michele emiliano luigi di maio

C'È ''CORRUZIONE'' E NON IGNORANZA NELLA FACCIA DI LUIGINO - MATERA-GATE: PER DI MAIO ED EMILIANO LA GAFFE NON ESISTE: ''PARLAVAMO DI MATERA CAPITALE DELLA CULTURA'', MA ANCHE DI UNA INDAGINE E DI ''CORRUZIONE'', CHE SAREBBE LA PAROLA PRONUNCIATA DA EMILIANO MENTRE SI COPRE LA BOCCA - DI MAIO: ''GIORNALISTI IN MALA FEDE. SONO LORO CHE NON SANNO CHE LA REGIONE PUGLIA STA FACENDO E RICEVENDO INVESTIMENTI MILIONARI IN VISTA DELL'APPUNTAMENTO''

 

 

David Puente per www.davidpuente.it

 

Circola un video in cui si sostiene che per Luigi Di Maio Matera si trova in Puglia mettendo in imbarazzo il Presidente della Regione Emiliano:

 

Gaffe di Luigi Di Maio che, in visita a Bari dopo la questione Ilva, ha chiesto al presidente della Regione Puglia: «Con Matera cosa state facendo?». Subito l’imbarazzo di Michele Emiliano che si avvicina al ministro del Lavoro e borbotta qualcosa con la mano davanti alla bocca. Matera, infatti, non è in Puglia ma in Basilicata.

MICHELE EMILIANO LUIGI DI MAIO

 

Anche nei social si sono scatenati, su Twitter (123) attraverso Facebook (12):

Nella giornata di oggi ci si mette anche il Corriere della Sera via Twitter (anche La Stampa):

 

Di Maio in Puglia, la gaffe: «Con Matera cosa fate?». Emiliano: «È in Basilicata…» csera.it/0fe53fc8tm

Nel testo pubblicato sul Corriere leggiamo anche:

Di Maio in visita in Puglia chiacchiera con il governatore della Regione, Michele Emiliano, e gli chiede: «E con Matera cosa state facendo?». Una gaffe per il ministro del Lavoro e dello Sviluppo Economico, che confonde la regione di appartenenza della città. «Matera è in Basilicata…» risponde Emiliano. Che poi cerca di rimediare alla domanda del vicepremier e spiega: «Noi stiamo finendo la ferrovia che è un investimento tutto pugliese, sennò loro non hanno la stazione»

 

Veniamo al video partendo dalla domanda “Con Matera che state facendo?“. Il quesito inizia da un “con“, ciò fa comprendere che vi sia una domanda sulle azioni (“cosa state facendo“) “con” Matera e non “a” Matera. Poi Emiliano risponde iniziando con “Matera“, seguito da un audio poco comprensibile e molto corto per poi dire in modo chiaro, anche se con la mano alla bocca, la parola “corruzione“. Il senso è chiaro ed entrambi non si scompongono nemmeno, comprendono entrambi di cosa stanno discutendo ed Emiliano continua a parlare del tratto ferroviario tra la regione Puglia e Matera in vista del 2019 quando la città sarà “capitale europea della cultura” (tratto ferroviario di cui discute il M5S fin dal 2016).

 

MICHELE EMILIANO LUIGI DI MAIO

Si fa quel che si può con l’audio prelevato dal video.

Questo potrebbe anche non bastare per qualcuno, dunque dobbiamo sentire meglio l’audio con la risposta di Emiliano. Qui sotto potete ascoltare alcune elaborazioni del video originale dove si riesce a percepire (a malapena) quella parte di audio “incomprensibile“:

Non possiamo esserne certi al 101% a causa del troppo rumore di fondo e alla voce bassa del Presidente pugliese, ma si percepisce una frase simile a “fase di indagine” che si collegherebbe con la successiva “corruzione“.

 

La risposta “Lo so” di Di Maio è comunque comprensibile, perché rimane sul tema delle operazioni in corso dalla Regione Puglia “con” Matera (dove Emiliano solleva un problema). Non si sente affatto “Matera è in Basilicata” o altre frasi che porterebbero a comprendere un presunto “imbarazzo” da parte di Emiliano.

 

EDIT

Alcuni utenti sostengono che la mia ricostruzione non sia in linea con quanto sostenuto da Emiliano in un suo tweet. Leggiamolo:

Il Ministro @luigidimaio sa benissimo che #Matera è in #Basilicata e sa altrettanto bene che il sostegno della #Puglia a #MateraCapitaleEuropeaCultura è fondamentale, per questo mi ha fatto le domande, tutte pertinenti, cui ho risposto.

