olaf scholz 2

DRAGHI È CADUTO E ANCHE SCHOLZ NON STA TANTO BENE – NUOVO SCANDALO PER IL CANCELLIERE TEDESCO: IN UNA CASSETTA DI SICUREZZA INTESTATA A UN EX POLITICO DELLA SPD, JOHANNES KAHRS, È STATA TROVATA UNA BORSA CON OLTRE 200MILA EURO IN CONTANTI. È IL FRUTTO DELLE INDAGINI SULLA BANCA WARBRUG DI AMBURGO, UNA VECCHIA VICENDA CHE TORMENTA SCHOLZ DAL 2016 – DER SPIEGEL: “POTREBBE ESSERE UN AGOSTO CALDO PER IL CAPO DEL GOVERNO”

 

 

OLAF SCHOLZ

GERMANIA: SCANDALO WARBURG METTE ANCORA IN DIFFICOLTÀ SCHOLZ

(ANSA) – Una borsa con oltre 200mila euro in contanti è stata trovata in una cassetta di sicurezza intestata ad un ex politico della Spd, Johannes Kahrs, nell'ambito di indagini riguardanti la banca Warburg di Amburgo.

 

Lo scrive Bild, dando notizia degli ultimi sviluppi della cosiddetta inchiesta Cum-ex/Warburg, uno scandalo che segue il cancelliere Olaf Scholz da anni, cioè dal 2016, quando era sindaco della stessa Amburgo. Kahrs, secondo Bild, non è riuscito a indicare l'origine del denaro. Ad Amburgo sul caso sta indagando una Commissione d'inchiesta che sta approfondendo la possibile influenza di politici di spicco della socialdemocratica Spd nel contesto di una frode fiscale della.

 

christian olearius 1

Sul caso indaga anche la procura di Colonia, che ha ora mandato 140 pagine di documenti alla stessa Commissione amburghese. Come scrive Spiegel, Scholz dovrà quindi "probabilmente fare i conti ancora una volta con il suo passato ad Amburgo. Potrebbe essere un agosto caldo per il capo del governo".

 

johannes kahrs

Nel 2016, infatti, in qualità di sindaco della città tedesca, Scholz avrebbe incontrato il presidente del consiglio di vigilanza della banca Warburg, Christian Olearius. In seguito, le autorità della città avevano rinunciato a ingenti recuperi fiscali dalla banca, per un importo di 47 milioni di euro. Scholz si è però sempre detto estraneo a qualsiasi tipo di irregolarità e, negli ultimi mesi, lo scandalo era scomparso dalle prime pagine dei giornali.

 

Olearius e la Warburg Bank hanno inoltre sempre negato di aver influenzato la politica o averne beneficiato. Intanto, entro il 19 agosto, Scholz dovrà comparire davanti alla Commissione d'inchiesta di Amburgo, in un appuntamento già previsto da tempo. La Cdu e la Linke locali, all'opposizione, sono sul piede di guerra: "le incongruenze aumentano sempre di più.

 

mario draghi olaf scholz emmanuel macron 2

Non è affatto chiaro dove Kahrs abbia preso i soldi e in che misura la rete socialdemocratica di Amburgo abbia tratto profitto da questi eventi", ha dichiarato a Spiegel il leader della Cdu di Amburgo, Christoph Ploss. "In questo caso, anche la Spd a livello federale ha l'obbligo di fare finalmente chiarezza. Olaf Scholz e Peter Tschentscher devono contribuire al chiarimento. Entrambi non devono più nascondersi". Peter Tschentscher è l'attuale sindaco di Amburgo, sempre della Spd, ed è stato il responsabile delle Finanze quando la città era guidata da Scholz.

christian olearius

 

SCANDALO WARBURG: 'SCHOLZ NON SA NIENTE DI SOLDI DI KAHRS'

(ANSA) Il cancelliere tedesco Olaf Scholz non sapeva niente dei 200.000 euro in contanti trovati in una cassetta di sicurezza dell'ex deputato Spd Johannes Kahrs. Lo ha detto il portavoce del governo, Steffen Hebestreit, rispondendo oggi a Berlino a una domanda in merito agli ultimi sviluppi dello scandalo che coinvolge la banca amburghese Warburg.

 

Britta Ernst Olaf Scholz

Il portavoce ha anche sottolineato che, alla fine della prossima settimana, Scholz risponderà alle domande della Commissione d'inchiesta della città di Amburgo che si occupa del caso Warburg. Sabato scorso la Bild aveva rivelato che, lo scorso autunno, una borsa con oltre 200mila euro in contanti sarebbe stata trovata in una cassetta di sicurezza intestata all'ex politico della Spd Kahrs, nell'ambito di indagini riguardanti la banca Warburg e i suoi possibili rapporti con alcuni politici Spd. Uno scandalo che segue il cancelliere Olaf Scholz da anni, cioè dal 2016, quando era sindaco della stessa Amburgo. Scholz si è sempre dichiarato estraneo a qualsiasi coinvolgimento nel caso.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA DI VEDERE CHE FINE FARÀ L’ESPOSTO DI CASTAGNA ALLA CONSOB: ORCEL ORA HA DUE STRADE DAVANTI A SÉ – PER FAR SALTARE L'ASSALTO DI UNICREDIT, L'AD DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, SPERA NELLA "SENSIBILITA' POLITICA" DEL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, EX MINISTRO IN QUOTA LEGA – IL NERVOSISMO ALLE STELLE DI CASTAGNA PER L’INSODDISFAZIONE DI CALTAGIRONE - LA CONTRARIETA' DI LEGA E PARTE DI FDI ALLA COMPLETA ASSENZA IN MPS - LE DIMISSIONI DEI 5 CONSIGLIERI DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA DAL “MONTE”: FATE LARGO AI NUOVI AZIONISTI, ''CALTARICCONE" E MILLERI/DEL VECCHIO - SE SALTA L'OPERAZIONE BPM-MPS, LA BPER DI CIMBRI (UNIPOL) ALLA FINESTRA DI ROCCA SALIMBENI, MENTRE CALTA E MILLERI SAREBBERO GIA' ALLA RICERCA DI UN'ALTRA BANCA PER LA PRESA DI MEDIOBANCA-GENERALI...

pier silvio marina berlusconi fedele confalonieri

DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA LASCIATO DAL TRAMONTO DI GIANNI LETTA (L'UOMO PER RISOLVERE PROBLEMI POLITICI) E DALL'USCITA DI SCENA DI GINA NIERI, EX MOGLIE DI PAOLO DEL DEBBIO, PUPILLA DI CONFALONIERI, ADDETTA AI RAPPORTI ISTITUZIONALI DI MEDIASET) - FUORI NIERI, IN PANCHINA LETTA, GLI STAFF DEI FIGLI DI SILVIO STANNO FACENDO DI TUTTO PER PRIMEGGIARE. TRA I PIÙ ATTIVI E AMBIZIOSI, SI SEGNALA IL BRACCIO DESTRO DI “PIER DUDI”, NICCOLÒ QUERCI - COME MAI OGNI SETTIMANA CONFALONIERI SI ATTOVAGLIA DA MARTA FASCINA? AH, SAPERLO...