I ROSICONI DELLO SCOOP - TRAVAGLIO SCATENATO SUI COLLEGHI GIORNALISTI SCETTICI (EUFEMISMO) SUL COMPLOTTO ANTI-RATZINGER SVELATO DAL “FATTO” - PER CAPIRE MASSIMO FRANCO SUL CORRIERE “URGE CIFRARIO” - L’ARTICOLO DI AVVENIRE È UN “MISTERO DOLOROSO” - ANSALDO SU REPUBBLICA FA LA “TRAGEDIA SVIZZERA” - IL CREATIVO ZUCCONI PARLA DI “ANGELI E BUFALE”: “CHE AVREBBE FATTO SE SI FOSSE ECCEZIONALMENTE IMBATTUTO IN UNA NOTIZIA?”…

Marco Travaglio per "Il Fatto Quotidiano"

Oddio, c'è una notizia e non so cosa mettermi. Mentre la stampa di tutto il mondo la rilancia, il giornalismo italiano, attonito dinanzi all'Ufo, s'interroga su come neutralizzarlo. E, non potendo dire che il documento del Fatto è falso (il Vaticano conferma che è vero), si arrangia come può.

Massimo Franco. Il corazziere del Corriere, sempre teso ai moniti del Quirinale, indossa in fretta e furia la divisa da guardia svizzera, con elmetto e alabarda. E scrive in codice cifrato: "C'è un'incognita annidata sullo sfondo dei rapporti tra Vaticano e Stati Uniti...". Parla di tutto, del prossimo Concistoro, del nuovo nunzio apostolico in Usa, delle voci su Bertone, di "piccole vendette" e "regolamenti di conti", "una situazione opaca che rende plausibili persino le veline più improbabili". Non una sillaba sull'appunto pubblicato dal Fatto. Per capirci qualcosa, urge cifrario. O breviario.

Avvenire. Il giornale dei vescovi sbatte in prima una notiziona: "L'Italia batte i denti". Incredibile: d'inverno fa freddo. Per trovare la notizia del giorno bisogna munirsi di Tom-Tom e arrampicarsi fino a pag. 19: "Complotto anti-Ratzinger? Padre Lombardi: farneticazioni". Nelle 10 righe di testo, è tutta una smentita alla "notizia del Fatto", che però non viene spiegata. Cosa smentisce il Vaticano? Mistero doloroso.

Marco Ansaldo di Repubblica è affranto: il documento "fa soffrire il Pontefice" e "storcere la bocca a tutti in Vaticano, dalle stanze del Papa, alle Logge riservate alla segreteria di Stato, fino agli ingressi dove la Guardie svizzere stazionano sotto la neve". Ecco, ha visto piangere anche le guardie svizzere: dopo il pianto greco, abbiamo il pianto svizzero. Il bene informato sostiene che il card. Romeo in Cina ha parlato con "interlocutori cinesi" che, essendo cinesi, l'hanno frainteso. Peccato che il documento parli anche di "uomini d'affari italiani". Che abbiano dimenticato la lingua italiana?

Vittorio Zucconi. Il creativo inviato di Repubblica a Washington (spesso a Roma) parla nel blog di "Angeli e bufale" e fa lo spiritoso sui "Dan Brown all'amatriciana". Resta da capire che avrebbe fatto il nostro maestro di giornalismo se si fosse eccezionalmente imbattuto in una notizia: un appunto consegnato al Papa da un cardinale, in cui si accusa un altro cardinale di spifferare in giro complotti contro il Papa e la prossima morte del Papa. Se lo sarebbe mangiato a colazione?

Mario Sechi. Il direttore del Tempo titola: "Il Papa e le notizie di Nostradamus". Poi, su twitter, mostra di aver capito tutto: "Riepilogo: il Papa muore tra 12 mesi, a dicembre il mondo finisce, Jobs è vivo e sulla luna non siamo mai andati". E Sechi è un giornalista.

Gianni Gennari. L'ex prete del dissenso passato in tarda età al consenso (scrive su Avvenire), si confida col Secolo d'Italia, organo Pdl. Titolo: "Dal Papi al Papa: il Fatto cambia bersaglio. L'antiberlusconismo non tira più. Per risollevare le vendite il giornale di Travaglio s'inventa un complotto per uccidere Ratzinger". Con la complicità di due cardinali, s'intende.

Menichini&Cappellini. I due noti desertificatori di edicole (su Europa e Riformista), twittano e ritwittano nella speranza che almeno lì qualcuno li legga.
Menichini: "Lo scoop del Fatto: entro 12 mesi, se rimani incinta (staccato, ndr) oggi, ti nascerà un bambino/a".
Cappellini: "'Farneticazione che non va presa sul serio', dice Vaticano sul papacidio. Il Fatto esulta".

A quel punto interviene un altro celebre sfolla-lettori, Polito El Drito: "Vogliono ammazzare il papa, lo mettono per iscritto, ma in tedesco così lo capiscono in pochi". Tanto lui non capisce manco la traduzione in italiano.

 

MARCO TRAVAGLIO MASSIMO FRANCOVittorio ZucconiMARIO SECHI STEFANO MENICHINI - Copyright PizziAntonio Polito

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…