industria tedesca

AVVISATE LA MERKEL: INDUSTRIE TEDESCHE KAPUTT! PRODUZIONE GIÙ DEL 3,5%, PEGGIOR DATO DA DIECI ANNI – LA GELATA DEL MESE DICEMBRE, RISPETTO AL NOVEMBRE PRECEDENTE, È NETTAMENTE PEGGIORE DELLE ATTESE CHE SI ATTESTAVANO SU UNA SOSTANZIALE STABILITÀ. A GUIDARE LA FLESSIONE, ARGOMENTANO GLI OSSERVATORI, SONO STATE LE… - LE PREVISIONI PER IL 2020

Da repubblica.it

industria tedesca

Doccia fredda sulle industrie tedesche a fine anno. Secondo i dati rilasciati dall'Istituto di statistica, a dicembre 2019 la produzione industriale della Germania è calata del 3,5% mensile, dopo l'incremento di 1,2 punti percentuali che si era visto a novembre.

 

Il dato è ben peggiore delle attese, che si attestavano su una sostanziale stabilità, e, come annotano gli economisti di Intesa Sanpaolo di prima mattina, rappresenta il calo più pronunciato su base congiunturale da oltre 10 anni.

 

 

industria tedesca

A guidare la flessione, argomentano gli osservatori, sono state le costruzioni (-8,7% mensile), mentre l'energia ha visto un rialzo (+2%). La produzione manifatturiera si è contratta del 2,9%, affossata soprattutto dai beni capitali (-3,5%). Se si guarda invece alla variazione in termini tendenziali, ovvero sul dicembre 2018, l'output è diminuito a -6,8%.

 

Annotano ancora da Intesa che nel trimestre, la produzione industriale è calata ancor più che nei tre mesi precedenti, di -1,6% trimestrali, "aggiungendo rischi verso il basso al dato sul Pil atteso la settimana prossima". Anche secondo un report di Unicredit, a spiegare questa debacle di fine anno ci sono le attività deboli sia nel manifatturiero che nelle costruzioni. Ma gli analisti della banca credono che la recente stabilizzazione negli indicatori sulle prospettive dell'attività globale possano lasciare presagire una "ripresa moderata" dell'attività economica tedesca nella prima metà del 2020.

INDUSTRIA TEDESCA jpeg

 

industria tedescaINDUSTRIA TEDESCA jpegANGELA MERKEL

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…