joe biden benjamin netanyahu israele striscia di gaza hamas

“GLI USA INDAGANO DA MESI SUI CRIMINI DI ISRAELE” - "L’HUFFINGTON POST" HA DATO NOTIZIA DI INDAGINI IN CORSO DA PARTE DEL DIPARTIMENTO DI STATO AMERICANO SU POSSIBILI VIOLAZIONI DEL DIRITTO INTERNAZIONALE DA PARTE DI TEL AVIV - LA SMENTITA DEL PORTAVOCE DELLA CASA BIANCA JOHN KIRBY – L’INCAZZATURA DI JOE BIDEN CON NETANYAHU (“E’ UNO STRONZO, CI STA FACENDO PASSARE L’INFERNO”) - SI TRATTA SUL CESSATE IL FUOCO A GAZA MENTRE LA FRANCIA PRESENTA UN PIANO DI TREGUA TRA IL LIBANO E IL GOVERNO DI TEL AVIV…

Giovanni Legorano per https://www.editorialedomani.it/ - Estratti

 

netanyahu biden

Mentre le trattative proseguono per la tregua a Gaza, le diplomazie occidentali si stanno adoperando per spegnere i focolai di guerra nel nord di Israele. La Francia ha presentato un piano di tregua tra Israele e Libano, per fermare le ostilità nelle zone di confine tra i due stati, con il chiaro intento di evitare che il conflitto, sinora relativamente a bassa intensità, vada fuori controllo.

 

I destinatari del piano, che prevede tre fasi distinte, sono i governi di Libano e Israele e la leadership di Hezbollah, i miliziani appoggiati dall’Iran che controllano il sud del paese e sono i protagonisti degli scontri con Israele, ormai all’ordine del giorno dall’inizio della guerra di Gaza.

 

L’uccisione all’inizio di gennaio del numero due di Hamas, Salah al-Arouri, mentre si trovava in un ufficio del gruppo palestinese a Beirut, ha intensificato le ostilità a nord, con lanci di razzi più frequenti e profondi da parte di Hezbollah. Questi scontri, iniziati l’8 ottobre, hanno prodotto decine di migliaia di sfollati in entrambi gli stati.

 

JOE BIDEN SI FA IL SEGNO DELLA CROCE DAVANTI A NETANYAHU

 

Gli attacchi dal Libano hanno fatto 15 vittime tra soldati e civili nel paese ebraico, mentre le rappresaglie israeliane hanno ucciso circa 200 persone in Libano, la maggior parte delle quali sono miliziani di Hezbollah.

 

(...)

 

IL VERTICE DEL CAIRO

Nel frattempo, i negoziatori di Israele, Egitto, Qatar e Stati Uniti si sono riuniti al Cairo per cercare un accordo sui termini del cessate il fuoco a Gaza.

 

Il piano di tregua di sei settimane con il contestuale scambio tra ostaggi israeliani e detenuti palestinesi di cui si discute da molti giorni è rimasto sinora lettera morta visto il secco diniego israeliano al ritiro delle truppe da Gaza, posto come condizione imprescindibile da Hamas.

JOE BIDEN - BENJAMIN NETANYAHU

 

In Israele, le famiglie degli ostaggi chiedono di dare la priorità alla liberazione dei propri cari, a qualsiasi costo. «Non tornate fino a quando tutti saranno tornati a casa, i vivi e i morti» ha detto il Forum delle famiglie degli ostaggi in un appello pubblico agli emissari israeliani.

 

LE INDAGINI USA

Questo mentre l’HuffPost ha dato notizia di indagini in corso da parte del Dipartimento di Stato americano su possibili violazioni del diritto internazionale da parte di Israele. Le indagini, sebbene la cui esistenza sia stata smentita dal portavoce della Casa Bianca John Kirby in gennaio, sarebbero in corso da mesi.

 

BOMBARDAMENTI ISRAELIANI SU GAZA

Aumentano, inoltre, gli appelli internazionali affinché Israele non attacchi la zona di Rafah al confine con l’Egitto, dove si sono ammassati più di un milione di abitanti di Gaza in fuga dalle zone bombardate dall’Idf, almeno non prima di un piano di evacuazione dei civili da quel territorio.

 

«Dove dovrebbero essere evacuati, sulla luna?» ha chiesto retoricamente l’Altro rappresentante per la politica estera Ue, Josep Borrell. Il governo egiziano ha chiarito in molte occasioni che non permetterà un esodo dei palestinesi di Gaza in Egitto, mentre nella Striscia non esistono praticamente più zone dove i civili possono rifugiarsi.

