I GRILLINI HANNO LE VIPERE NELLE TASCHE - SOLO 90 PARLAMENTARI M5S SONO IN REGOLA CON LA RESTITUZIONE, PER IL 2020, DI UNA QUOTA DELLE LORO INDENNITÀ, CHE INCLUDE I 300 EURO PER LA PIATTAFORMA ROUSSEAU - NEL 2021 I PARLAMENTARI CHE HANNO SGANCIATO MONETA SONO 24 E A FEBBRAIO ADDIRITTURA 2…
Da "la Stampa"
BEPPE GRILLO DAVIDE CASALEGGIO
Sono solo 90 i parlamentari del M5S (52 deputati e 38 senatori, il 37,5% del totale) «in regola» con le restituzioni di quota delle loro indennità fino al mese di dicembre 2020, che includono anche il contributo di 300 euro per la piattaforma Rousseau. È quanto si evince dalla lettura del sito del Movimento «Tirendiconto.it».
Presentando il manifesto di Rousseau, «ControVento», Davide Casaleggio si era lamentato per il calo delle risorse provenienti dai parlamentati e aveva sottolineato i mancati versamenti. Quanto alle restituzioni, se dal 2020 si passa all'anno in corso, il numero dei parlamentari che hanno restituito sono 24 e a febbraio addirittura 2.
Per quanto riguarda invece i «morosi» a fine anno, oltre a numerosi parlamentari che mancavano di restituire da molti mesi, ce ne sono alcuni a cui restano da saldare solo una o due mensilità e che hanno manifestato la volontà di regolarizzare la loro posizione: tra questi Luigi Di Maio, Alfonso Bonafede, Roberto Fico e Vito Crimi.