MENTRE BIDEN A 81 E’ GIA’ RINCOJONITO, SERGIO MATTARELLA (CHE OGGI COMPIE 83 ANNI) STA ‘NA CREMA - NEGLI ULTIMI GIORNI È PARTITO PER UNA MISSIONE DI STATO OLTREOCEANO, CHE LO HA VISTO SPOSTARSI DA ROMA A BRASILIA E POI A PORTO ALEGRE, SAN PAOLO, RIO DE JANEIRO, SALVADOR. SEI VOLI (CALCOLANDO ANCHE QUELLO PER IL RIENTRO) IN UNA SETTIMANA, PER CINQUE TAPPE - IN CIASCUNA DELLE QUALI HA AVUTO INCONTRI, TENUTO DISCORSI, PARTECIPATO A VERTICI DI POLITICA INTERNAZIONALE, RILASCIATO INTERVISTE, VISITATO MOSTRE E MUSEI. UN TOUR DE FORCE CHE AVREBBE STESO UN BUE E INVECE…
Estratto dell’articolo di Marzio Breda per il “Corriere della Sera”
Il 10 luglio scorso, ricevendo al Quirinale una delegazione del Policlinico Gemelli, Sergio Mattarella ha dedicato un saluto particolare al responsabile del centro sull’invecchiamento, «disciplina che mi riguarda personalmente». Una battuta scherzosa […] Alludeva infatti al prossimo compleanno, l’ottantatreesimo. La ricorrenza cade oggi e lo vede, […] per l’età, senza defaillance e spesso con i bioritmi alle stelle. […]
Lo dimostra il suo attivismo. Quattro giorni dopo quell’incontro il presidente è partito per una missione di Stato oltreoceano, che lo ha visto spostarsi da Roma a Brasilia e poi a Porto Alegre, San Paolo, Rio de Janeiro, Salvador. Sei voli (calcolando anche quello per il rientro) in una settimana, per cinque tappe.
In ciascuna delle quali ha avuto incontri, tenuto discorsi, partecipato a vertici di politica internazionale, rilasciato interviste, visitato mostre e musei. Un tour de force, appesantito da cinque ore di fuso orario, da lasciare senza fiato un ragazzo. Mentre Mattarella, una volta rimesso piede sul Colle, ha subito trovato l’agenda piena di udienze e impegni da onorare, e il prossimo 26 è già atteso a Parigi per l’inaugurazione della Olimpiade.
Coincidenza: proprio in Francia negli anni Settanta fu pubblicata una ricerca — Ces malades qui nous gouvernent — che investigava sulle conseguenze storico-politiche delle malattie (di solito nascoste) di cui hanno sofferto i protagonisti del potere in tutto il mondo. Essendone condizionati. […] Da noi, per fortuna, il problema non si pone. Perché gli ultimi capi dello Stato, da Scalfaro a Ciampi a Napolitano a Mattarella, hanno dimostrato di mantenersi in buona forma e vigili. Questione di Dna. […]