big raggi piazza del popolo

FITTASI PIAZZA A PREZZI STRACCIATI - VIRGINIA RAGGI IL 28 GIUGNO SCORSO SI LAMENTAVA DELL’AFFITTO IRRISORIO DI PIAZZA DEL POPOLO PER IL “COCA-COLA SUMMER FESTIVAL” (POCO PIU’ DI 500 EURO AL GIORNO). MA ORA LA SUA GIUNTA CONCEDE LA STESSA PIAZZA ALLO STESSO PREZZO A RADIO CAPITAL (GRUPPO ESPRESSO)

Maria Egizia Fiaschetti per il “Corriere della Sera - Roma

 

COCA COLA SUMMER FESTIVAL PIAZZA DEL POPOLOCOCA COLA SUMMER FESTIVAL PIAZZA DEL POPOLO

«Forse bisogna essere un po' più rispettosi della destinazione dei luoghi...». Campidoglio, 28 giugno scorso: Virginia Raggi commentava così il caso di piazza del Popolo, affittata per l' organizzazione di eventi a poco più di 500 euro al giorno. Tariffe irrisorie, circa 1,40 euro al metro quadrato, con canone decrescente secondo il principio «più occupi, meno paghi». Le parole della sindaca, «serve un approfondimento sull' attività svolta fino a oggi», sembravano aprire all' ipotesi di adeguare i coefficienti al pregio dell' area (tutto il centro storico è patrimonio dell' Unesco).

RADIO CAPITAL FESTEGGIA 20 ANNI A PIAZZA DEL POPOLORADIO CAPITAL FESTEGGIA 20 ANNI A PIAZZA DEL POPOLO

 

E però, a due mesi dal Coca-Cola Summer Festival, quattro serate di concerti dal vivo poi trasmesse su Canale 5 (5.413 euro la quota versata al Comune per 10 giorni) ci risiamo: l' emiciclo di Valadier, lato Pincio, domani si prepara ad accogliere il party per i 20 anni di Radio Capital. Sul palco l' artista statunitense Nile Rodgers, accompagnato dagli Chic, band simbolo della disco music.

 

LUCA BERGAMOLUCA BERGAMO

Per la manifestazione - autorizzata il 2 settembre dal Gabinetto del sindaco dopo aver acquisito tutte le autorizzazioni necessarie - la società The-Base (la stessa che ha organizzato la rassegna Postepay Rock in Roma, incluso il concerto di Bruce Springsteen al Circo Massimo del 16 luglio) ha girato alla tesoreria comunale un bonifico di 3.655 euro per cinque giorni, dal 5 al 9 settembre. Cifra in linea con quanto pagato per il Coca-Cola Summer Festival, tenuto presente che per lo stesso criterio (inversamente proporzionale alla durata e portata dell' iniziativa) la maratona radiofonica «one night» arriva a costare di più.

 

Meccanismo paradossale, ancora immutato malgrado le proteste dei residenti. A esprimere parere favorevole (valutazione inviata il 26 agosto al Gabinetto del sindaco) anche l' assessore alla Cultura, Luca Bergamo. Unica raccomandazione: «Rispettare la natura gratuita e non commerciale dell' evento». Altro suggerimento: «Sarebbe gradito - scrive Bergamo - se venisse ricordata, tra le altre, l' iniziativa del Comune "Roma adotta Amatrice" a favore delle aree colpite dal sisma».

NATHALIE NAIMNATHALIE NAIM

 

Obietta Nathalie Naim, consigliera dei Radicali nel I Municipio: «Con i gravi problemi di bilancio che ha la città, occorre aumentare le tariffe per l' occupazione di questi spazi di pregio e applicare il regolamento per l' uso delle piazze storiche, limitato a un massimo di tre giorni». E ancora: «Quando denunciammo il caso del Coca-Cola Summer Festival la sindaca si era impegnata a provvedere, ma nulla è cambiato: i luoghi più belli di Roma continuano a essere svenduti per pochi euro».

Ultimi Dagoreport

cecilia sala giorgia meloni alfredo mantovano giovanni caravelli elisabetta belloni antonio tajani

LA LIBERAZIONE DI CECILIA SALA È INDUBBIAMENTE UN GRANDE SUCCESSO DELLA TRIADE MELONI- MANTOVANO- CARAVELLI. IL DIRETTORE DELL’AISE È IL STATO VERO ARTEFICE DELL’OPERAZIONE, TANTO DA VOLARE IN PERSONA A TEHERAN PER PRELEVARE LA GIORNALISTA - COSA ABBIAMO PROMESSO ALL’IRAN? È PROBABILE CHE SUL PIATTO SIA STATA MESSA LA GARANZIA CHE MOHAMMAD ABEDINI NON SARÀ ESTRADATO NEGLI STATI UNITI – ESCE SCONFITTO ANTONIO TAJANI: L’IMPALPABILE MINISTRO DEGLI ESTERI AL SEMOLINO È STATO ACCANTONATO NELLA GESTIONE DEL DOSSIER (ESCLUSO PURE DAL VIAGGIO A MAR-A-LAGO) - RIDIMENSIONATA ANCHE ELISABETTA BELLONI: NEL GIORNO IN CUI IL “CORRIERE DELLA SERA” PUBBLICA IL SUO COLLOQUIO PIENO DI FRECCIATONE, IL SUO “NEMICO” CARAVELLI SI APPUNTA AL PETTO LA MEDAGLIA DI “SALVATORE”…

