elezioni politiche 1elezioni politiche urna urne elettorali

DOMANI SI VOTA, SIETE PRONTI? – URNE APERTE DALLE 7 ALLE 23, AL SEGGIO VI VERRANNO CONSEGNATE UNA SCHEDA ROSA PER LA CAMERA E UNA GIALLA PER IL SENATO – NEL COMPLICATISSIMO SISTEMA ELETTORALE SE TRACCERETE LA X SOLO SUL NOME DEL CANDIDATO DELL'UNINOMINALE IL VOTO ANDRÀ ANCHE ALLA LISTA O ALLE LISTE COLLEGATE - SE LA X VERRÀ FATTA SUL LOGO DEL PARTITO IL VOTO ANDRÀ SOLO A QUELLO SCHIERAMENTO E ANCHE AL CANDIDATO UNINOMINALE COLLEGATO – 4,6 MLN DI SICILIANI CHIAMATI AL VOTO ANCHE PER L’ELEZIONI REGIONALI – NESSUN OBBLIGO DI MASCHERINA AL SEGGIO...

Claudia Osmetti per “Libero quotidiano”

 

urne elezioni

Pronti, via. Mancano solo ventiquattr' ore. I seggi per le elezioni politiche del 2022, infatti, si aprono domani (il 25 settembre) alle 7 di mattina e resteranno attivi fino alle 23.

Si vota in un giorno unico per il rinnovo della Camera e del Senato, ma non solo: i cittadini siciliani sono chiamati alle urne anche sul fronte regionale. Due schede, la matita copiativa e un po' di pazienza. Ecco tutto quello che c'è da sapere. Il nostro sistema elettorale è misto: maggioritario all'uninominale e proporzionale al plurinominale.

seggio elettorale

 

Con la riforma del taglio dei parlamentari del 2020 (lo dice il nome) è stato ridotto il numero degli eletti che adesso passano a 400 per Montecitorio e a 200 per Palazzo Madama (prima erano, rispettivamente, 630 e 315). Di conseguenza sono stati ridisegnati anche i collegi (sia uninominali che plurinominali).

 

elezioni politiche 2

All'entrata del vostro seggio (cercate conferma su internet che sia sempre lo stesso, qualche piccola variazione logistica è sempre possibile), vi verrà richiesta la tessera elettorale e un documento d'identità: va bene anche il tesserino dell'ordine di categoria al quale apparente, purché sia provvisto di fotografia. Se avete esaurito tutti e diciotto gli spazi per la certificazione del voto sulla tessera che avevate riposto nel cassetto, niente panico, basterà richiederne una nuova all'ufficio elettorale del vostro stesso Comune che resterà aperto per tutta la durata delle operazioni di voto.

elezioni politiche

 

Espletate le formalità vi consegneranno due schede: una rosa (per la Camera) e una gialla (per il Senato). Dentro la cabina (ricordatevi di non portare il cellulare e di essere soli, neanche i figli minorenni possono entrare con i loro genitori) dovrete tracciare un segno sopra al rettangolo della lista che credete vi rappresenti di più: non dovrete esprimere nessuna preferenza sui nomi.

 

scheda elettorale

Qualora votaste solo per il candidato già indicato nel collegio uninominale è inteso che il vostro voto sarà valido anche per la lista collegata nel plurinominale. Se ci sono più liste collegate in coalizione, le preferenze verranno ripartire in proporzione ai voti ottenuti da ciascuna in tutte le sezioni del collegio uninominale. Al seggio non è obbligatorio indossare la mascherina Ffp2 né quella chirurgica: ovviamente questo non significa che sia vietato. Anzi, ai soggetti fragili o a rischio esperti e virologi consigliano di metterla. I positivi al Covid possono votare da casa a condizione che entro martedì scorso, il 20 settembre, ne abbiano fatto regolare richiesta: tutti gli altri, in quarantena o in isolamento, non possono lasciare il proprio appartamento per ragioni di carattere sanitario.

