barracciu

BARRACCIU E BARRACUDA – L’EX SOTTOSEGRETARIA RENZIANA CONDANNATA IN APPELLO A TRE ANNI PER PECULATO PER VIA DEGLI 81 MILA EURO DI RIMBORSI ALLEGRI AL CONSIGLIO REGIONALE – GLI ESORDI NEL PCI SARDO, LA CORSA (STOPPATA) ALLA CARICA DI GOVERNATORE, LE DIMISSIONI DA EURODEPUTATA DOPO LA CHIAMATA DI RENZI, L’INCARICO DA SOTTOSEGRETARIO E LO SCAZZO CON GASSMAN 

francesca barracciu 8

Francesco Bonazzi per “la Verità”

 

Quando nacque questo giornale, il 20 settembre del 2016, alle ore 3 e 52 minuti del mattino, Francesca Barracciu non dormiva. Twittava: «La Verità di Belpietro; La Lealtà di Giuda; La Pietà di Hitler #LaVerita». Da ieri, l' ex sottosegretaria piddina (e renziana di ferro) può fondare anche lei il suo giornale, «L' Onestà di Barracciu». La Corte d' Appello di Cagliari le ha confermato la condanna per peculato nell' inchiesta sui rimborsi allegri al Consiglio regionale della Sardegna, con una pena che scende da quattro anni a tre anni e tre mesi di reclusione.

 

barracciu piatti

L' ex eurodeputata della Barbagia ha già annunciato che farà ricorso in Cassazione contro la sentenza di ieri, nella quale ha in parte già fruito della prescrizione su alcuni episodi.

Barracciu, cinquant' anni, esordi nel Pci sardo ma, piglio super volitivo che non poteva che stregare il bulletto di Rignano sull' Arno, a Natale del 2013 sembrava destinata a una gran bella carriera.

 

Aveva trionfato alle primarie del centrosinistra per le elezioni a presidente della Sardegna, con 54.000 voti al primo turno. Ma a Natale uscì la notizia che era indagata anche lei per i rimborsi spese farlocchi dei vari gruppi consiliari e, dopo un' estenuante trattativa sbloccata da Renzi in persona con una telefonata notturna, fece un passo indietro.

 

francesca barracciu con giorgio napolitano

All' epoca, si disse che le fossero contestati rimborsi per 33.000 euro, che la Barracciu giustificava come «spese per carburante». Ieri, invece, come in primo grado, il conto della spesa contestato dai pm cagliaritani ammontava a ben 81.000 euro. Il piccolo sconto di pena si spiega con il fatto che per alcuni episodi la piddina è stata assolta, mentre per altri, quelli relativi al biennio 2005-2006, ci ha pensato Santa Prescrizione. Tra le contestazioni, una serie di convegni e incontri del Pd costati svariate migliaia di euro, dei quali però la Guardia di finanza non ha trovato traccia.

 

Francesca Barracciu

Quando esplose lo scandalo, oltre che lanciatissima, la Barracciu era eurodeputato del Pd. Si dimise dopo la telefonata di Renzi, alla vigilia di San Silvestro, ottenendo dall' allora segretario del suo partito, che un mese e mezzo dopo avrebbe pugnalato alla schiena Enrico Letta per guadagnare Palazzo Chigi, due garanzie: la possibilità di scegliere il candidato a governatore e un posto da sottosegretario appena possibile. Il suo mantra con Renzi, che a quel tipo di donna non sa dire di no, era: «Solo con me si vince». Alle elezioni di febbraio 2014, in effetti, vincerà Francesco Pigliaru, sostenuto anche dalla Barracciu.

francesca barracciu 4

 

Ma il loro amore dura poco: appena si tratta di decidere gli assessori, il mite economista dice chiaro e tondo: «Non voglio indagati in giunta». E la Barracciu, a questo punto, lo manda a quel paese e vola a Roma a prendersi una bella poltroncina da sottosegretario ai Beni culturali (del resto insegna lettere alle superiori) con Dario Franceschini ministro. Al ministero, si segnala per una discreta sequela di gaffe.

francesca barracciu 5

 

La migliore il 5 dicembre 2014, quando va a Nuoro alle celebrazioni in onore del poeta Sebastiano Satta, ma legge un intervento sulle sue grandi capacità di giurista e romanziere, scambiandolo per Salvatore Satta. Il giorno dopo, spiegherà che lei conosce bene la differenza tra i due Satta e dà la colpa «a una leggerezza del mio staff».

 

tweet gassmann

Quando viene rinviata a giudizio, il 21 ottobre del 2015, finalmente si dimette. Non senza una vigorosa polemica con l' attore Alessandro Gassmann, chiusa da un altro tweet indimenticabile: «Chiarirò tutto a fondo. Lei intanto che impara fare attore, può evitare far pagare biglietto cinema per i suoi "film"?». Tutti i Satta si rivoltano nella tomba.

francesca barracciu 7barracciu gassmannFRANCESCA BARRACCIUfrancesca barracciu 3francesca barracciu 2BARRACCIUfrancesca barracciu 6

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER LA MOZIONE DI SFIDUCIA A CARLO NORDIO O DISERTERÀ COME HA FATTO CON LA SANTANCHÈ? MENTRE LA PREMIER SI ECLISSA, SALVINI È IPERATTIVO: VOLA PRIMA A MADRID PER INTERVENIRE ALL’INTERNAZIONALE DEI NAZI-SOVRANISTI E POI A TEL AVIV PER UNA FOTO CON NETANYAHU – GLI OTOLITI DELLA SORA GIORGIA BALLANO LA RUMBA PER LE MOLTE BEGHE GIUDIZIARIE: DA SANTANCHÈ A DELMASTRO PASSANDO PER NORDIO E ALMASRI…

volodymyr zelensky vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – TRUMP HA FRETTA DI CHIUDERE LA GUERRA IN UCRAINA: OGGI HA CHIAMATO PUTIN - IL PIANO USA PER LA PACE: ZELENSKY DEVE CEDERE ALLA RUSSIA LA ZONA DI KURSK. PUTIN MANTERRÀ IL CONTROLLO DELLA CRIMEA MA SOLO UNA PARTE DEL DONBASS. LA RESTANTE ZONA ORIENTALE, ORA OCCUPATA DAI RUSSI, DIVENTERÀ UN’AREA CUSCINETTO PRESIDIATA DA FORZE DI INTERPOSIZIONE. L'INGRESSO DI KIEV NELLA NATO? NELL'IMMEDIATO E' IRREALIZZABILE. E IN FUTURO? SI VEDRA' - TRUMP INGORDO: GLI USA HANNO DATO 340 MILIARDI A KIEV MA VUOLE 500 MILIARDI IN TERRE RARE DALL'UCRAINA (DIMENTICA CHE ANCHE L'UE HA SGANCIATO 170 MILIARDI. E INFATTI ANCHE GLI EUROPEI SARANNO AL TAVOLO DELLE TRATTATIVE...) 

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"