CHI SPIA INGROIA? - L’EX PM PALERMITANO LANCIA LA BOMBA: “ALLA PROCURA CI SPIAVANO, E NON PER INTERESSI PUBBLICI” - INGROIA STA CERCANDO DISPERATAMENTE UN APPOGGIO DA CULATELLO PER CERCARE DI CONTARE QUALCOSA ALLE PROSSIME ELEZIONI, MA LUI LO SNOBBA - IL LEADER DI “RIVOLUZIONE CIVILE” È ANDATO A BUSSARE ALLA PORTA DI FAVIA E DEGLI ESULI DEL M5S – SKY NON VEDE L’EX PM...
Tommaso Rodano per il "Fatto quotidiano"
"Siamo stati spiati e pedinati". Nel giorno delle undici richieste di rinvio a giudizio per la trattativa Stato-Mafia, Antonio Ingroia racconta un retroscena inquietante sulla sua esperienza alla guida della procura di Palermo: "Ho sempre avuto la certezza, condivisa dai miei colleghi più stretti, che ci fosse un'attività di controllo nei nostri confronti da parte di un'agenzia professionale. Una convinzione che si basa su elementi precisi e concreti, che sono a conoscenza dell'autorità . Forse si trattava di un'agenzia dello Stato - ipotizza il leader di Rivoluzione Civile - ma dubito fortemente che fosse per interessi pubblici".
Ingroia non vuole aggiungere altri particolari: "C'è chi sta indagando su questo ed è giusto mantenere il più stretto riserbo per rispetto del lavoro degli altri magistrati".
Ieri la giornata dell'Ingroia ex procuratore si è mescolata a quella del politico che sta tentando di costruire uno spazio per il suo neonato movimento. Difficile pensare che possa essere accanto al Partito Democratico. Con Pierluigi Bersani, nel corso della giornata, lo scambio di battute è stato tutt'altro che affettuoso.
A Repubblica, il magistrato ha raccontato i "ripetuti appelli al leader del Pd affinché tenga una porta aperta per Rivoluzione Civile". Inviti al confronto che Bersani continua a ignorare. Il segretario, confessa Ingroia, non risponde nemmeno al cellulare: "Ho cercato di contattarlo personalmente anche sul suo telefono privato, ma non sono mai riuscito a parlarci".
Nonostante la freddezza del Pd, per Ingroia, rimane "ipotizzabile" l'appoggio a Zingaretti nella corsa alla regione Lazio ("anche perché Rivoluzione Civile è un cantiere aperto e potrebbero mancare i tempi tecnici per presentare una lista alle amministrative"). Ma poi per Bersani arriva un'altra stoccata, stavolta sul nervo scoperto degli "impresentabili": "Dopo i decenni di impunità del berlusconismo, deve iniziare la fase della responsabilità . Che non è solo penale, ma soprattutto politica".
Nello specifico, sulla candidatura di Mirello Crisafulli: "Capisco le primarie e la democrazia dal basso. Ma perché è così difficile per il Pd, di fronte a fatti come quelli che si sono imposti all'attenzione degli elettori in questi giorni, dire a un politico di togliersi di mezzo?". La replica di Bersani, ospite di Porta a Porta, non è stata morbida: "Ingroia faccia il candidato e non pensi a dettarmi le regole. Non ci sono giudici in giro che decidono chi è il buono e chi è il cattivo. Da noi chi non rispetta l'autocertificazione etica sarà espulso dal partito e dai gruppi parlamentari".
Nell'intensa giornata del candidato Ingroia, non è mancata nemmeno la polemica con Sky. La tv di Rupert Murdoch è accusata di non tenerlo in considerazione per il confronto tra i candidati premier che dovrebbe andare in onda l'8 febbraio: "Hanno deciso di organizzare il faccia a faccia tra i leader Bersani, Berlusconi e Monti. Ma Ingroia se lo sono dimenticati".
Per quanto riguarda le liste, invece, la partita rimane aperta. In Emilia Romagna, regione chiave per Rivoluzione Civile, si attende che Giovanni Favia sciolga la riserva e accetti la candidatura da capolista. La sensazione è che dall'esule grillino arriverà presto una risposta positiva. L'alternativa è un'altra esclusa dai Cinque Stelle: la consigliere forlivese Raffaella Pirini.






