google m5s

GRILLINI MAI! GOOGLE SI DIFENDE: NON ABBIAMO APERTO LA CASSETTA DEGLI ATTREZZI CON M5S. PRIMA DELLA COMPARSATA AD IVREA, SIAMO ANDATI AGLI EVENTI DEL PD (LEOPOLDA COMPRESA) E PURE DELL’NCD – ECUMENISMO IN CHIAVE ANTI WEB-TAX?

 

Marianna Rizzini per il Foglio

 

fabio vaccarono google italiafabio vaccarono google italia

Sarà stata "l' aria serena del futuro" che spirava su Ivrea durante la convention "Sum#01", organizzata dalla Fondazione Gianroberto Casaleggio. Sarà stato il tema - il futuro, appunto: futuro, futuro e nulla più (come da mantra ripetuto a "8 e 1/2" da Davide Casa leggio, figlio del defunto guru a Cinque Stelle).

 

Fatto sta che a Ivrea, parlando e parlando di futuro, è scoppiato a un certo punto un caso Google. E non solo perché il country manager dell' azienda, Fabio Vaccarono, figurava tra i relatori, cosa di per sé notevole di attenzione - ecco infatti la grande azienda del web all' evento futuribile che non vuole dirsi a Cinque Stelle ma in fondo lo è lo stesso - quanto per le parole di Vaccarono medesimo: dense di futuro, sì, e di riferimenti alla nuova economia tecnologica, ma anche elogiative di un certo clima della giornata.

 

Mentre parlava di formazione al digitale, infatti, Vaccarono diceva che "...soltanto con persone che capiscono il cambiamento e hanno la cassetta degli attrezzi per analizzare, dibattere e discuterne come avviene qui oggi, noi saremo in grado di disegnare collettivamente un futuro di successo...".

DAVIDE CASALEGGIODAVIDE CASALEGGIO

 

E se è vero che Vaccarono era partito dal futuro che è già qui, citando la cosiddetta legge di Varian (..."Se volete capire il futuro della tecnologia, prendete e osservate le tecnologie già esistenti che oggi sono nelle mani di pochi -magari le persone più ricche o le aziende più innovative - e sappiate che entro pochi anni quelle stesse tecnologie saranno in possesso di metà della popolazione mondiale e entro dieci anni saranno in grado di coprire l' intero pianeta"), quell' accenno finale alla "cassetta degli attrezzi" aveva sconcertato più di un osservatore (commenti: "ma non erano 'renziani', a Google?; " ma come mai questo scambio di amorosi sensi con i Cinque Stelle, seppure in veste think-tank?").

 

GOOGLE GOOGLE

E il deputato Stefano Quintarelli, anche informatico e blogger (area Scelta Civica), interpellato sul tema, si domandava "se i capi dell' ad italiano di Google" avessero "gradito", a vederlo parlare sotto le insegne casaleggiane, ma salutava con favore il fatto "che un partito" si occupasse "di innovazione e futuro, visto che all' interno del parlamento c' era già un gruppo innovazione molto attivo su questi temi (www. parlamentari.org)".

 

E anche se a Ivrea Casaleggio junior proseguiva l' azione di bonifica da ogni sospetto di politicizzazione dell' evento (che tuttavia restava pur sempre di fatto un evento politico, organizzato dal figlio del fondatore del movimento 5 stelle, che guida l' azienda che teleguida il movimento 5 stelle), la presenza dell' ad di Google faceva pensare che, in effetti, i Cinque Stelle stessero cercando di accreditarsi presso un "altrove" meno truculento della piazza indignata.

renzi leopoldarenzi leopolda

 

A Google però trasecolano: l' azienda era lì con un intervento apolitico, rivolto al "come" la tecnologia può aiutare la crescita del paese, era il concetto, e un portavoce dell' azienda sottolineava che "Google era stata stata invitata all' incontro per parlare, come in molti altri contesti, di futuro e tecnologia, avendo dato il proprio contributo per formare tre milioni di persone in Europa e Africa ".

 

Quali altri contesti?, era l' interrogativo per chi, non ricordando interventi di Vaccarono - chessò - all' ultima Leopolda, aveva visto nella presenza dell' ad di Google Italia una certa propensione, se non predilezione, di uno dei colossi del web per il Movimento che del web (e dei clic) ha fatto un monumento.

 

ALFANO GENTILONIALFANO GENTILONI

"Solo nell' ultimo mese Ciulli, Policy Manager di Google in Italia, ha partecipato alla Winter School di Ncd a Roccaraso e all' incontro 'Italy4Indu stry' organizzato dal Pd", dicono a Google. "E sul tema del futuro", ripetono, "Vaccarono ha partecipato alla Pontignano Conference dello scorso settembre, con Calenda e Letta". Tuttavia il post -Ivrea consegna un dubbio: ma non c' entrerà per caso la web tax?

 

 

Ultimi Dagoreport

cecilia sala giorgia meloni alfredo mantovano giovanni caravelli elisabetta belloni antonio tajani

