trudeau

JUSTIN, JUST A GIGOLO? - IL PREMIER CANADESE TRUDEAU A UN ANNO DALL'ELEZIONE CONTINUA A ECCITARE LE MASSE COL POLITICAMENTE CORRETTISSIMO, TRA FEMMINISMO E DIRITTI GAY. MA SU ABORIGENI E PENSIERO NO-GLOBAL VIENE BOCCIATO - IL CANADA HA SUBITO UNA RECESSIONE-FLASH CON IL CROLLO DEL GREGGIO, MA ORA L'ECONOMIA È IN RIPRESA

Sara Gandolfi per il Corriere della Sera

 

«Voi volete un governo con un programma positivo, ambizioso e pieno di speranza.

justin trudeaujustin trudeau

Amici, vi prometto che io sarò il leader di quel governo». La sera del 19 ottobre 2015 il leader del Partito liberale canadese, Justin Trudeau, neo-vincitore con la maggioranza assoluta dei voti alle elezioni, si rivolgeva così al popolo dei suoi fan. In giacca e cravatta (rossa), al fianco la bella moglie Sophie (le guance ancor più rosse).

 

È passato un anno, vissuto sul filo dell' onda come piace a lui, surfer provetto ma anche ex pugile, attore, insegnante di matematica e soprattutto figlio d' arte: suo padre, Pierre Trudeau, fu uno dei più amati politici e premier del Canada.

Un anno fa, tutti si chiedevano: il suo aitante rampollo sarà all' altezza?

 

justin e sophie trudeau  6justin e sophie trudeau 6

A guardare i sondaggi si direbbe proprio di sì: due terzi dei canadesi approvano la sua leadership. «Se paragonato agli altri leader internazionali, ha indici di gradimento da far morire d' invidia», dice Darrell Bricker, Ceo di Ipsos Public Affairs, che però frena i facili entusiasmi: «Anche il precedente premier, il conservatore Ben Harper, dopo un anno di governo godeva più o meno della stessa popolarità».

 

Harper ha poi «regnato» per nove anni, grigio e piuttosto cinico, e alla fine i canadesi avevano fame di cambiamento. Trudeau era pronto.

justin e sophie trudeau  3justin e sophie trudeau 3

 

La luna di miele potrebbe finire, ma per ora il bel Justin continua a navigare con il vento in poppa, grazie anche a un' opposizione più debole che mai e a vicini di casa, gli Stati Uniti, che non riescono ad esprimere un leader davvero carismatico. Il suo fascino ha conquistato soprattutto i giovani, che un anno fa sono accorsi in massa alle urne. Tra di loro, moltissime donne.

 

D' altronde, Trudeau si auto-proclama femminista, e forse di questo dobbiamo ringraziare la sua turbolenta mamma Margaret, già amica intima dei Rolling Stones. Una delle sue prime mosse a effetto è stata la decisione di formare un governo con il 50 per cento di ministre donne. Perché? «Perché siamo nel 2015», fu la risposta lapidaria del neopremier che conquistò i social network con milioni di «like».

TRUDEAUTRUDEAU

 

Restano sacche d' insoddisfazione: la «questione indiana» è tutt' altro che risolta e il movimento no global lo accusa di essere un «falso profeta».

 

Critiche che non scalfiscono la trudeaumania: se si votasse di nuovo oggi, il leader liberale vincerebbe con un margine ancora più ampio del 2015. Politically correct al punto giusto - memorabile il suo benvenuto ad una famiglia di profughi siriani: «Siete al sicuro a casa» - primo premier a scendere in piazza con il Gay Pride o a sostenere la legalizzazione della marijuana, Trudeau ha sfruttato al meglio il nuovo marketing politico via internet ma ha anche saputo tenere la rotta nelle burrasche economiche.

 

Il Canada ha affrontato una durissima recessione improvvisa (dovuta al crollo del prezzo del greggio), che il premier ha deciso di combattere con l' aumento della spesa pubblica e un taglio alle tasse per le classi medie. Ora i dati macroeconomici sembrano stabilizzati - a settembre, il Pil cresceva del +0,5% - ma restano molte incertezze.

TRUDEAU 19TRUDEAU 19

 

In sospeso, anche l' accordo commerciale con l' Ue (Ceta), che si è incagliato in questi giorni nel veto del Belgio. Trudeau ha risposto con insolita durezza: «L' Europa non è in grado di firmare un' intesa progressista con un Paese come il Canada. Se non riesce con noi con chi pensa di fare affari nei prossimi anni?».

 

 

justin trudeau con la moglie sophiejustin trudeau con la moglie sophiejustin trudeau fa yoga all incontro con putinjustin trudeau fa yoga all incontro con putinjustin trudeau e mogliejustin trudeau e mogliejustin trudeau 2justin trudeau 2justin trudeaujustin trudeautrudeautrudeaujustin trudeau justin trudeau justin trudeau con la famigliajustin trudeau con la famigliajustin trudeau 3justin trudeau 3TRUDEAU 18TRUDEAU 18

Ultimi Dagoreport

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…