 

BOMBARDAMENTI ISRAELIANI SU GAZA

Borrell ha invece chiesto con forza che la fornitura di armi a Israele cessi, come avevano deciso di fare gli Stati Uniti nel 2006 per fermare la guerra col Libano. «Quante volte abbiamo sentito i leader mondiali dire che troppe persone sono state uccise a Gaza? Ma se pensi che troppe persone sono state uccise, forse dovresti fornire meno armi» ha detto l’Alto rappresentante.

 

Gli Stati Uniti, per ora, non sembrano intenzionati a fare pressioni su Israele in questo modo. Il Senato americano ha approvato ieri lo stanziamento di 95 miliardi di dollari per Israele, Ucraina e Taiwan, contenente anche aiuti umanitari per Gaza. Ora la parola passerà alla Camera dei rappresentanti per l’approvazione finale.

JOE BIDEN CON BIBI NETANYAHU IN ISRAELEjoe biden bibi netanyahu in israeleRAFAH - STRISCIA DI GAZA JOE BIDEN - BENJAMIN NETANYAHU

Ultimi Dagoreport

veneto luca zaia matteo salvini giorgia meloni elly schlein giuseppe conte

DAGOREPORT – SCAZZO DOPO SCAZZO, IL BIG BANG PER IL CENTRODESTRA SARÀ IN AUTUNNO, CON LE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA, TOSCANA, PUGLIA E MARCHE – SE ZAIA E LA SUA LIGA VENETA SI PRESENTASSERO DA SOLI, SPACCHETTEREBBERO IL VOTO DI DESTRA RENDENDO LA REGIONE CONTENDIBILE: BASTEREBBE SOLO CHE PD E M5S SMETTESSERO DI FARE GLI EGO-STRONZI E CONVERGESSERO SU UN CANDIDATO “CIVICO” (COME DAMIANO TOMMASI A VERONA NEL 2022) – LA PROPOSTA DI MELONI AL "TRUCE" MATTEO: FDI È DISPOSTA A LASCIARE IL VENETO ALLA LEGA, MA A QUEL PUNTO LA REGIONE LOMBARDIA TOCCA A NOI (A FORZA ITALIA, IL SINDACO DI MILANO) - SE SALVINI SI IMPUNTA? S'ATTACCA! E FRATELLI D'ITALIA SI PRENDE TUTTO (MA LE CONSEGUENZE SULLA MAGGIORANZA POTREBBERO ESSERE FATALI PER IL PRIMO GOVERNO MELONI…)

donald trump dazi tadazi

DAGOREPORT – LO STOP DI TRE MESI AI DAZI NON SALVERA' IL CULONE DI TRUMP: PER I MERCATI FINANZIARI L’INSTABILITÀ ECONOMICA È PEGGIO DELLA PESTE, E DONALD HA ORMAI ADDOSSO IL MARCHIO DELL’AGENTE DEL CAOS – I FONDI ISTITUZIONALI EUROPEI ABBANDONANO GLI INVESTIMENTI IN SOCIETA' AMERICANE, IL DOLLARO SCENDE, IL RENDIMENTO DEI BOND USA SI IMPENNA, LE AZIENDE CHE PRODUCONO TRA CINA E VIETNAM RISCHIANO DI SALTARE (TRUMP HA SALVATO APPLE MA NON NIKE) - PER QUESTO IL CALIGOLA COL CIUFFO HA RINCULATO SUI DAZI (CINA ESCLUSA) - MA LO STOP DI TRE MESI NON È SERVITO A TRANQUILLIZZARE I POTERI FORTI GLOBALI, CON IL DRAGONE DI XI JINPING CHE RISPONDE DURO ALLE TARIFFE USA A COLPI DI "DUMPING": ABBASSANDO IL COSTO DEI PRODOTTI CHE NON ESPORTA PIU' IN USA (COMPRESO L'EXPORT DELLE RISORSE DELLE TERRE RARE, STRATEGICO PER LE MULTINAZIONALI HI-TECH) – SONDAGGI IN PICCHIATA PER TRUMP: IL 60% DEGLI AMERICANI POSSIEDE AZIONI TRAMITE I FONDI PENSIONE...

gianfranco zinzilli silvia calandrelli giampaolo rossi rai

FLASH - GRANDE INCAZZATURA NEL CENTRODESTRA, IN PARTICOLARE TRA I FRATELLINI D’ITALIA: TRA OGGI E DOMANI IN RAI DEVONO DECIDERE IL PRESIDENTE DI RAI PUBBLICITÀ E L’AD ROSSI VUOLE NOMINARE SILVIA CALANDRELLI, IN QUOTA PD, COME PRESIDENTE  DELLA CASSAFORTE PUBBLICITARIA DELLA RAI (IL FILOSOFO DI COLLE OPPIO LE AVEVA PROPOSTO LA DIREZIONE DI PUBBLICA UTILITÀ, MA LEI HA RIFIUTATO) - LA LEGA VORREBBE PIAZZARE GIANFRANCO ZINZILLI, ATTUALMENTE VICE DIRETTORE VICARIO DELLA DIREZIONE OFFERTA ESTERO RAI ITALIA...

