matteo salvini giorgia meloni

“I SOVRANISTI, SALVINI IN TESTA, SONO CONSAPEVOLI DEL SIGNIFICATO DI "COMUNITARIO" SOLO PER RISCUOTERE” - MATTIA FELTRI: “IL PARLAMENTO ITALIANO BOCCIA IL MES PERCHÉ LE NOSTRE BANCHE, HA SPIEGATO IERI GIORGIA MELONI, SONO SOLIDE. QUALORA ALTRE, NON ITALIANE, FINISCANO GAMBE ALL'ARIA, HA AGGIUNTO SALVINI, NON SARANNO PENSIONATI E LAVORATORI ITALIANI A RIMETTERCI DI TASCA LORO. È MAGNIFICO COME I SOVRANISTI SIANO CONSAPEVOLI DEL SIGNIFICATO DI "COMUNITARIO" SOLO QUANDO SI TRATTA DI RISCUOTERE. SE PENSIONATI E LAVORATORI ITALIANI STANNO ANCORA IN PIEDI È ANCHE O PRINCIPALMENTE GRAZIE AI QUASI 700 MILIARDI DEL NOSTRO DEBITO PUBBLICO ACQUISTATI DALLA BCE E AGLI OLTRE 200 MILIARDI DEL PNRR”

Estratto dell’articolo di Mattia Feltri per “la Stampa”

 

giorgia meloni matteo salvini atreju

[…] il Mes (Meccanismo europeo di stabilità), nella nuova formulazione, era stato pensato per soccorrere le banche comunitarie in difficoltà (banche comunitarie, non straniere), soprattutto per evitare il contagio ad altri istituti e limitare di molto i danni per aziende e risparmiatori. Dei venti paesi che hanno adottato l'euro, diciannove hanno detto sì al meccanismo e il ventesimo no: l'Italia ieri. Così, secondo la regola dell'unanimità, il Mes tramonta per noi e per gli altri diciannove.

 

GIORGIA MELONI E MATTEO SALVINI

Le nostre banche, ha spiegato ieri Giorgia Meloni, sono solide e a noi questo accrocco non serve. Qualora altre, non italiane, finiscano gambe all'aria, ha aggiunto Salvini, non saranno pensionati e lavoratori italiani a rimetterci di tasca loro. È magnifico come i sovranisti – Salvini in testa – siano consapevoli del significato di "comunitario" soltanto quando si tratta di riscuotere.

 

Se i pensionati e i lavoratori italiani stanno ancora in piedi è anche o principalmente grazie ai quasi settecento miliardi del nostro debito pubblico acquistati dalla Banca centrale europea e agli oltre duecento miliardi del Pnrr, e qui si elencano soltanto gli interventi straordinari. Siamo a tanto così dai mille miliardi in un decennio. Per darci una mano. E non sono soldi arrivati dalla fatina dei denti, ma dagli altri paesi dell'Ue. Non stranieri, comunitari.

giorgia meloni e matteo salvini.

Ultimi Dagoreport

giuseppe conte maria alessandra sandulli giorgia meloni matteo salvini giancarlo giorgetti corte costituzionale consulta

DAGOREPORT – IL VERTICE DI MAGGIORANZA DI IERI HA PARTORITO IL TOPOLINO DELLA CONSULTA: L’UNICO RISULTATO È STATA LA NOMINA DEI QUATTRO GIUDICI COSTITUZIONALI. A SBLOCCARE LO STALLO È STATO GIUSEPPE CONTE, CHE HA MESSO IL CAPPELLO SUL NOME “TECNICO”, MARIA ALESSANDRA SANDULLI – SUGLI ALTRI DOSSIER, MELONI, SALVINI E TAJANI CONTINUANO A SCAZZARE: SULLA ROTTAMAZIONE DELLE CARTELLE NON CI SONO I SOLDI. LA RIFORMA DEI MEDICI DI FAMIGLIA È OSTEGGIATA DA FORZA ITALIA. E IL TERZO MANDATO È KRYPTONITE PER LA DUCETTA, CHE VUOLE “RIEQUILIBRARE” LE FORZE A LIVELLO LOCALE E SOGNA DI PAPPARSI VENETO E MILANO…

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER LA MOZIONE DI SFIDUCIA A CARLO NORDIO O DISERTERÀ COME HA FATTO CON LA SANTANCHÈ? MENTRE LA PREMIER SI ECLISSA, SALVINI È IPERATTIVO: VOLA PRIMA A MADRID PER INTERVENIRE ALL’INTERNAZIONALE DEI NAZI-SOVRANISTI E POI A TEL AVIV PER UNA FOTO CON NETANYAHU – GLI OTOLITI DELLA SORA GIORGIA BALLANO LA RUMBA PER LE MOLTE BEGHE GIUDIZIARIE: DA SANTANCHÈ A DELMASTRO PASSANDO PER NORDIO E ALMASRI…

volodymyr zelensky vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – TRUMP HA FRETTA DI CHIUDERE LA GUERRA IN UCRAINA: OGGI HA CHIAMATO PUTIN - IL PIANO USA PER LA PACE: ZELENSKY DEVE CEDERE ALLA RUSSIA LA ZONA DI KURSK. PUTIN MANTERRÀ IL CONTROLLO DELLA CRIMEA MA SOLO UNA PARTE DEL DONBASS. LA RESTANTE ZONA ORIENTALE, ORA OCCUPATA DAI RUSSI, DIVENTERÀ UN’AREA CUSCINETTO PRESIDIATA DA FORZE DI INTERPOSIZIONE. L'INGRESSO DI KIEV NELLA NATO? NELL'IMMEDIATO E' IRREALIZZABILE. E IN FUTURO? SI VEDRA' - TRUMP INGORDO: GLI USA HANNO DATO 340 MILIARDI A KIEV MA VUOLE 500 MILIARDI IN TERRE RARE DALL'UCRAINA (DIMENTICA CHE ANCHE L'UE HA SGANCIATO 170 MILIARDI. E INFATTI ANCHE GLI EUROPEI SARANNO AL TAVOLO DELLE TRATTATIVE...)