 

Smentisce la presunta gaffe di Di Maio? Si. Parla anche lui dell’operato della Puglia in vista di Matera capitale europea della cultura? Si. Parla di corruzioni e di indagini? No, ovvio, persino nel video voleva evitare che si sentisse o leggessero il labiale, ma l’audio è chiaro e chi ha voluto sostenere la gaffe ha ignorato la parte relativa alla parola “corruzione“.

luigi di maio 2

 

EDIT 2

Attenzione, ci sono dei video sull’accaduto che hanno l’audio “sfasato” e in questi non sentite la parola “corruzione” quando Emiliano si mette la mano davanti alla bocca. La colpa potrebbe essere, visto che l’errore si ripete, di chi ha registrato per primo il video con l’applicazione “DU Recorder” (nei video notate il logo/watermark in basso a destra).

 

 

 

DI MAIO, PUGLIA INVESTE SU MATERA, GIORNALISTI IN MALA

 (ANSA) - "Giornalisti ignoranti o in mala fede, o entrambi, mi accusano di aver sbagliato a chiedere a Emiliano cosa stesse facendo per Matera, lasciando intendere che non sappia in che regione sia. Sono loro che non sanno che la Regione Puglia sta facendo e ricevendo investimenti milionari in vista dell'appuntamento con Matera capitale della Cultura". Lo scrive su Facebook e sul blog delle Stelle il vicepremier e leader M5s Luigi Di Maio.

 

"I politicanti del Pd che riprendono questa fake news sono peggio di loro. Questo spiega perché il Sud sia in queste condizioni: non hanno neppure le basi". "In particolare: - 100 milioni di euro per il raddoppio della ferrovia Bari Matera e le opere connesse; - Bando Pubblico per il Concorso di Idee "La Murgia abbraccia Matera" per finanziare attività culturali di diverso tipo per la valorizzazione dei beni di architettura rurale e archeologia industriale della Puglia; - 2 milioni di euro per valorizzare l'itinerario che dalla Puglia va a Matera. Non sanno che il consiglio regionale pugliese ha approvato una legge per la promozione del turismo culturale per "Matera Capitale Europea della Cultura 2019"".

Ultimi Dagoreport

simona agnes gianni letta giorgia meloni rai viale mazzini

DAGOREPORT – TOH! S’È APPANNATA L’EMINENZA AZZURRINA - IL VENTO DEL POTERE E' CAMBIATO PER GIANNI LETTA: L’EX RICHELIEU DI BERLUSCONI NON RIESCE A FAR OTTENERE A MALAGÒ IL QUARTO MANDATO AL CONI. MA SOPRATTUTO FINO AD ORA SONO FALLITI I SUOI VARI TENTATIVI DI FAR NOMINARE QUEL CARTONATO DI SIMONA AGNES ALLA PRESIDENZA DELLA RAI A SCOMBINARE I PIANI DI LETTA È STATO CONTE CHE SE NE FREGA DEL TG3. E L'INCIUCIO CON FRANCESCO BOCCIA L'HA STOPPATO ELLY SCHLEIN – PARALISI PER TELE-MELONI: O LA AGNES SI DIMETTE E SI TROVA UN NUOVO CANDIDATO O IL LEGHISTA MARANO, SGRADITO DA FDI, RESTA ALLA PRESIDENZA "FACENTE FUNZIONI"...

paolo gentiloni francesco rutelli romano prodi ernesto maria ruffini elly schlein

DAGOREPORT – AVANTI, MIEI PRODI: CHI SARÀ IL FEDERATORE DEL CENTRO? IL “MORTADELLA” SI STA DANDO UN GRAN DA FARE, MA GUARDANDOSI INTORNO NON VEDE STATISTI: NUTRE DUBBI SUL CARISMA DI GENTILONI, È SCETTICO SULL'APPEL MEDIATICO DI RUFFINI, E ANCHE RUTELLI NON LO CONVINCE – NON SOLO: SECONDO IL PROF NON SERVE DAR VITA A UN NUOVO PARTITO MA, COME IL SUO ULIVO, OCCORRE FEDERARE LE VARIE ANIME A DESTRA DEL PD - NON BASTA: IL CANDIDATO PREMIER DELLA COALIZIONE CHE DOVRA' SFIDARE IL REGIME MELONI, SECONDO PRODI, NON DOVRÀ ESSERE IL SEGRETARIO DI UN PARTITO (SALUTAME ‘A ELLY)…

giorgia meloni romano prodi elon musk donald trump ursula von der leyen giovanbattista fazzolari

