INCUBO CORTE DEI CONTI PER L’OPERAZIONE “MUNNEZZA IN OLANDA”: CLAUDIO ROVEDA, PRESIDENTE DI SAPNA, LA SOCIETÀ DELLA PROVINCIA DI NAPOLI CHE SI OCCUPA DELLO SMALTIMENTO DEI RIFIUTI, RIVELA CIFRE, DETTAGLI, TEMPI E PERPLESSITÀ: “IL COSTO SUPERA I 3.5 MLN €. SE NON C’È UN’EMERGENZA, COME GIUSTIFICARE UN AFFIDAMENTO DIRETTO SENZA GARA ALLA MAGISTRATURA CONTABILE?” - GIGGINO FAMILY BATTE MONETA: ARRIVANO I “NAPOS”, BANCONOTE (IN REALTÀ BUONI SCONTO) STAMPATE DAL COMUNE - VERRANNO UTILIZZATE ANCHE PER PAGARE VECCHIONI?…

Carlo Tarallo per Dagospia

1 - INCUBO CORTE DEI CONTI PER L'OPERAZIONE "MUNNEZZA IN OLANDA"...

Le navi piene di monnezza dirette in Olanda salperanno da sotto ‘o Vesuvio entro Natale! L'annuncio della Giunta Arancione, guidata dal sindaco di Napoli Luigi De Magistris, è di venerdì scorso: firmati i contratti, già pronti i festoni arancioni da sventolare sul Molo Beverello. Del resto il colore "cocozza" è garanzia di gemellaggio sicuro tra Napoli e Rotterdam. Tutto ok dunque? Non proprio: tra il dire e il fare stavolta non c'è di mezzo solo il mare ma anche uno scoglio pericoloso, che si chiama Corte dei Conti, che potrebbe avere da ridire sull'affidamento diretto dell'operazione, senza una gara d'appalto.

Lo spiega (in esclusiva a Dagospia) Claudio Roveda, amministratore unico di Sapna, la società della Provincia di Napoli che si occupa dello smaltimento dei rifiuti e che insieme ad Asìa, la "cugina" della città di Napoli, ha costituito il consorzio che sta curando i contatti con l'Olanda. Roveda è docente di Economia e Organizzazione Aziendale presso la Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Milano e vicepresidente della Fondazione Rosselli. Ha guidato l'azienda Servizi Ambientali di Milano. E' stato chiamato alla guida di Sapna dal Presidente della Provincia di Napoli Luigi Cesaro. Ecco l'intervista, dove si spiega anche nei minimi dettagli quanto costerà l'operazione.

Allora prof, come stanno le cose?
"Lo scorso 23 novembre è stato firmato dal Presidente di ASIA in qualità di presidente del Consorzio ASIA - SAPNA un contratto con AVR di Rotterdam per inviare 25.000 tonnellate di rifiuti da Napoli in Olanda. Noi, come Sapna, ci siamo riservati il doveroso esame in Consiglio Direttivo del Consorzio prima della ratifica. Ci riuniremo e valuteremo eventuali proposte migliorative".

Quali potrebbero essere?
"Il contratto con l'Olanda nasce come affidamento diretto e noi abbiamo in programma di bandire a breve una gara ad evidenza pubblica per valutare l'offerta migliore per gli smaltimenti. Sono interessate molte aziende italiane e dell'Unione Europea. Il via libera alla gara avverrà dopo il prossimo 6 dicembre quando il Consiglio di Stato dovrebbe sbloccare il trasporto dei rifiuti nelle altre regioni italiane".

Ci potrebbero essere soluzioni più convenienti?
"Dobbiamo valutare esattamente questo. Se non c'è un'emergenza, come giustificare un domani, ad esempio alla magistratura contabile, un affidamento diretto senza gara? Chiederemo di essere noi, solo in caso di necessità legate a particolari emergenze, ad attivare i viaggi. Oltretutto, 25.000 tonnellate debbono essere considerate il tetto massimo".

Quanto costa l'operazione?
"Gli olandesi chiedono 99,50 euro a tonnellata per lo smaltimento e il trasporto via nave, ma con le spese accessorie la cifra sale intorno ai 150 euro. Il costo totale sarebbe di più di tre milioni e mezzo di euro".

Che tipo di rifiuto sarebbe smaltito in Olanda?
"Noi abbiamo interesse prioritario a spedire l'umido o il tal quale. Il secco lo bruciamo gratis ad Acerra, anche se in effetti il termovalorizzatore da solo non basta. Ma è prioritario smaltire la frazione umida che si accumula negli Stir".

