CAMILLE PAGLIA: ''VOGLIO CHE IL FEMMINISMO INCLUDA LE DONNE CONSERVATRICI, LE DONNE CREDENTI, LE DONNE CHE EDUCANO IN CASA E COSÌ VIA. COSÌ COME LE DONNE COME ME, CHE FAVORISCONO IL DIRITTO ALL’ABORTO" - "MADONNA DOVREBBE FARSI GLI AFFARI SUOI E CONCENTRARSI SULLA SUA CREATIVITÀ, PERCHÉ COME COMMENTATRICE POLITICA CREA IMBARAZZO"
Il femminismo dovrebbe abbracciare una gamma più eterogenea di donne e evitare di essere associato ad un unico partito politico, secondo la femminista e sociologa Camille Paglia.
"Non mi piace il modo in cui il femminismo si è impantanato a causa della sua identificazione con un partito: il mio partito, il Partito Democratico", Paglia ha detto venerdì durante un'apparizione al programma radiofonico di Sean Hannity.
Paglia, autrice di "Free Women, Free Me; Sex, Gender, Feminism", ha rivelato che non le piace la direzione attuale del movimento femminista e preferirebbe vederlo includere una più ampia fascia di donne.
"Voglio che il femminismo includa le donne conservatrici, le donne credenti, le donne che educano in casa e così via. Così come le donne come me, che favoriscono il diritto all’aborto", ha detto.
Nella sua intervista, Paglia ha anche preso di mira i personaggi dello spettacolo che s’improvvisano commentatrici politiche.
"Hanno tutto il diritto di dire quello che vogliono", ha detto riguardo le donne che hanno parlato al January’s Women’s March. "Il punto è che queste attrici e queste artiste - e io sono un insegnante in una scuola d'arte e mi sento molto vicino alle arti - sembrano pensare che l'unico modo in cui si possa avere una qualche importanza nel mondo è mostrare di essere profonde pensatrici di questioni politiche. Una cosa imbarazzante".
Paglia ha inoltre sottolineato il suo particolare disappunto per il recente tentativo di Madonna di occuparsi di temi di rilevanza politica.
madonna ha difficolta ad accettare la sua eta
"Madonna è una delle figure più importanti nella storia delle donne moderne, in realtà - per il lavoro che ha svolto negli anni 1980 e 1990 nel rendere possibile il femminismo - ma adesso è in un momento di terribile declino", ha detto Paglia. "Dovrebbe farsi gli affari suoi e concentrarsi sulla sua creatività, perché come commentatrice politica crea imbarazzo".