PINOCCHIO CALEARO - “LE MIE ASSENZE ALLA CAMERA SONO COMINCIATE ALLA VIGILIA DI NATALE. IN QUEI GIORNI MIA MOGLIE SI È AMMALATA SERIAMENTE. HO SCELTO DI RIMANERLE VICINO. È MORTA IL 19 MARZO SCORSO” - OHIBò: DA ANNI L’IMPRENDITORE SCOVATO DA VELTRONI E RECUPERATO DA SCILIPOTI HA UNA COMPAGNA! - “BASTA, MI DIMETTO COSÌ LA FINIAMO CON LE POLEMICHE. ASPETTO SOLO CHE QUEGLI SCIOCCHINI DEL PD LA SMETTANO DI SPARARMI ADDOSSO”…
1- DOPO LA BUFERA CALEARO CI RIPENSA: «LA CLASSE POLITICA FA SCHIFO, MI DIMETTO»
Il Messaggero - «Le mie assenze alla Camera sono cominciate alla vigilia di Natale. In quei giorni mia moglie si è ammalata seriamente. Ho scelto di rimanerle vicino. à morta il 19 marzo scorso. Nel frattempo ho ripreso a lavorare nella mia azienda. Quando sono ritornato in aula sono stato male, ho provato un grandissimo disagio e ho cominciato a schifare una classe politica che è sempre la stessa».
Dimissioni. In un'intervista a "Il Fatto", Massimo Calearo, imprenditore vicentino, ex Pd e Api, ora con i Responsabili di Domenico Scilipoti, spiega le ragioni della sua assenza dall'Aula di Montecitorio. Dopo le polemiche di questi giorni suscitate dalle sue ultime dichiarazioni, l'esponente di Popolo e Territorio annuncia che è pronto a dimettersi: «Lo sa che le dico? Basta, mi dimetto così la finiamo con le polemiche. Aspetto solo che quegli sciocchini del Pd la smettano di spararmi addosso, poi scrivo la lettera per Fini. Li avevo avvisati che che non ero mai stato di sinistra, sono un moderato, al massimo posso essere un laburista».
Le dichiarazioni di Massimo Calearo, fiero di non andare più alla Camera a fare il proprio dovere di deputato («premere un pulsante è usurante») e ancor più fiero di destinare i 12 mila euro dell'indennità parlamentare per il mutuo della nuova casa e di aver immatricolato la Porsche in Slovacchia per non pagarci le tasse, hanno scatenato una vera e propria rivolta su web e social network.
Il pd Zingaretti lo definisce su Twitter «opportunista senza ideali». Il centrista Rao: «Facciamo un sit-in davanti alla Porsche di Calearo finché non la immatricola in Italia?». Nella polemica finisce anche Veltroni, accusato di averlo portato in Parlamento. Replica dell'ex segretario: «Vedo solo ora che mi si chiede di scusarmi per quella candidatura. Calearo ha dimostrato di essere una persona orrenda».
CASO CALEARO, CHERCHEZ LA FEMME...
A cura di Enrico Arosio e Primo Di Nicola per "L'espresso" - 23-12-2010
"Ho esortato Massimo a votare la fiducia al governo". Chi parla è la compagna dell'ex veltroniano ed ex rutelliano Massimo Calearo, Maria Pia Morelli, che lo avrebbe spinto a comprendere che "è un momento molto delicato della vita politica italiana". Però, aggiunge, "Berlusconi dovrebbe capire che adesso è il momento in cui dovrebbe farsi da parte: non può più recitare il one man show". Che Calearo sia pronto a una nuova piroetta? P. T.
WALTER VELTRONI Calearo Scilipoti