
NON SOLO PIZZA E MANDOLINO: RE CARLO E LA MOGLIE CAMILLA SONO IN ITALIA PER RAFFORZARE I RAPPORTI TRA I DUE PAESI – I SOVRANI, SU MANDATO DEL FOREIGN OFFICE, SPERANO DI AVVICINARE SEMPRE PIÙ ITALIA E REGNO UNITO DOPO LE DISASTROSE CONSEGUENZE DELLA BREXIT E LE SPARATE DI TRUMP: ROMA È L’ALLEATA PERFETTA PER LA LOTTA ALL’IMMIGRAZIONE IRREGOLARE, MA È ANCHE UN ASSET PER RIMANERE AGGANCIATI ALLA UE – TUTTI GLI IMPEGNI DI CARLO E CAMILLA NEI QUATTRO GIORNI IN ITALIA: I 20 ANNI DI MATRIMONIO FESTEGGIATI CON UN BANCHETTO AL QUIRINALE, IL DISCORSO DI CARLO IN PARLAMENTO E…
Estratto dell’articolo di Antonello Guerrera per “la Repubblica”
re carlo e la regina camilla arrivano a roma 3
Pasta, pizza e politica. Re Carlo e la regina Camilla, in abito blu, sono atterrati ieri a Ciampino scortati dai caccia della Raf. Inni britannico e italiano, e via, si parte nella Bentley di Stato. Una visita di quattro giorni, tre a Roma e uno a Ravenna, dai molteplici significati: l’amore del sovrano britannico per l’Italia (è la sua 18esima visita), il principesco banchetto al Quirinale domani sera quando Carlo e Camilla festeggeranno i loro vent’anni di matrimonio, l’anniversario della liberazione di Ravenna dal nazifascismo il 10 aprile 1945, il cibo “slow food”, whisky scozzese e parmigiano.
re carlo e la regina camilla arrivano a roma 2
Ma la coppia reale arriva anche su mandato del Foreign Office per avvicinare sempre di più Italia e Regno Unito, come Londra vuole dopo la ferale Brexit. Roma è l’alleata perfetta nella lotta all’immigrazione irregolare, ma anche perché è un asset per rimanere agganciati alla Ue, per non parlare dei progetti di Difesa come il caccia di sesta generazione Gcap. «È una visita storica », dice Ed Llewellyn, ambasciatore britannico a Roma che ospiterà il re e la regina nella sua maestosa residenza di Villa Wolkonsky, «mentre ci riavviciniamo ai nostri partner europei».
il ritratto per i 20 anni din nozze di re carlo e camilla 2
[…] Papa Francesco ha dato forfait dopo la lunga degenza in ospedale, per il rammarico di Carlo che teneva molto alla visita in Vaticano. Ma non è escluso che i due possano incontrarsi di sfuggita, tra oggi e domani. Intanto oggi si parte con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e la figlia Laura che accoglieranno al Quirinale la coppia reale, omaggiati dalle Frecce Tricolori e dalle Red Arrows nel cielo sopra Roma. Successivamente, Carlo e Camilla deporranno una corona di fiori sulla Tomba del Milite Ignoto alla presenza del ministro della Difesa Crosetto e del capo di stato maggiore Portolano, prima di recarsi nel pomeriggio al Colosseo e all’Arco di Tito, dove discuteranno di storia romana con Alberto Angela.
re carlo e la regina camilla arrivano a roma 7
Nella mattina di mercoledì, invece, Carlo e Camilla incontreranno la premier Meloni a Villa Pamphilj.
Subito dopo, all’ex “Mattatoio” di Roma, i ministri degli Esteri italiano e britannico, Tajani e Lammy, presiederanno una tavola rotonda sull’energia pulita alla quale si unirà il re, alfiere dell’ambientalismo.
Nel pomeriggio, poi, re Carlo sarà il primo monarca britannico della Storia a rivolgersi a una sessione congiunta del Parlamento italiano.
Re Carlo III e la Regina Camilla arrivano a roma
Infine, in serata, la cena di Stato al Quirinale, su invito di Mattarella, prima della tappa di Ravenna di giovedì, in cui si celebreranno l’anniversario della Liberazione della città, Dante, Byron e il cibo di Slowfood di Carlin Petrini, grande amico del re.
Ma la sera prima, quella di domani 9 aprile, sarà davvero speciale.
Perché Carlo e Camilla festeggeranno anche i venti anni del matrimonio […]
re carlo e la regina camilla arrivano a roma 4
re carlo e la regina camilla arrivano a roma 5
il ritratto per i 20 anni din nozze di re carlo e camilla 1
re carlo e la regina camilla arrivano a roma 1
re carlo e la regina camilla arrivano a roma 6
Re Carlo III e la Regina Camilla arrivano a roma