italo bocchino maria rosaria boccia gennaro sangiuliano

DAGOREPORT - MARIA ROSARIA BOCCIA COLPISCE ANCORA: L'EX AMANTE DI SANGIULIANO INFIERISCE SU "GENNY DELON" E PRESENTA LE PROVE CHE SBUGIARDANO LA VERSIONE DELL'EX MINISTRO - IL FOTOMONTAGGIO DI SANGIULIANO INCINTO NON ERA UN "PIZZINO" SULLA PRESUNTA GRAVIDANZA DELLA BOCCIA: ERA UN MEME CHE CIRCOLAVA DA TEMPO SU INTERNET (E NON È STATO MESSO IN GIRO DALLA BIONDA POMPEIANA) - E LA TORTA CON LA PRESUNTA ALLUSIONE AL BIMBO MAI NATO? MACCHE', ERA IL DOLCE DI COMPLEANNO DELL'AMICA MARIA PIA LA MALFA - VIDEO: QUANDO ITALO BOCCHINO A "PIAZZAPULITA" DIFENDEVA L'AMICO GENNY, CHE GLI SUGGERIVA TUTTO VIA CHAT IN DIRETTA...

meloni trump

DAGOREPORT - NON SAPPIAMO SE IL BLITZ VOLANTE TRA LE BRACCIA DI TRUMP SARÀ UNA SCONFITTA O UN TRIONFO PER GIORGIA MELONI - QUEL CHE È CERTO È CHE DOPO TALE MISSIONE, POCO ISTITUZIONALE E DEL TUTTO IRRITUALE, LA DUCETTA È DIVENUTA AGLI OCCHI DI BRUXELLES LA CHEERLEADER DEL TRUMPISMO, L’APRIPISTA DELLA TECNODESTRA DI MUSK. ALTRO CHE MEDIATRICE TRA WASHINGTON E L’UE - LA GIORGIA CAMALEONTE, SVANITI I BACINI DI BIDEN, DI FRONTE ALL'IMPREVEDIBILITÀ DEL ''TRUMPISMO MUSK-ALZONE'', È STATA COLTA DAL PANICO. E HA FATTO IL PASSO PIÙ LUNGO DELLA GAMBOTTA VOLANDO IN FLORIDA, GRAZIE ALL'AMICO MUSK - E PER LA SERIE “CIO' CHE SI OTTIENE, SI PAGA”, IL “TESLA DI MINCHIA” HA SUBITO PRESENTATO ALLA REGINETTA DI COATTONIA LA PARCELLA DA 1,5 MILIARDI DI DOLLARI DELLA SUA SPACE X …

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DI CECILIA SALA? BUIO FITTO, PURTROPPO. LA QUESTIONE DELLA LIBERAZIONE DELLA GIORNALISTA ITALIANA SI INGARBUGLIA – IL CASO, SI SA, È LEGATO ALL’ARRESTO DELL’INGEGNERE-SPIONE IRANIANO MOHAMMAD ABEDINI, DI CUI GLI AMERICANI CHIEDONO L’ESTRADIZIONE. L’ITALIA POTREBBE RIFIUTARSI E LA PREMIER NE AVREBBE PARLATO CON TRUMP. A CHE TITOLO, VISTO CHE IL TYCOON NON È ANCORA PRESIDENTE, SUGLI ESTRADATI DECIDE LA MAGISTRATURA E LA “TRATTATIVA” È IN MANO AGLI 007?

elisabetta belloni cecilia sala donald trump joe biden elon musk giorgia meloni

DAGOREPORT – IL 2025 HA PORTATO A GIORGIA MELONI UNA BEFANA ZEPPA DI ROGNE E FALLIMENTI – L’IRRITUALE E GROTTESCO BLITZ TRANSOCEANICO PER SONDARE LA REAZIONE DI TRUMP A UN  RIFIUTO ALL’ESTRADIZIONE NEGLI USA DELL’IRANIANO-SPIONE, SENZA CHIEDERSI SE TALE INCONTRO AVREBBE FATTO GIRARE I CABASISI A BIDEN, FINO AL 20 GENNAIO PRESIDENTE IN CARICA DEGLI STATI UNITI. DI PIÙ: ‘’SLEEPY JOE’’ IL 9 GENNAIO SBARCHERÀ A ROMA PER INCONTRARE IL SANTO PADRE E POI LA DUCETTA. VABBÈ CHE È RIMBAM-BIDEN PERÒ, DI FRONTE A UN TALE SGARBO ISTITUZIONALE, “FUCK YOU!” SARÀ CAPACE ANCORA DI SPARARLO - ECCOLA LA STATISTA DELLA GARBATELLA COSTRETTA A SMENTIRE L’INDISCREZIONE DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO DI EURO CON SPACEX DI MUSK – NON È FINITA: TRA CAPO E COLLO, ARRIVANO LE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI DA CAPA DEI SERVIZI SEGRETI, DECISIONE PRESA DOPO UN DIVERBIO CON MANTOVANO, NATO ATTORNO ALLA VICENDA DI CECILIA SALA…