ETERNA REGINA: ELISABETTA PREGA DI NON ESSERE SVEGLIATA IN CASO DI PARTO NOTTURNO DI KATE!

Fabio Cavalera per il "Corriere della Sera"

Toccherà mai a Elisabetta II? Beatrice d'Olanda il grande passo dell'abdicazione l'ha compiuto. Ora è Alberto II del Belgio che, dopo vent'anni, pensa di farsi da parte e di cedere il trono al figlio Filippo. Juan Carlos di Spagna pure lui è in pausa di riflessione. Le monarchie dell'Europa continentale sono in fase di restyling e ne hanno molto bisogno.Il mito di Lilibet invece resiste. Lei è lì da 61 anni e non molla.

La sua popolarità cresce, va oltre Carlo, William e Kate, per non parlare di Filippo e degli altri membri del clan coronato. Elisabetta ha appena svoltato le 87 primavere, sta per diventare bisnonna, si gode con garbo il successo e il rispetto che ha conquistato. Se i Windsor hanno superato di slancio scandali e drammi e oggi sono al vertice delle classifiche di consenso è perché sua maestà ha saputo correggersi e ha saputo stare al passo con le idee e le passioni dei suoi sudditi.

I quali pensano che la loro regina debba restare salda al suo posto in quanto Elisabetta è, e resta, il simbolo della nazione, nei vizi e nelle virtù. Una signora, magari di poche parole, che coltiva relazioni speciali con gli emiri o con certi altri ingombranti personaggi dell'arena mondiale ma che si diverte con uno squinternato del calibro di Mick Jagger, elevando il front man dei Rolling Stones al rango di baronetto, poi che appena può sposta l'autista al suo fianco e si mette a guidare, che sopporta il consorte e le battute del consorte, che accetta l'ingresso della «commoner» Kate contro ogni volontà dei mandarini del Palazzo, che è legata alle tradizioni ma che non disprezza il vento della modernità, che è rispettosa del ruolo della politica e del Parlamento: Elisabetta non tramonta mai, è sempre in trincea. E certe sue bizzarrie, più che lasciare a bocca aperta, inducono al sorriso.

Come ad esempio l'avere imposto al protocollo per l'imminente nascita del «royal baby» di non essere svegliata nel caso di parto notturno. La notizia, sempre se l'evento avverrà durante il suo tranquillo sonno, le sarà consegnata al mattino, al risveglio. Alla regina dei Windsor è permesso: una signora britannica purosangue, impassibile.

Fuori luogo sperare che abdichi una così. Anche se il problema della successione nelle segrete stanze di Buckingham Palace lo hanno discusso e forse già risolto. Prima o poi Elisabetta, magari quando compirà 90 anni, stupirà. Altrimenti Carlo, lui sì, sarà davvero troppo vecchio per salire al trono. Ma per ora: lunga vita a sua maestà Lilibet.

 

LA REGINA ELISABETTA IL GIORNO DELL INCORONAZIONE CERIMONIA PER I SESSANTA ANNI DI REGNO DELLA REGINA ELISABETTA LA REGINA ELISABETTA IL PRINCIPE FILIPPO CON CARLO E CAMILLA DI INGHILTERRAREGINA ELISABETTA II LA REGINA ELISABETTA DA RAGAZZA LA REGINA ELISABETTA

Ultimi Dagoreport

meloni salvini chat fratelli d'italia

CACCIA ALLA TALPA! - DIVERSI ESPONENTI DI FRATELLI D'ITALIA AVREBBERO INTENZIONE DI RIVOLGERSI AL GARANTE DELLA PRIVACY DOPO LA PUBBLICAZIONE DEL LIBRO "FRATELLI DI CHAT. STORIA SEGRETA DEL PARTITO DI GIORGIA MELONI” – MA VE LI IMMAGINATE MELONI, LA RUSSA, CROSETTO, URSO CONSEGNARE VOLONTARIAMENTE IL LORO CELLULARE ALLE "TOGHE ROSSE" PER SCOVARE "L’INFAME"? - LA TALPA, INVECE, PASSANDO PER VITTIMA E DENUNCIANTE, ALLONTANA DA SE’ LA POSSIBILITÀ DI VERIFICA, COSTRINGENDO LA MAGISTRATURA A GUARDARE AL DI FUORI DEI PARLAMENTARI: QUINDI GLI STAFF, LE SEGRETERIE, I PORTAVOCE, GLI ANELLI PIÙ DEBOLI…

