![alessandro barbero e mirella serri](/img/patch/10-2021/alessandro-barbero-e-mirella-serri-1546479_600_q50.webp)
BARBERO, ARRIVANO ALTRE BASTONATE - LA SAGGISTA MIRELLA SERRI GLI FA PELO E CONTROPELO: "SPOSA LE POSIZIONI PIÙ IRRAZIONALI E PARLA ALLA PANCIA DEL PAESE, COME FECE L'ECONOMISTA ACHILLE LORIA CHE SOSTENEVA CHE CERTE DONNE ERA MEGLIO SI DEDICASSERO SOLO A FARE LE MOGLI. PURE IL DUCE HA SCHIACCIATO LE FEMMINE SOTTO IL TACCO DEI SUOI STIVALI, PER LUI ERANO GLI ''ORINATOI'' DEGLI UOMINI…"
Mirella Serri per “La Stampa”
L'economista Achille Loria sosteneva che le donne non in grado di eccellere nelle arti o professioni - ad esempio non geniali coi pennelli o nell'anamnesi medica - era meglio si dedicassero solo a fare le mogli.
Gramsci coniò la riprovevole categoria di «lorianesimo»: vi rientravano gli intellettuali che davano voce alle pulsioni «più irrazionali del Paese».
Oggi lo storico Alessandro Barbero merita l'appellativo di nipotino di Loria. Su La Stampa di ieri ha pontificato a proposito di donne «lontane da un'effettiva parità in campo professionale». E si è chiesto se non vi «siano differenze strutturali fra uomo e donna».
Con analoghi presupposti il Duce ha schiacciato le donne sotto il tacco dei suoi stivali e ha loro impedito di accedere a molte professioni. Per Lui erano gli «orinatoi» degli uomini. Come Loria, Barbero sposa le «posizioni più irrazionali» e parla alla pancia del Paese.
alessandro barbero 8
alessandro barbero 2
alessandro barbero
mirella serri
mirella serri
mirella serri
mirella serri