Ma al Comune dicono che è tutto ok.... Come mai?
"Diciamo che da parte nostra sono state poste in essere tutte le condizioni necessarie per il successo della iniziativa".

2 - GIGGINO ‘A MANETTA BATTE MONETA: ARRIVANO I "NAPOS"...
Luigi de Magistris batte moneta? Contro il governo dei banchieri si rispolvera la tipografia "Lo Turco" della banda degli onesti? Proprio così ! Lo scossone ai mercati è stato rivelato ieri mattina. L'assessore al Lavoro e allo Sviluppo della Giunta Brancarancione, Marco Esposito, sta partecipando a un rilassato dibattito politico quando annuncia in anteprima assoluta una cosa "che può cambiarci la vita", una "formula mai sperimentata", alla quale la giunta sta lavorando. Curiosità alle stelle in platea a "Changes", manifestazione del Pd post-rottamato, finchè l'assessore tira fuori dalla tasca il NAPO e lo sbandana pubblicamente.

E che è ‘sto Napo? Una banconota del regno Arancione ! "L'Europa ha fatto l'euro? Noi avremo il Napo!" azzarda Esposito. La folla è in delirio. In realtà si tratterà di un buono sconto del 10% da spendere nei negozi che aderiranno all'iniziativa. I blocchetti andranno ai cittadini più virtuosi sul fronte fiscale, coniati e distribuiti dal Comune. Dubbio: ma il commerciante che invece di 50 euro ne incassa 45 con 5 NAPOS, chi lo rimborsa? Il commerciante dovrebbe accumulare i preziosi ticket per vedersi poi riconoscere una "corsia privilegiata" (?) dal Comune per la riqualificazione dell'arredo urbano.

Basteranno 1.000 NAPOS per una panchina con alberello vicino ‘o negozio? Verrà saldato con 220.000 NAPOS il chiacchierato contratto di Roberto Vecchioni come presidente del Forum delle Culture? Ah saperlo...

I NAPOS SPIEGATI IN ANTEPRIMA NAZIONALE DALL'ASSESSORE MARCO ESPOSITO, CHE BRANDISCE UN PROTOTIPO DELLA NUOVA BANCONOTA ARANCIONE.
http://www.youtube.com/watch?v=HMhY12MgBrc&feature=player_embedded

 

Monnezza a Napoli da Repubblica it Monnezza a Napoli da Repubblica it de magistris con la bandanademagistrishja23 luigi cesaro

Ultimi Dagoreport

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…

donald trump xi jinping coronavirus mondo globalizzazione

DAGOREPORT - DOPO APPENA TRE SETTIMANE ALLA CASA BIANCA, TRUMP HA GIA' SBOMBALLATO I PARADIGMI DELL'ORDINE GEOPOLITICO MONDIALE. UNO TSUNAMI MAI VISTO. DA ORIENTE A OCCIDENTE, SI STANNO CAGANDO SOTTO. TUTTI, ECCETTO UNO: LA CINA - AL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO, L'UNICO ANTIDOTO È L’IMPERO DEL DRAGONE, LA SOLA POTENZA CHE OGGI PUO' RIBATTERE AD ARMI PARI AL BORDELLO NEO-IMPERIALISTA DELLA TECNODESTRA USA - DAVANTI AL BULLISMO DI TRUMP, XI JINPING È RIMASTO TRANQUILLO COME UN PISELLO NEL SUO BACCELLO. ALL’ANNUNCIO DEI DAZI USA AI PRODOTTI CINESI, LA RITORSIONE DI PECHINO È STATA IMMEDIATA - POCHI MEDIA HANNO SOTTOLINEATO QUAL È STATA LA DURA RISPOSTA DI XI JINPING SUL NAZI-PROGETTO TRUMPIANO DI DEPORTARE DUE MILIONI DI PALESTINESI: “GAZA È DEI PALESTINESI, NON UNA MERCE DI SCAMBIO POLITICA, NÉ TANTO MENO OGGETTO DI QUALCOSA CHE SI PUÒ DECIDERE IN BASE ALLA LEGGE DELLA GIUNGLA" - RISULTATO: LE SPARATE DEL TRUMPONE STANNO RENDENDO INAFFIDABILE WASHINGTON AGLI OCCHI DEL MONDO, COL RISULTATO DI FAR SEMBRARE IL REGIME COMUNISTA DI XI JINPING, UN INTERLOCUTORE SERIO, PACIFICO E AFFIDABILE PER FARE AFFARI, A PARTIRE DALL'EUROPA. LA SVOLTA PRO-CINA DI URSULA CON SBERLA AL PRIMO BULLO AMERICANO...