FRONDA ITALIA! TORNA NICK 'O MERICANO E IL BANANA HA UNA GRANA IN PIÙ: COSENTINO TIENE A BATTESIMO IL GRUPPO SCISSIONISTA DI “FORZA CAMPANIA” - ROTONDI, SFANCULATO SU TWITTER, ANNUNCIA QUERELA PER “MINACCE DI MORTE”
Dagoreport
Nick 'o mericano è tornato. Ci sarà anche lui - Nicola Cosentino - domenica mattina, alla Stazione marittima di Napoli, alla manifestazione organizzata da «Forza Campania», il gruppo «scissionista» di Forza Italia in Consiglio regionale che ha fatto imbestialire il Caimano. Una presenza che da sola vale il sigillo a un'operazione che rischia di mandare a gambe all'aria non solo il governo della Regione Campania, ma la tenuta dello stesso partito azzurro all'ombra del Vesuvio.
I «cosentiniani» non perdono occasione per sparare a palle incatenate contro il governatore Stefano Caldoro (che è riuscito a far passare il bilancio di previsione, il 30 dicembre scorso, grazie al suo stesso voto dopo l'ammutinamento di dieci consiglieri) e contro il neocoordinatore regionale Domenico De Siano, arrivato sulla tolda di comando grazie alla sponsorizzazione di Francesca Pascale.
Tra i più scatenati il rubicondo senatore Enzo D'Anna che, in una intervista a «Il Mattino», ha caricato il fucile a pallettoni contro Giggino «purpetta» Cesaro e il figlio Armando (il primo ex presidente della Provincia, il secondo lanciatissimo verso una candidatura alle prossime regionali) dicendo chiaro e tondo che «non ci stiamo a prendere ordini da loro» perché non esistono «linee dinastiche» nel partito.
E tutto questo accade mentre si sta combattendo la grande guerra per strappare una candidatura alle prossime Europee dove, appare ormai quasi certo, non ci sarà il presidente della Regione Stefano Caldoro. Il governatore ha accarezzato per qualche mese l'idea di misurarsi, ma l'affollamento di avversari con il coltello tra i denti e l'elevato numero di preferenze che bisogna raggranellare (e lui non è proprio un trascinatore di folle) gli hanno consigliato di tentare una manovra di aggiramento. Restare in carica ancora per qualche mese a Palazzo Santa Lucia e poi puntare a un posto da commissario europeo facendo leva sul suo profilo «so british».
In astinenza da Ballarò, l'ex ministro (per mancanza di prove) Gianfranco Rotondi è stato protagonista di un siparietto comico su Twitter con classico annuncio querela addirittura per minaccia di morte. Leggete un po' i cinguettii. Ah, quando c'era la Dc...
vesuviosegreto@gmail.com
NICOLA COSENTINO jpegDOMENICO DE SIANOFRANCESCA PASCALE NEL VIDEO O CALIPPO francesca pascale a telecafone