donald trump xi jinping coronavirus mondo globalizzazione

DAGOREPORT - DOPO APPENA TRE SETTIMANE ALLA CASA BIANCA, TRUMP HA GIA' SBOMBALLATO I PARADIGMI DELL'ORDINE GEOPOLITICO MONDIALE. UNO TSUNAMI MAI VISTO. DA ORIENTE A OCCIDENTE, SI STANNO CAGANDO SOTTO. TUTTI, ECCETTO UNO: LA CINA - AL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO, L'UNICO ANTIDOTO È L’IMPERO DEL DRAGONE, LA SOLA POTENZA CHE OGGI PUO' RIBATTERE AD ARMI PARI AL BORDELLO NEO-IMPERIALISTA DELLA TECNODESTRA USA - DAVANTI AL BULLISMO DI TRUMP, XI JINPING È RIMASTO TRANQUILLO COME UN PISELLO NEL SUO BACCELLO. ALL’ANNUNCIO DEI DAZI USA AI PRODOTTI CINESI, LA RITORSIONE DI PECHINO È STATA IMMEDIATA - POCHI MEDIA HANNO SOTTOLINEATO QUAL È STATA LA DURA RISPOSTA DI XI JINPING SUL NAZI-PROGETTO TRUMPIANO DI DEPORTARE DUE MILIONI DI PALESTINESI: “GAZA È DEI PALESTINESI, NON UNA MERCE DI SCAMBIO POLITICA, NÉ TANTO MENO OGGETTO DI QUALCOSA CHE SI PUÒ DECIDERE IN BASE ALLA LEGGE DELLA GIUNGLA" - RISULTATO: LE SPARATE DEL TRUMPONE STANNO RENDENDO INAFFIDABILE WASHINGTON AGLI OCCHI DEL MONDO, COL RISULTATO DI FAR SEMBRARE IL REGIME COMUNISTA DI XI JINPING, UN INTERLOCUTORE SERIO, PACIFICO E AFFIDABILE PER FARE AFFARI, A PARTIRE DALL'EUROPA. LA SVOLTA PRO-CINA DI URSULA CON SBERLA AL PRIMO BULLO AMERICANO...

software israeliano paragon spyware whatsapp alfredo mantovano giorgia meloni peter thiel

DAGOREPORT – SE C’È UNO SPIATO, C’È ANCHE UNO SPIONE: IL GOVERNO MELONI SMENTISCE DI AVER MESSO SOTTO CONTROLLO I GIORNALISTI COL SOFTWARE ISRAELIANO DI “PARAGON SOLUTIONS” - PECCATO CHE L’AZIENDA DI TEL AVIV, SCRIVE "THE GUARDIAN", NON FACCIA AFFARI CON PRIVATI, MA VENDA I SUOI PREGIATI SERVIZI DI HACKERAGGIO SOLO A “CLIENTI GOVERNATIVI” CHE DOVREBBERO UTILIZZARLI PER PREVENIRE IL CRIMINE - CHI AVEVA FIRMATO IL CONTRATTO STRACCIATO DAGLI ISRAELIANI PER "VIOLAZIONI"? QUAL È "L'ABUSO" CHE HA SPINTO PARAGON A DISDETTARE L'ACCORDO? – ANCHE IL MERCATO FIORENTE DELLO SPIONAGGIO GLOBALE HA IL SUO BOSS: È PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO” DELLA TECNO-DESTRA AMERICANA, CHE CON LA SOCIETA' PALANTIR APPLICA L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE AL VECCHIO MESTIERE DELLO 007…

barbara berlusconi

DAGOREPORT - BERLUSCONI ALLA SCALA SI È VISTO UNA SOLA VOLTA, MA IL BERLUSCONISMO SÌ, E NON AVEVA FATTO MALE CON FEDELE CONFALONIERI, CHE FU PRESIDENTE DELLA FILARMONICA DELLA SCALA E BRUNO ERMOLLI, POTENTISSIMO VICEPRESIDENTE DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA - INVECE BARBARA B. LA SI VIDE DUE VOLTE, AL BRACCIO DI PATO, L’EX ATTACCANTE DEL MILAN. LA SUA NOMINA NEL CDA DELLA SCALA? DONNA, GIOVANE… E POI CON QUEL COGNOME! LA COMPETENZA? BEH… LA PASSIONE MMM…: PERCHÉ, DA QUEL GIORNO CHE VENNE CON PATO, NON SI È PRESA UN BEL PALCO ANZICHÉ TORNARE ALLA SCALA SOLO QUINDICI ANNI DOPO DA CONSIGLIERE/A?