1- MEJO I MAYA! MONTI ANNUNCIA LE SUE DIMISSIONI. FORSE GIÀ STASERA SALIRÀ AL COLLE 2- “UN ANNO FA IL VARO DEL GOVERNO, OGGI, NON PER COLPA DEI MAYA, TERMINIAMO” 3- “IL MESSAGGERO”, VOCE DI CASINI, TITOLA: “LA CANDIDATURA SI ALLONTANA. A RISCHIO ANCHE L’ENDORSEMENT AI CENTRISTI”. PIERFURBY NON ERA STATO NEANCHE INVITATO AL VERTICE CON MONTEZEMOLO, SI È INFILATO ALL’ULTIMO MOMENTO (SENZA FINI) 4- MA C’È PUZZA DI CANDIDATURA E I “NEMICI” SI SCATENANO. CAMUSSO COME DALEMIX: “DISCUTIBILE CHE I TECNICI, SENZA CONSENSO POPOLARE, FACCIANO CAMPAGNA ELETTORALE” 5- CICCHITTO: “SENZA IL PDL, SARÀ SCONFITTA”. BOSSI: “LA GENTE GLI DARÀ QUEL CHE MERITA” 6- GRILLO COME IL BANANA: “LO SPREAD È MARIO MONTI! DA QUANDO SI È DIMESSO, CALA” 7- PER FORTUNA CHE C’È LO SPONSOR TEDESCO. SCHAUBLE VUOLE AIUTARLO, MA IN REALTÀ LO AFFOSSA: “GLI ITALIANI SI RICORDINO COME STAVANO PRIMA DELL’ARRIVO DI MONTI...”

1 - MONTI, GOVERNO AL TERMINE MA NON E' COLPA DEI MAYA
'Un anno fa questo governo era al varo, oggi invece, non per colpa della profezia Maya, dovremo terminare il ruolo'. Lo ha detto con una battuta il presidente del Consiglio Mario Monti, prendendo la parola al termine della messa di Natale, celebrata per i dipendenti nella Sala Verde di Palazzo Chigi.

2 - FONTI, DOPO CDM MONTI ATTESO AL COLLE PER DIMISSIONI
(Ansa) - Al termine del Consiglio dei ministri convocato stasera alle 19.00 il premier Mario Monti e' intenzionato a salire al Colle per rassegnare le dimissioni nelle mani del capo dello Stato. E' quanto riferiscono fonti di governo che precisano tuttavia come questo iter possa subire variazioni nella tempistica.

3 - MA LA CANDIDATURA SI ALLONTANA
Da www.ilmessaggero.it

Silvio Berlusconi torna ad attaccare il premier Mario Monti. Intanto oggi, al termine del Consiglio dei ministri convocato stasera alle 19 dopo il via libera allalegge di stabilità, il premier è intenzionato a salire al Colle per rassegnare le dimissioni nelle mani del capo dello Stato. È quanto riferiscono fonti di governo che precisano tuttavia come questo iter possa subire variazioni nella tempistica.

Ma le sorprese potrebbero non essere fiite. Il premier, infatti, potrebbe aver rinunciato all'idea di candidarsi. Secondo alcune indiscrezioni infatti Monti non intenderebbe più candidarsi per palazzo Chigi per conto del Terzo polo e neanche fare un endorsement con questo schieramento. Quasi certamente dopodomani, nella conferenza stampa di fine anno, il premier parlando nella conferenza stampa di fine anno alle 11 chiarirà la sua posizione.

4 - CAMUSSO,DISCUTIBILE GOVERNO IN CAMPAGNA ELETTORALE
(ANSA) - "Trovo istituzionalmente discutibile che un governo tecnico nato senza consenso popolare utilizzi le politiche fatte da quel governo per fare campagna elettorale". Così la leader Cgil Susanna Camusso che, riferendosi al premier Mario Monti, parla di "uso elettorale della propria funzione".

5 - PDL: CICCHITTO A MONTI, SENZA DI NOI CANDIDATO A SCONFITTA
(ANSA) - "Se Monti vuole fare a meno del Pdl, si condanna in anticipo alla sconfitta". Lo ha detto nell'Aula della Camera il capogruppo del Pdl Fabrizio Cicchitto in dichiarazione di voto sulla fiducia al dl stabilità. Con Fini e Casini, rimarca il presidente dei deputati del Pdl, "non è che Monti fa quel salto di qualità che potrebbe fare prendendo la guida dello schieramento dei moderati", ma "si condanna in anticipo alla sconfitta per consentire loro solo di risolvere i loro problemi elettorali", spiega ancora Cicchitto, aggiungendo che in quel caso il Pdl farà campagna a viso aperto alternativa alla sinistra.

"Attendiamo da Monti un cenno di riconoscimento perché gli abbiamo dato 50 fiducie su una linea che noi non abbiamo condiviso per molti aspetti sin dall'inizio, non dalle parole del segretario Alfano in aula alcuni giorni fa", ha aggiunto Cicchitto.

6 - BOSSI: MONTI CANDIDATO? GENTE GLI DARA' QUEL CHE MERITA...
(ANSA) - "La gente darà a Monti quel che merita: ha fatto troppi danni". E' il giudizio di Umberto Bossi sulla "discesa in campo alle elezioni" del premier Mario Monti.

7 - GRILLO, LO SPREAD? E' MARIO MONTI
(ANSA) - "Chi è lo spread? E' lui, Mario Monti. Mi dispiace che anche Berlusconi adesso dica queste cose: ma come, Monti dà le dimissioni e lo spread diminuisce? La Borsa? Va su di due punti. Da quando Monti non c'é più hanno fatto un'asta dei Bot e non è mai andata così bene". Lo ha detto Beppe Grillo a Catanzaro. "Il mercato deve dire la verità - ha aggiunto Grillo - finora ci ha raccontato balle. Ha preso in grande considerazione lo spread, ma non vedete che è una presa per il culo?".

