BEPPE A PEZZI: I GRILLINI IN VAL D’AOSTA CROLLANO DAL 18,5 AL 6,6%
Da Corriere.it
Il primo partito che esce da questo giro di elezioni amministrative è quello del non voto. I dati non sono ancora definitivi, ma rispetto all'ultima tornata omogenea il dato della domenica sera evidenziava un calo del 20%, con solo 44 elettori su 100 recatisi ai seggi alle 22 di domenica. Il dato del lunedì non è ancora stato diffuso, ma difficilmente ci sarà stato un grande recupero.
Il fantasma dell'astensione si aggira dunque per Roma e per gli altri 15 capoluoghi in cui si è votato per il rinnovo del sindaco. Gli elettori sono stati chiamati alle urne anche in Valle d'Aosta per il rinnovo del consiglio regionale: in questo caso i risultati sono già noti come da previsione - e da tradizione - si è imposta l'Union Valdotaine.
Il dato in controtendenza, come era capitato anche per le elezioni in Friuli Venezia Giulia, è quello del Movimento 5 Stelle, che non sembra capitalizzare l'appoggio ai comitati che si oppongono alla Tav Torino-Lione: i grillini non sono andati oltre il 6,6%, un dato assai lontano rispetto alle elezioni politiche di febbraio (quando avevano preso circa il 18,5%), che assegna loro solo due seggi.
LA CORSA AL CAMPIDOGLIO
L'attesa è grande soprattutto per il risultato di Roma, dove il sindaco uscente Gianni Alemanno deve fronteggiare l'offensiva di Ignazio Marino, candidato del centrosinistra, e dove in campo ci sono ben 19 candidati alla poltrona più importante del Campidoglio. Non è ancora chiaro se la forte astensione (nella capitale la domenica è stata caratterizzata anche dal derby Lazio-Roma per la Coppa Italia) possa agevolare l'uno o l'altro o nessuno dei due, premiando magari il candidato del M5S. Il ballottaggio viene in ogni caso dato quasi per certo.
LE ALTRE CITTA'
Tra gli altri comuni al voto, quelli tenuti maggiormente sotto osservazione sono Siena, dove il dominio storico del centrosinistra potrebbe subire contraccolpi dalle inchieste sul Monte dei Paschi di Siena; e Imperia, città di Claudio Scajola.
Beppe Grillo sul palco di piazza del popolo BEPPE GRILLO DAL TRENO beppe grillo