kim jong un sottomarino nucleare

VENTIMILA BEGHE SOTTO I MARI - CICCIO KIM HA INAUGURATO IL PRIMO SOTTOMARINO NUCLEARE, IL "HERO KIM KUN-OK" - IL PASCIUTO DITTATORE NORDCOREANO, KIM JONG-UN, HA ASSISTITO GONGOLANDO AL VARO DELL'IMBARCAZIONE, CHE AVEVA GIÀ ISPEZIONATO NEL 2019: "SARÀ UNO DEI PRINCIPALI MEZZI DI NUCLEARI OFFENSIVI" - NEI PROSSIMI GIORNI INCONTRERÀ PUTIN A VLADIVOSTOK PER TROVARE UN ACCORDO SULLA FORNITURA DI ARMI ALLA RUSSIA - VIDEO

 

sottomarino nucleare nordcoreano 3

(AGI) - Alla presenza del 'lider maximo', il dittatore Kim Jong-un, la Corea del Nord ha festeggiato il varo di un nuovo "sottomarino per attacchi nucleari tattici", una risorsa bellica con cui il regime punta all'obiettivo - come hanno scritto i media locali - a "rafforzare ulteriormente la capacità deterrente nucleare sia in termini di qualità che di quantità".

 

La cerimonia si è tenuta presso i cantieri navali Pongdae a Sinpo (sulla costa nord-orientale del Paese), il principale centro di sviluppo dei sottomarini nordcoreani, dove il sottomarino numero 841, denominato "Hero Kim Kun-ok" (un ufficiale della marina degli anni quaranta) è stato consegnato alle Forze Navali.

 

 

sottomarino nucleare nordcoreano 5

Il varo è avvenuto mercoledì in occasione del 75esimo anniversario della fondazione del Paese, che si celebra domani sabato, e durante la cerimonia Kim ha tenuto un discorso in cui ha affermato che il sottomarino "sarà uno dei principali mezzi nucleari offensivi" e ha elogiato il piano del Comitato Centrale del partito unico volto a "modernizzare continuamente le forze navali e incoraggiare l'adozione di armi nucleari da parte della Marina in futuro".

 

sottomarino nucleare nordcoreano 4

Dotare la marina di armi atomiche "è una questione urgente in questo momento", ha aggiunto Kim, che si prepara a recarsi a Vladivostok per un vertice con il presidente russo Vladimir Putin, dove i due leader probabilmente discuteranno delle vendite di armi della Corea del Nord per aiutare la Russia nella guerra in Ucraina. Sulla base delle immagini diffuse oggi dai media nordcoreani, il nuovo sottomarino sembra essere lo stesso che Kim ha ispezionato negli stessi cantieri nell'estate del 2019.

sottomarino nucleare nordcoreano 7sottomarino nucleare nordcoreano 10sottomarino nucleare nordcoreano 8sottomarino nucleare nordcoreano 6sottomarino nucleare nordcoreano 1sottomarino nucleare nordcoreano 9sottomarino nucleare nordcoreano 11sottomarino nucleare nordcoreano 12

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER LA MOZIONE DI SFIDUCIA A CARLO NORDIO O DISERTERÀ COME HA FATTO CON LA SANTANCHÈ? MENTRE LA PREMIER SI ECLISSA, SALVINI È IPERATTIVO: VOLA PRIMA A MADRID PER INTERVENIRE ALL’INTERNAZIONALE DEI NAZI-SOVRANISTI E POI A TEL AVIV PER UNA FOTO CON NETANYAHU – GLI OTOLITI DELLA SORA GIORGIA BALLANO LA RUMBA PER LE MOLTE BEGHE GIUDIZIARIE: DA SANTANCHÈ A DELMASTRO PASSANDO PER NORDIO E ALMASRI…

volodymyr zelensky vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – TRUMP HA FRETTA DI CHIUDERE LA GUERRA IN UCRAINA: OGGI HA CHIAMATO PUTIN - IL PIANO USA PER LA PACE: ZELENSKY DEVE CEDERE ALLA RUSSIA LA ZONA DI KURSK. PUTIN MANTERRÀ IL CONTROLLO DELLA CRIMEA MA SOLO UNA PARTE DEL DONBASS. LA RESTANTE ZONA ORIENTALE, ORA OCCUPATA DAI RUSSI, DIVENTERÀ UN’AREA CUSCINETTO PRESIDIATA DA FORZE DI INTERPOSIZIONE. L'INGRESSO DI KIEV NELLA NATO? NELL'IMMEDIATO E' IRREALIZZABILE. E IN FUTURO? SI VEDRA' - TRUMP INGORDO: GLI USA HANNO DATO 340 MILIARDI A KIEV MA VUOLE 500 MILIARDI IN TERRE RARE DALL'UCRAINA (DIMENTICA CHE ANCHE L'UE HA SGANCIATO 170 MILIARDI. E INFATTI ANCHE GLI EUROPEI SARANNO AL TAVOLO DELLE TRATTATIVE...) 

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"