTE E RENZI HANNO STREPITATO DI “CONIGLI” E ''PINOCCHI'' A NORDIO E PIANTEDOSI, ULULANDO CONTRO L’ASSENZA DELLA MELONI, INVECE DI INCHIODARE L'ALTRO RESPONSABILE, OLTRE ALLA PREMIER, DELLA PESSIMA GESTIONE DELL’AFFAIRE DEL BOIA LIBICO: ALFREDO MANTOVANO, AUTORITÀ DELEGATA ALL’INTELLIGENCE, CHE HA DATO ORDINE ALL'AISE DI CARAVELLI DI RIPORTARE A CASA CON UN AEREO DEI SERVIZI IL RAS LIBICO CHE E' STRAPAGATO PER BLOCCARE GLI SBARCHI DI MIGLIAIA DI NORDAFRICANI A LAMPEDUSA – EPPURE BASTAVA POCO PER EVITARE IL PASTROCCHIO: UNA VOLTA FERMATO DALLA POLIZIA A TORINO, ALMASRI NON DOVEVA ESSERE ARRESTATO MA RISPEDITO SUBITO IN LIBIA CON VOLO PRIVATO, CHIEDENDOGLI LA MASSIMA RISERVATEZZA - INVECE L'ARRIVO A TRIPOLI DEL TORTURATORE E STUPRATORE DEL CARCERE DI MITIGA CON IL FALCON DELL'AISE, RIPRESO DA TIVU' E FOTOGRAFI, FUOCHI D’ARTIFICIO E ABBRACCI, HA RESO EVIDENTE IL “RICATTO” DELLA LIBIA E LAMPANTE LO SPUTTANAMENTO DEL GOVERNO MELONI - VIDEO

ursula von der leyen giorgia meloni

URSULA VON DER LEYEN, CALZATO L'ELMETTO, HA PRESO PER LA COLLOTTOLA GIORGIA MELONI - A MARGINE DEL CONSIGLIO EUROPEO INFORMALE DI TRE GIORNI FA, L’HA AFFRONTATA CON UN DISCORSO CHIARISSIMO E DURISSIMO: “CARA GIORGIA, VA BENISSIMO SE CI VUOI DARE UNA MANO NEI RAPPORTI CON TRUMP, MA DEVI PRIMA CONCORDARE OGNI MOSSA CON ME. SE VAI PER CONTO TUO, POI SONO CAZZI TUOI” – LA REAZIONE DELLA SEMPRE COMBATTIVA GIORGIA? DA CAMALEONTE: HA ABBOZZATO, SI È MOSTRATA DISPONIBILE E HA RASSICURATO URSULA ("MI ADOPERO PER FARTI INCONTRARE TRUMP"). MA IL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE EUROPEA NON HA ABBOCCATO, PUNTUALIZZANDO CHE C’È UNA DIFFERENZA TRA IL FARE IL "PONTIERE" E FARE LA "TESTA DI PONTE" – IL “FORTINO” DI BRUXELLES: MACRON VUOLE “RITORSIONI” CONTRO TRUMP, MERZ SI ALLONTANA DAI NAZISTI “MUSK-ERATI” DI AFD. E SANCHEZ E TUSK…

elly schlein almasri giuseppe conte giorgia meloni

DAGOREPORT - BENVENUTI AL GRANDE RITORNO DELLA SINISTRA DI TAFAZZI! NON CI VOLEVA L’ACUME DI CHURCHILL PER NON FINIRE NELLA TRAPPOLA PER TOPI TESA ALL'OPPOSIZIONE DALLA DUCETTA, CHE HA PRESO AL BALZO L’ATTO GIUDIZIARIO RICEVUTO DA LO VOI PER IL CASO ALMASRI (CHE FINIRÀ NELLA FUFFA DELLA RAGION DI STATO) PER METTERE SU UNA INDIAVOLATA SCENEGGIATA DA ‘’MARTIRE DELLA MAGISTRATURA’’ CHE LE IMPEDISCE DI GOVERNARE LA SUA "NAZIONE" - TUTTE POLEMICHE CHE NON GIOVANO ALL’OPPOSIZIONE, CHE NON PORTANO VOTI, DATO CHE ALL’OPINIONE PUBBLICA DEL TRAFFICANTE LIBICO, INTERESSA BEN POCO. DELLA MAGISTRATURA, LASCIAMO PERDERE - I PROBLEMI REALI DELLA “GGGENTE” SONO BEN ALTRI: LA SANITÀ, LA SCUOLA PER I FIGLI, LA SICUREZZA, I SALARI SEMPRE PIÙ MISERI, ALTRO CHE DIRITTI GAY E ALMASRI. ANCHE PERCHE’ IL VERO SFIDANTE DEL GOVERNO NON È L’OPPOSIZIONE MA LA MAGISTRATURA, CONTRARIA ALLA RIFORMA DI PALAZZO CHIGI. DUE POTERI, POLITICO E GIUDIZIARIO, IN LOTTA: ANCHE PER SERGIO MATTARELLA, QUESTA VOLTA, SARÀ DURA...