COME MAI ALLA DUCETTA È PARTITO L’EMBOLO CONTRO PRODI? PERCHÉ IL PROF HA MESSO IL DITONE NELLA PIAGA: “L’ESTABLISHMENT AMERICANO ADORA LA MELONI PERCHÉ OBBEDISCE” - OBBEDIENTE A CHI? AI VERI ‘’POTERI FORTI’’, QUEI FONDI INTERNAZIONALI, DA BLACKSTONE A KKR, CHE FINO A IERI LO STATALISMO DI MELONI-FAZZOLARI VEDEVA COME IL FUMO AGLI OCCHI, ED OGGI HANNO IN MANO RETE UNICA, AUTOSTRADE, BANCHE E GRAN PARTE DEL SISTEMA ITALIA - E QUANDO SI RITROVA L’INATTESO RITORNO AL POTERE DI TRUMP, ECCOLA SCODINZOLARE TRA LE BRACCIA DI ELON MUSK, PRONTA A SROTOLARE LA GUIDA ROSSA AI SATELLITI DI STARLINK - LA FORZA MEDIATICA DI “IO SO’ GIORGIA” VA OLTRE QUELLA DI BERLUSCONI. MA QUANDO I NODI ARRIVERANNO AL PETTINE, CHE FARÀ? DA CAMALEONTICA VOLTAGABBANA TRATTERÀ I DAZI CON TRUMP O RESTERÀ IN EUROPA? - MA C’È ANCHE UN ALTRO MOTIVO DI RODIMENTO VERSO PRODI…

giorgia arianna meloni massimiliano romeo matteo salvini

RIUSCIRÀ SALVINI A RITROVARE LA FORTUNA POLITICA MISTERIOSAMENTE SCOMPARSA? PER NON PERDERE LA FACCIA HA RITIRATO DALLA CORSA PER LA SEGRETERIA DELLA LEGA IN LOMBARDIA IL SUO CANDIDATO LUCA TOCCALINI. E ORA IN LIZZA C’È SOLO MASSIMILIANO ROMEO, UNA VOLTA SUO FEDELISSIMO - UNA MOSSA SOSPINTA SOPRATTUTTO DALL’ASSOLUTO BISOGNO DI SALVINI DI AVERE PIÙ UNITI CHE MAI I CAPOCCIONI DELLA LEGA: PER IL 20 DICEMBRE È ATTESA LA SENTENZA PER IL PROCESSO OPEN ARMS - IL CAPITONE SPERA IN UNA SENTENZA DI CONDANNA: DIVENTARE "MARTIRE DELLA GIUSTIZIA" SUL TEMA DELLA MIGRAZIONE POTREBBE TRASFORMARSI IN UNA MEDAGLIA SUL PETTO PER RISALIRE NEL CUORE DEI LEGHISTI SEMPRE PIÙ DELUSI - DOPO LE SCONFITTE ALLE POLITICHE E ALLE REGIONALI, CON LA LEGGE SULL’AUTONOMIA FATTA A PEZZI, ORA LE SORELLE MELONI VOGLIONO SALIRE ANCHE SUI TRENI, DOVE SALVINI, COME MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE, VUOL FARLA DA PADRONE. IL BORDELLO CONTINUA: FINO A QUANDO?

tony effe

DAGOREPORT - TONY EFFE VIA DAL CONCERTO DI CAPODANNO A ROMA PER I TESTI “VIOLENTI E MISOGINI”? MA ANDATE A FANCULO! MENTRE PAPA BERGOGLIO ACCOGLIE SANTI E PUTTANE, TRANS E GAY, LA SINISTRA ITALIANA PROVA A IMPORRE QUESTA OSSESSIONE AMERICANA PER IL POLITICAMENTE CORRETTO CHE SI ILLUDE DI RIDURRE IL TASSO DI INTOLLERANZA UTILIZZANDO UN LINGUAGGIO APPROPRIATO. TUTTO INUTILE. PERCHÉ IL RIDICOLO È PIÙ FORTE DEL PERICOLO. DIRE OMOSESSUALE ANZICHÉ GAY NON PROTEGGE GLI OMOSESSUALI DALLA VIOLENZA DI STRADA. COSÌ COME CACCIARE DAL PALCO DEL CONCERTONE DELL’ULTIMO ANNO IL RAPPER TONY EFFE PER AVER SCRITTO BRANI CHE "VEICOLANO MESSAGGI OFFENSIVI VERSO LE DONNE E NORMALIZZANO ATTEGGIAMENTI VIOLENTI" NON CAMBIA LA VITA SOCIALE E I RAPPORTI INTERPERSONALI. MASSÌ, IN PRINCIPIO ERA IL VERBO. MA ALLA FINE C'È LA BUGIA, IL TERRORE DI ESPRIMERE LIBERAMENTE QUELLO CHE SI PENSA, DETTO ALTRIMENTI FASCISMO”