UNA CENTRALE DI GUAI – ANCHE IL GOVERNATORE BURLANDO FINISCE INDAGATO NELL’INCHIESTA DI SAVONA SU TIRRENO POWER – LA PROCURA IPOTIZZA VIOLAZIONI NELL’ITER AMMINISTRATIVO DI CONCESSIONE DELL’ESERCIZIO DELLA CENTRALE
da “ansa.it”
C'è anche il presidente della Regione Claudio Burlando tra gli indagati dalla procura di Savona per disastro ambientale legato all'attività della centrale a carbone Tirreno Power di Vado. Gli indagati sono saliti a 40, ci sono anche dirigenti della centrale. Indagati anche l'assessore regionale allo sviluppo economico Guccinelli e la dirigente regionale dell'Ambiente Minervini. Per loro si ipotizzano anche violazioni nell'iter amministrativo di concessione dell'esercizio della centrale.
tirreno power centrale di vado ligure
La procura indaga anche su 427 morti 'anomale' tra il 2000 e il 2007. Mentre, secondo perizie in mano alla procura, tra il 2005 e il 2012 sono stati 2097 i ricoveri di adulti per malattie respiratorie e cardiovascolari, che i magistrati temono dovuti alle emissioni della centrale. Nello stesso periodo sono stati 586, sempre secondo la procura, i bambini ricoverati per patologie respiratorie. La centrale è sotto sequestro dal 13 marzo 2014 per violazioni all'Aia. La Regione è impegnata a farla riaprire chiedendo al Governo di rivedere le prescrizioni contenute nella nuova Aia che secondo l'azienda sono "inapplicabili".