DINASTIA E-LETTA – PARTY ALLA GALLERIA BORGHESE, LA BOUTADE DELL’EMINENZA AZZURRINA AI POTENTONI ROMANI: ‘STASERA DOVETE ACCONTENTARVI DELLO ZIO…’
Da "Corriere.it"
Un Gianni Letta che quasi lascia il passo al nipote Enrico, mettendosi un po' da parte con eleganza: «Stasera vi dovete accontentare di uno zio...». à accaduto lunedì notte, 3 febbraio, nella splendida cornice del parco di Villa Borghese a Roma, trasformato in uno straordinario Giardino d'inverno al chiuso (candele, tovaglie rosse, argenti, menù e vini raffinati) dalla mano di Jean Paul Troili, grande scenografo di eventi.
Si trattava della serata di presentazione non solo dell'audace mostra dedicata al contemporaneo Alberto Giacometti, per la prima volta accostato alla straordinaria collezione contenuta nella villa (Caravaggio e Bernini, solo per citare le star assolute).
Ma anche del varo dell'associazione Mecenati della Galleria Borghese, ambizioso progetto cultural-economico che tenta di coinvolgere i privati in un piano immaginato dalla direttrice della Galleria Borghese, Anna Coliva: finanziare un grande centro di studi e di documentazione proprio su Caravaggio nel museo che al mondo raccoglie il maggior numero di sue opere.
Invitati all'altezza dell'avvenimento: la presidente dell'associazione Maite Bulgari come padrona di casa e poi i principi Ruspoli, i Massimo Lancellotti, Gaetano Caltagirone, l'intera famiglia Fendi nelle sue numerose generazioni, Jacaranda Caracciolo Borghese, Nicoletta Maresca di Serracapriola, Martine Orsini, la direttrice del Museo Ebraico romano, Alessandra di Castro, i coniugi Bertinotti, collezionisti d'arte contemporanea e antica, e si potrebbe continuare a lungo.
ACCONTENTATEVI DELLO ZIO - Dopo diversi discorsi di saluto, Anna Coliva invita Gianni Letta (sua moglie Maddalena è impegnata nell'associazione) a dare un saluto. E Letta incornicia l'avvenimento contestualizzandolo storicamente: «La villa Borghese è lo scrigno d'arte voluto dal nipote di Paolo V Borghese, ovvero quello Scipione Borghese che fu lo straordinario collezionista che sappiamo... qui c'è il frutto del suo lavoro. Scipione Borghese ebbe il titolo di Cardinal Nepote, che era di fatto il Primo Ministro dello Stato Pontificio». Breve pausa: «E invece voi stasera dovete accontentarvi di uno zio». Sorrisi, un breve applauso. Un brindisi alla Galleria Borghese. E il ritorno del sorridente Letta (zio) al suo tavolo accanto alla moglie Maddalena.
gianniletta ad11 croft giannilettaGianni e Maddalena Letta GIANNI LETTA E ENRICO LETTA Galleria Borghese Gianni Letta e Anna Coliva