ELEZIONI COMUNALI: IL CENTROSINISTRA TIENE BRESCIA (CON LA PRIMA DONNA SINDACA) MA PERDE LATINA – A IMPERIA L'EX MINISTRO SCAJOLA SI CONFERMA A VALANGA. LA DESTRA STRAVINCE ANCHE A TREVISO (CON IL PRIMO CITTADINO LEGHISTA USCENTE). VERSO IL BALLOTTAGGIO A VICENZA, ANCONA E TERNI (DOVE IL CANDIDATO DEL CENTROSINISTRA ARRIVA TERZO) – A SIENA LO SPOGLIO VA A RILENTO – A CEPPALONI PERDE LA LISTA SOSTENUTA DA MASTELLA, A LATERINA, IL COMUNE DELLA BOSCHI, TRIONFA IL CENTRODESTRA...
Estratto dell'articolo da www.corriere.it
ANCONA VERSO IL BALLOTTAGGIO TRA SILVETTI E SIMONELLA
Per eleggere il nuovo sindaco di Ancona si profila un ballottaggio tra il candidato del centrodestra, Daniele Silvetti (al 44,7% dopo 11 sezioni scrutinate su 99) e Ida Simonella (40,3%), sostenuta da una coalizione di centrosinistra, con Azione e Italia Viva e senza il M5S, che ha scelto di presentarsi con una propria lista autonoma.
UMBRIA, TERNI VERSO IL BALLOTTAGGIO TRA MASSELLI E BANDECCHI
Sarà ballottaggio a Terni: Orlando Masselli (centrodestra) sfiderà al secondo turno Stefano Bandecchi, candidato sostenuto da liste civiche. Fuori dai giochi il candidato del centrosinistra, Jose Maria Kenny.
A VICENZA SARÀ BALLOTTAGGIO TRA RUCCO E POSSAMAI
Sarà ballottaggio a Vicenza tra il sindaco uscente di centrodestra, Francesco Rucco, e lo sfidante di centrosinistra Giacomo Possamai.
BRESCIA, VINCE LAURA CASTELLETTI: È LA PRIMA DONNA SINDACO DELLA CITTÀ LOMBARDA
Cesare Zapperi per www.corriere.it
Alle 18,30 Laura Castelletti arriva in piazza della Loggia. «Sindaca-Sindaca» le urlano simpatizzanti e sostenitori. È la prima donna sindaco di Brescia. Lo scrutinio è arrivato a metà delle 203 sezioni ma la candidata del centrosinistra è oltre il 55% mentre Fabio Rolfi è fermo al 42%.
PISA VERSO IL BALLOTTAGGIO: IL SINDACO USCENTE CONTI AL 48,7%, MARTINELLI AL 42,8%
Risultato sul filo del rasoio a Pisa, dove si va verso il ballottaggio: il sindaco uscente Michele Conti (centrodestra) è al 48,7%, mentre lo sfidante Paolo Martinelli si attesta al 42,8%.
TOSCANA: A LATERINA VINCE IL CENTRODESTRA, MASSA VERSO IL BALLOTTAGGIO
Svolta a Laterina, il Comune di Maria Elena Boschi, dove per la prima volta vince il centrodestra. Verso il ballottaggio anche a Massa. Tutte le notizie sulla Toscana.
CAMPANIA, A CEPPALONI (BENEVENTO) HA PERSO LA LISTA SOSTENUTA DA CLEMENTE MASTELLA
Risultato a sorpresa a Ceppaloni, paese d’origine di Clemente Mastella (di cui è stato anche sindaco). Esce perdente dalla tornata elettorale Ettore De Blasio, candidato sostenuto dallo stesso Mastella. Il nuovo sindaco sarà Claudio Cataudo.
Marco Scaramellini sindaco di Sondrio
A SONDRIO AVANTI SCARAMELLINI (CENTRODESTRA)
A Sondrio è in vantaggio il candidato di centrodestra Marco Scaramellini sul rivale di centrosinistra Simone Del Curto. Dopo 5 sezioni scrutinate su 21, al primo sono andati 597 voti (54,67%), mentre al secondo 459 preferenze (42,03%).
LAURA CASTELLETTI sandra lonardo clemente mastella foto di bacco