matteo renzi arabia saudita

MATTEONZO, LO SCEICCO DELLA POLITICA ITALIANA – CON I 3 MILIONI E 217 MILA EURO DICHIARATI, RENZI È IL PIÙ RICCO DEL PARLAMENTO (IN ATTESA DI ANTONIO ANGELUCCI, CHE ANCORA NON HA RESO PUBBLICI I SUOI REDDITI) – GRAZIE ALLE CONFERENZE PAGATE IN GIRO PER IL MONDO E ALLE CONSULENZE PER L'ARABIA SAUDITA, IL SENATORE SEMPLICE DI RIAD HA FATTO CRESCERE DI 600MILA EURO IL SUO FATTURATO RISPETTO AL 2021 – GIORGIA MELONI, INVECE, NEL 2022 HA PERCEPITO 293.531 EURO…

Estratto dell’articolo di Fabrizio Caccia per il “Corriere della Sera”

 

matteo renzi in arabia saudita 2

La classifica dei redditi percepiti nel 2022 ormai è delineata, solo pochi parlamentari devono ancora presentare la dichiarazione di quest’anno e a quattro giorni dallo scadere del termine stabilito ecco che il leader più povero della politica italiana sembra essere il presidente M5S Giuseppe Conte: reddito complessivo dichiarato di 24.359 euro lordi (netto mensile di poco inferiore ai 1.400 euro), perché è dal 13 ottobre 2022, la data in cui è stato eletto alla Camera, che «l’avvocato del popolo» percepisce l’indennità parlamentare (10.435 euro lordi al mese per tutti). Nel 2021 invece il suo reddito fu di 34.095 euro.

 

[…]

 

matteo renzi mohammed bin salman 1

Per stabilire, invece, il più ricco del Parlamento, bisognerà attendere il deposito al fotofinish del deputato della Lega Antonio Angelucci, imprenditore della sanità ed editore dei quotidiani Libero , il Giornale e il Tempo che nel 2021 percepì 4 milioni e 581 mila euro. Per i redditi del 2022, al momento, è in testa il leader di Iv, Matteo Renzi, con 3 milioni e 217 mila euro, circa 600 mila euro in più del 2021.

 

Fra le ultime dichiarazioni pubblicate c’è poi quella del deputato ex Avs ora gruppo Misto Aboubakar Soumahoro: il reddito del 2022 è pari a 22.115 euro (anche per lui come per Conte ci sono i due mesi e mezzo di stipendio da parlamentare). Nel 2021, invece, denunciò 9.150 euro di entrate insieme alla comproprietà dell’abitazione di Casal Palocco dove sua moglie Liliane Murekatete, coinvolta nell’inchiesta sulle coop per i migranti, sta scontando i domiciliari. Quest’anno, infine, Soumahoro ha dichiarato anche l’acquisto di una Nissan X-Trail e di quote di fondi comuni e fondi pensione.

 

RENZI BIN SALMAN MEME

Tra le curiosità, il reddito dei nuovi ministri del governo Meloni: Guido Crosetto, prima di insediarsi alla Difesa il 22 ottobre 2022, nel 2021 da imprenditore dichiarò 935.183. Nel 2022, con due mesi e mezzo di indennità ministeriale, è sceso a 900.645. La premier, Giorgia Meloni, presidente di FdI, nel 2022 ha percepito 293.531 euro, seconda dietro a Renzi nella classifica dei leader di partito. Il leghista Matteo Salvini sfiora i 100 mila (99.699 euro), poco sopra la segretaria del Pd, Elly Schlein, che nel 2022 ha percepito 94.725 euro rispetto agli 88 mila del 2021.

 

Nessuna variazione per Maurizio Lupi di Noi moderati (non si è mosso da 86.913 euro), mentre il leader di Azione, Carlo Calenda, dai 65.291 euro del 2021 passa a 85.292 euro. All’appello manca ora solo Antonio Tajani, il leader di Forza Italia, che nel 2021 registrò 54.930 euro. Una curiosità: il presidente del Senato Ignazio La Russa (imponibile di 430 mila 553 euro, 67 mila 871 euro in più rispetto all’anno precedente) ha venduto il suv Uaz Patriot che gli era stato regalato da Silvio Berlusconi. Il Cavaliere lo aveva acquistato nel 2010 in seguito a una scommessa persa con Vladimir Putin.

mohammed bin salman e matteo renzi il murale a romaLAWRENZI D'ARABIAmatteo renzi mohammed bin salmanmatteo renzi in arabia saudita 6MATTEO RENZI.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER LA MOZIONE DI SFIDUCIA A CARLO NORDIO O DISERTERÀ COME HA FATTO CON LA SANTANCHÈ? MENTRE LA PREMIER SI ECLISSA, SALVINI È IPERATTIVO: VOLA PRIMA A MADRID PER INTERVENIRE ALL’INTERNAZIONALE DEI NAZI-SOVRANISTI E POI A TEL AVIV PER UNA FOTO CON NETANYAHU – GLI OTOLITI DELLA SORA GIORGIA BALLANO LA RUMBA PER LE MOLTE BEGHE GIUDIZIARIE: DA SANTANCHÈ A DELMASTRO PASSANDO PER NORDIO E ALMASRI…

volodymyr zelensky vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – TRUMP HA FRETTA DI CHIUDERE LA GUERRA IN UCRAINA: OGGI HA CHIAMATO PUTIN - IL PIANO USA PER LA PACE: ZELENSKY DEVE CEDERE ALLA RUSSIA LA ZONA DI KURSK. PUTIN MANTERRÀ IL CONTROLLO DELLA CRIMEA MA SOLO UNA PARTE DEL DONBASS. LA RESTANTE ZONA ORIENTALE, ORA OCCUPATA DAI RUSSI, DIVENTERÀ UN’AREA CUSCINETTO PRESIDIATA DA FORZE DI INTERPOSIZIONE. L'INGRESSO DI KIEV NELLA NATO? NELL'IMMEDIATO E' IRREALIZZABILE. E IN FUTURO? SI VEDRA' - TRUMP INGORDO: GLI USA HANNO DATO 340 MILIARDI A KIEV MA VUOLE 500 MILIARDI IN TERRE RARE DALL'UCRAINA (DIMENTICA CHE ANCHE L'UE HA SGANCIATO 170 MILIARDI. E INFATTI ANCHE GLI EUROPEI SARANNO AL TAVOLO DELLE TRATTATIVE...) 

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"