 

elezioni

La legge prevede, tuttavia, che alcune categorie di persone possano accedere al voto anche fuori dal Comune in cui hanno la residenza: si tratta dei ricoverati in ospedale o nelle case di cura, dei militari, dei componenti dell'ufficio elettorale, dei rappresentati di lista. Gli italiani che vivono all'estero hanno altresì diritto a votare, ma lo possono fare solo per corrispondenza. I plichi dei voti già espressi con questa modalità (raccolti dai Consolati italiani in giro per il mondo e spediti in Corte d'Appello a Roma) verranno scrutinati assieme a tutti gli altri a partire dalle ore 23.01 di domani sera. A quell'ora per prima cosa si procederà con l'accertamento del numero dei votanti e, subito dopo, inizierà lo scrutinio vero e proprio che darà la precedenza alla votazione per il Senato. Alla sua conclusione si procederà con quella della Camera.

 

elezioni politiche

Non si vota solo per le politiche, ma anche per le regionali in Sicilia. Per gli elettori siculi gli orari della consultazione sono gli stessi: l'unica differenza è che, a loro, il presidente del seggio consegnerà una scheda ulteriore, di colore verde. È prevista la possibilità di voto disgiunto (la scelta riguarda sua la lista regionale che quella provinciale). Sull'isola verranno eletti 70 deputati dell'Assemblea regionale il cui scrutinio è in programma, però, solo per lunedì 26 settembre a partire dalle ore 14.

 

elezioni politiche

Il sistema elettorale siciliano prevede un turno solo con metodo misto, quindi senza ballottaggio. Sono chiamati alle urne più di 4,6 milioni di siciliani: un numero analogo, curiosamente, è quello degli italiani iscritti all'Aire. Mentre gli italiani che domani potranno esercitare il loro diritto di voto sono quasi 51 milioni, 2,6 dei quali lo faranno per la prima volta.

elezioni politiche 2

Ultimi Dagoreport

matteo salvini giorgia meloni piantedosi renzi open arms roberto vannacci

DAGOREPORT - L’ASSOLUZIONE NEL PROCESSO “OPEN ARMS” HA TOLTO A SALVINI LA POSSIBILITA’ DI FARE IL MARTIRE DELLE TOGHE ROSSE E LO HA COSTRETTO A CAMBIARE LA STRATEGIA ANTI-DUCETTA: ORA PUNTA A TORNARE AL VIMINALE, TRAMPOLINO CHE GLI PERMISE DI PORTARE LA LEGA AL 30% - E "IO SO' E TU NON SEI UN CAZZO" NIN CI PENSA PROPRIO: CONFERMA PIANTEDOSI E NON VUOLE LASCIARE AL LEGHISTA LA GESTIONE DEL DOSSIER IMMIGRAZIONE (FORMALMENTE IN MANO A MANTOVANO MA SU CUI METTE LE MANINE MINNITI), SU CUI HA PUNTATO TUTTE LE SUE SMORFIE CON I “LAGER” IN ALBANIA - I FAN DI VANNACCI NON ESULTANO SALVINI ASSOLTO: VOGLIONO IL GENERALE AL COMANDO DI UN PARTITO DE’ DESTRA, STILE AFD - I DUE MATTEO...

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA DI VEDERE CHE FINE FARÀ L’ESPOSTO DI CASTAGNA ALLA CONSOB: ORCEL ORA HA DUE STRADE DAVANTI A SÉ – PER FAR SALTARE L'ASSALTO DI UNICREDIT, L'AD DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, SPERA NELLA "SENSIBILITA' POLITICA" DEL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, EX MINISTRO IN QUOTA LEGA – IL NERVOSISMO ALLE STELLE DI CASTAGNA PER L’INSODDISFAZIONE DI CALTAGIRONE - LA CONTRARIETA' DI LEGA E PARTE DI FDI ALLA COMPLETA ASSENZA IN MPS - LE DIMISSIONI DEI 5 CONSIGLIERI DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA DAL “MONTE”: FATE LARGO AI NUOVI AZIONISTI, ''CALTARICCONE" E MILLERI/DEL VECCHIO - SE SALTA L'OPERAZIONE BPM-MPS, LA BPER DI CIMBRI (UNIPOL) ALLA FINESTRA DI ROCCA SALIMBENI, MENTRE CALTA E MILLERI SAREBBERO GIA' ALLA RICERCA DI UN'ALTRA BANCA PER LA PRESA DI MEDIOBANCA-GENERALI...