UN MANAGER CHE NON VA DI MODA - CREMONESI VUOLE IMPORRE TABACCHIERA A CAPO DI ALTAROMA, MA IL GOVERNO SI OPPONE: NON CI CAPISCE DI MODA E ALL'ESTERO NON LO CONOSCE NESSUNO. MEGLIO SOZZANI, FRISA O RAFFI NAPOLEONE (RENZI LO VUOLE)
Cecilia Gentile per “la Repubblica - Roma”
Franca Sozzani, direttrice di Vogue Italia, Maria Luisa Frisa, tra i curatori della mostra Bellissima in corso al Maxxi, Raffaello Napoleone, amministratore delegato di Pitti Immagine. Su questi nomi, oltre che su Silvia Venturini Fendi da riconfermare presidente, puntano i soci di AltaRoma che ieri si sono riuniti con il viceministro dello Sviluppo economico Carlo Calenda per individuare un cda all’altezza di risollevare le sorti della società dell’haute couture.
La Camera di Commercio ha proposto un quinto nome, quello di Massimo Tabacchiera, ex presidente dell'Agenzia per la Mobilità e nel consiglio di via del Burrò.
Ma su di lui ci sono i veti incrociati di Regione, Comune e ministero, che farebbero un passo indietro qualora Tabacchiera entrasse nel cda che dovrà essere deciso domani. E verrebbero meno anche i fondi promessi dal governo.
Il consigliere della Camera non avrebbe, infatti, «i requisiti e l'autorevolezza internazionale nel campo della moda che sono stati chiesti dal ministero al fine di poter attivare i propri finanziamenti», senza i quali Alta-Roma rischia di scomparire.
raffaello napoleone con renzi sindaco di firenze
Il governo, che potrebbe anche diventare socio, ha offerto il suo contributo economico, pari a 2,3 milioni di euro in due o tre anni, ma ad una condizione: AltaRoma dovrà puntare sull'avanguardia del sistema moda italiano, attraverso una manifestazione che sia vetrina per i giovani talenti. L'intervento economico del governo è un segnale importante del riconoscimento della moda come settore strategico dell’economia italiana e di Roma come rampa di lancio per i giovani stilisti.
Ma sul nome di Tabacchiera il presidente della Camera Cremonesi non vorrebbe recedere e questo potrebbe portare all’annullamento di tutti gli impegni.
Raffaello Napoleone è comparso anche tra i tavoli della quinta edizione della Leopolda. L’ad di Pitti Immagine infatti ha tenuto le fila del gruppo di lavoro dal titolo “Vestiamo all'italiana”.
Alexandra Shulman Matteo Renzi Franca Sozzani foto vogue
STADERINI ALEMANNO CREMONESI
massimo tabacchiera ama