LA LIBERAZIONE DI CECILIA SALA È INDUBBIAMENTE UN GRANDE SUCCESSO DELLA TRIADE MELONI- MANTOVANO- CARAVELLI. IL DIRETTORE DELL’AISE È IL STATO VERO ARTEFICE DELL’OPERAZIONE, TANTO DA VOLARE IN PERSONA A TEHERAN PER PRELEVARE LA GIORNALISTA - COSA ABBIAMO PROMESSO ALL’IRAN? È PROBABILE CHE SUL PIATTO SIA STATA MESSA LA GARANZIA CHE MOHAMMAD ABEDINI NON SARÀ ESTRADATO NEGLI STATI UNITI – ESCE SCONFITTO ANTONIO TAJANI: L’IMPALPABILE MINISTRO DEGLI ESTERI AL SEMOLINO È STATO ACCANTONATO NELLA GESTIONE DEL DOSSIER (ESCLUSO PURE DAL VIAGGIO A MAR-A-LAGO) - RIDIMENSIONATA ANCHE ELISABETTA BELLONI: NEL GIORNO IN CUI IL “CORRIERE DELLA SERA” PUBBLICA IL SUO COLLOQUIO PIENO DI FRECCIATONE, IL SUO “NEMICO” CARAVELLI SI APPUNTA AL PETTO LA MEDAGLIA DI “SALVATORE”…

italo bocchino maria rosaria boccia gennaro sangiuliano

DAGOREPORT - MARIA ROSARIA BOCCIA COLPISCE ANCORA: L'EX AMANTE DI SANGIULIANO INFIERISCE SU "GENNY DELON" E PRESENTA LE PROVE CHE SBUGIARDANO LA VERSIONE DELL'EX MINISTRO - IL FOTOMONTAGGIO DI SANGIULIANO INCINTO NON ERA UN "PIZZINO" SULLA PRESUNTA GRAVIDANZA DELLA BOCCIA: ERA UN MEME CHE CIRCOLAVA DA TEMPO SU INTERNET (E NON È STATO MESSO IN GIRO DALLA BIONDA POMPEIANA) - E LA TORTA CON LA PRESUNTA ALLUSIONE AL BIMBO MAI NATO? MACCHE', ERA IL DOLCE DI COMPLEANNO DELL'AMICA MARIA PIA LA MALFA - VIDEO: QUANDO ITALO BOCCHINO A "PIAZZAPULITA" DIFENDEVA L'AMICO GENNY, CHE GLI SUGGERIVA TUTTO VIA CHAT IN DIRETTA...

meloni trump

DAGOREPORT - NON SAPPIAMO SE IL BLITZ VOLANTE TRA LE BRACCIA DI TRUMP SARÀ UNA SCONFITTA O UN TRIONFO PER GIORGIA MELONI - QUEL CHE È CERTO È CHE DOPO TALE MISSIONE, POCO ISTITUZIONALE E DEL TUTTO IRRITUALE, LA DUCETTA È DIVENUTA AGLI OCCHI DI BRUXELLES LA CHEERLEADER DEL TRUMPISMO, L’APRIPISTA DELLA TECNODESTRA DI MUSK. ALTRO CHE MEDIATRICE TRA WASHINGTON E L’UE - LA GIORGIA CAMALEONTE, SVANITI I BACINI DI BIDEN, DI FRONTE ALL'IMPREVEDIBILITÀ DEL ''TRUMPISMO MUSK-ALZONE'', È STATA COLTA DAL PANICO. E HA FATTO IL PASSO PIÙ LUNGO DELLA GAMBOTTA VOLANDO IN FLORIDA, GRAZIE ALL'AMICO MUSK - E PER LA SERIE “CIO' CHE SI OTTIENE, SI PAGA”, IL “TESLA DI MINCHIA” HA SUBITO PRESENTATO ALLA REGINETTA DI COATTONIA LA PARCELLA DA 1,5 MILIARDI DI DOLLARI DELLA SUA SPACE X …

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DI CECILIA SALA? BUIO FITTO, PURTROPPO. LA QUESTIONE DELLA LIBERAZIONE DELLA GIORNALISTA ITALIANA SI INGARBUGLIA – IL CASO, SI SA, È LEGATO ALL’ARRESTO DELL’INGEGNERE-SPIONE IRANIANO MOHAMMAD ABEDINI, DI CUI GLI AMERICANI CHIEDONO L’ESTRADIZIONE. L’ITALIA POTREBBE RIFIUTARSI E LA PREMIER NE AVREBBE PARLATO CON TRUMP. A CHE TITOLO, VISTO CHE IL TYCOON NON È ANCORA PRESIDENTE, SUGLI ESTRADATI DECIDE LA MAGISTRATURA E LA “TRATTATIVA” È IN MANO AGLI 007?

elisabetta belloni cecilia sala donald trump joe biden elon musk giorgia meloni

DAGOREPORT – IL 2025 HA PORTATO A GIORGIA MELONI UNA BEFANA ZEPPA DI ROGNE E FALLIMENTI – L’IRRITUALE E GROTTESCO BLITZ TRANSOCEANICO PER SONDARE LA REAZIONE DI TRUMP A UN  RIFIUTO ALL’ESTRADIZIONE NEGLI USA DELL’IRANIANO-SPIONE, SENZA CHIEDERSI SE TALE INCONTRO AVREBBE FATTO GIRARE I CABASISI A BIDEN, FINO AL 20 GENNAIO PRESIDENTE IN CARICA DEGLI STATI UNITI. DI PIÙ: ‘’SLEEPY JOE’’ IL 9 GENNAIO SBARCHERÀ A ROMA PER INCONTRARE IL SANTO PADRE E POI LA DUCETTA. VABBÈ CHE È RIMBAM-BIDEN PERÒ, DI FRONTE A UN TALE SGARBO ISTITUZIONALE, “FUCK YOU!” SARÀ CAPACE ANCORA DI SPARARLO - ECCOLA LA STATISTA DELLA GARBATELLA COSTRETTA A SMENTIRE L’INDISCREZIONE DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO DI EURO CON SPACEX DI MUSK – NON È FINITA: TRA CAPO E COLLO, ARRIVANO LE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI DA CAPA DEI SERVIZI SEGRETI, DECISIONE PRESA DOPO UN DIVERBIO CON MANTOVANO, NATO ATTORNO ALLA VICENDA DI CECILIA SALA…