milano fdi fratelli d'italia giorgia meloni carlo fidanza ignazio la russa francesco gaetano caltagirone duomo

DAGOREPORT - PIJAMOSE MILANO! E CHE CE' VO'! DALL’ALTO DELLE REGIONALI LOMBARDE DEL 2023, CON IL TRIONFO DI FRATELLI D'ITALIA (25,18%), MENTRE LA LEGA SI DEVE ACCONTENTARE DEL 16,5 E FORZA ITALIA DEL 7,23, L’ASSALTO DI FRATELLI D’ITALIA ALLA MADUNINA ERA INEVITABILE - LA REGIONE È IN MANO DEL LEGHISTA ATTILIO FONTANA CHE, CON L’ASSESSORE ALLA SANITÀ GUIDO BERTOLASO, HA SBARRATO LA PORTA ALLE MIRE DELLA MELONIANA FAMIGLIA ANGELUCCI - EPPOI, SAREBBE PURE ORA DI DARE SEPOLTURA A ’STI POTERI FINANZIARI CHE SE NE FOTTONO DI ROMA: ED ECCO L’ASSALTO DI CALTAGIRONE A GENERALI E DI MPS-CALTA-MEF A MEDIOBANCA - IN ATTESA DI PRENDERSI TUTTO, LE MIRE DELLA DUCETTA PUNTANO AD ESPUGNARE ANCHE PALAZZO MARINO: AHÒ, ORA A MILANO CI VUOLE UN SINDACO ALLA FIAMMA! - ALLA FACCIA DEL POTERE GUADAGNATO SOTTO IL DUOMO IN TANTI ANNI DI DURO LAVORO DAI FRATELLI LA RUSSA, IL CANDIDATO DI GIORGIA SI CHIAMA CARLO FIDANZA. UN “CAMERATA” GIÀ NOTO ALLE CRONACHE PER I SALUTI ROMANI RIPRESI DALLE TELECAMERE NASCOSTE DI FANPAGE, NELL’INCHIESTA “LOBBY NERA” - UNA NOTIZIA CHE L’IMMARCESCIBILE ‘GNAZIO NON HA PER NULLA GRADITO…

donald trump friedrich merz giorgia meloni

DAGOREPORT - IL FINE GIUSTIFICA IL MERZ... – GIORGIA MELONI HA FINALMENTE CAPITO CHE IL DAZISMO DI TRUMP È UNA FREGATURA PER L’ITALIA. AD APRIRE GLI OCCHI ALLA DUCETTA È STATA UNA LUNGA TELEFONATA CON IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ - DA POLITICO NAVIGATO, L’EX NEMICO DELLA MERKEL È RIUSCITO A FAR CAMBIARE IDEA ALLA DUCETTA, PUNTANDO SUI GROSSI PROBLEMI CHE HANNO IN COMUNE ITALIA E GERMANIA (TU HAI SALVINI, IO I NAZISTI DI AFD) E PROPONENDOLE DI FAR DIVENTARE FRATELLI D’ITALIA UN PUNTELLO PER LA MAGGIORANZA PPE ALL’EUROPARLAMENTO, GARANTENDOLE L'APPOGGIO POLITICO ED ECONOMICO DELLA GERMANIA SE SOSTERRA' LA ROTTA DI KAISER URSULA, SUPPORTATA DALL'ASSE FRANCO-TEDESCO – CON TRUMP OLTRE OGNI LIMITE (LA FRASE SUI LEADER “BACIACULO” HA SCIOCCATO “AO’, IO SO' GIORGIA”), COME SI COMPORTERÀ A WASHINGTON LA PREMIER, IL PROSSIMO 17 APRILE?

donald trump peter navarro

DAGOREPORT: COME È RIUSCITO PETER NAVARRO A DIVENTARE L’’’ARCHITETTO" DEI DAZI DELLA CASA BIANCA, CHE STANNO SCONQUASSANDO IL MONDO? UN TIPINO CHE ELON MUSK HA LIQUIDATO COME UN “IMBECILLE, PIÙ STUPIDO DI UN SACCO DI MATTONI”, FU ‘’SCOPERTO’’’ GIÀ NEL PRIMO MANDATO DEL 2016 DALLA COPPIA JARED KUSHNER E IVANKA TRUMP - IL SUO “MERITO” È LA FEDELTÀ ASSOLUTA: NEL 2024 NAVARRO SI È FATTO 4 MESI DI CARCERE RIFIUTANDOSI DI TESTIMONIARE CONTRO ''THE DONALD” DAVANTI ALLA COMMISSIONE D’INCHIESTA PER L’ASSALTO A CAPITOL HILL DEL 6 GENNAIO 2021...