8 - CRISI: SCHAEUBLE, ITALIANI RICORDINO SITUAZIONE PRIMA DI MONTI
(Adnkronos) - "Sono sicuro che il popolo italiano ricorda quale era la situazione prima dell'arrivo di Monti e i risultati che sono stati raggiunti in seguito." Cosi', in un'intervista alla Dpa, il ministro delle Finanze tedesco Wolfgang Schauble, ribadisce il proprio appoggio al presidente del Consiglio.

"Grazie al governo di Mario Monti l'Italia - aggiunge - ha compiuto progressi enormi nell'ultimo anno. Fra breve ci saranno le elezioni e queste portano sempre incertezza", osserva il ministro tedesco che tuttavia si dice "sicuro" che gli italiani sapranno valutare le differenze della situazione rispetto al passato.

9 - CDM: CONVOCATO ALLE 19;A ODG ANCHE 'COMUNICAZIONI' MONTI
(ANSA) - Il Consiglio dei Ministri è convocato in data odierna alle ore 19,00 a Palazzo Chigi per l'esame dei seguenti provvedimenti:

- DECRETO LEGISLATIVO: Testo unico delle disposizioni in materia di incandidabilità e di divieto di ricoprire cariche elettive e di Governo conseguenti a sentenze definitive di condanna per delitti non colposi, a norma dell'articolo 1, comma 63, della legge n. 190 del 2010 (INTERNO);

- DECRETO-LEGGE: Proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia (ESTERI - DIFESA - INTERNO);

- DECRETO LEGISLATIVO: Norma di attuazione dello Statuto speciale della Regione Trentino-Alto Adige concernente attuazione della delega in materia di cassa integrazione guadagni, disoccupazione e mobilità (PRESIDENZA - AFFARI REGIONALI);

N. 3 DECRETI LEGISLATIVI (AFFARI EUROPEI - MINISTERI DI SETTORE) recanti: -Modifiche ed integrazioni ai DLG nn. 59 del 2011 e 286 del 2005, nonché attuazione della direttiva 2011/94/UE recante modifiche della direttiva 2009/126/CE concernente la patente di guida; -Disciplina sanzionatoria per le violazioni al Regolamento (UE) n. 996/2010 sulle inchieste e la prevenzione degli incidenti nell'aviazione civile;

-Attuazione della direttiva 2009/29/CE che modifica la direttiva 2003/87/CE al fine di perfezionare ed estendere il sistema comunitario per lo scambio di quote di emissione di gas a effetto serra - ESAME PRELIMINARE;

- DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO: Adozione della nota metodologica e del fabbisogno standard per ciascun Comune e Provincia relativo alle funzioni di polizia locale (Comuni), e a funzioni nel campo dello sviluppo economico - servizi del mercato del lavoro (Province) (ECONOMIA E FINANZE);

- LEGGI REGIONALI; - VARIE ED EVENTUALI; - COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO.

 

 

BERLUSCONI MONTI BERLUSCONI MASAI CON LA TESTA DI MONTIMONTI E BERLUSCONICICCHITTO FOTO MEZZELANI GMT Susanna Camusso L'URLO DI BEPPE GRILLO jpegMonti a colloquio con Wolfgang SchaeubleWolfgang SchaeubleCASINI-BOSSI

Ultimi Dagoreport

luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

DAGOREPORT - LA CACCIA GROSSA AL LEONE DI TRIESTE INIZIA COL CDA DEL 24 APRILE MA SI CONCLUDERÀ A MAGGIO CON L’OPS DI MPS-CALTAGIRONE-MILLERI SU MEDIOBANCA CHE, UNA VOLTA ESPUGNATA COL SUO 13% DI GENERALI IN PANCIA, APRIRÀ LA VIA A CALTARICCONE PER ARRIVARE AL COMANDO DEL PRIMO FORZIERE D’ITALIA (843 MILIARDI) – CHE SUCCEDERA' QUANDO SCENDERANNO IN CAMPO I PEZZI GROSSI: ANDREA ORCEL DI UNICREDIT E CARLO MESSINA DI INTESA? - INTANTO, OGNI GIORNO SI REGISTRA UNO SCAZZO: SE IL PROXY ISS SOSTIENE MEDIOBANCA, IL PROXY GLASS LEWIS INVITA GLI AZIONISTI A PUNTELLARE MPS - (POTEVA MANCARE L’ANGOLO DEL BUONUMORE CON DAVIDE SERRA DEL FONDO ALGEBRIS?)…

zuppi sinodo claudio giuliodori ruini bergoglio

DAGOREPORT – ATTENZIONE: SI AGGIRANO CORVI SUL CUPOLONE – CON BERGOGLIO ANCORA CONVALESCENTE, L’ALA CATTO-CONSERVATRICE DI RUINI SI È “VENDICATA” SUL LIBERAL ZUPPI: SUL DOCUMENTO NON VOTATO DALL’ASSEMBLEA SINODALE CI SAREBBERO INFATTI LE MANINE DELL’EX CAPO DELLA CEI AI TEMPI DI BERLUSCONI. COME? NEL PORTARE A SINTESI I TEMI DISCUSSI NEL LUNGO CAMMINO SINODALE, SONO STATI SBIANCHETTATI O “AGGIRATE” QUESTIONI CRUCIALI COME IL RUOLO DELLE DONNE NELLA CHIESA, LA TRASPARENZA SUGLI ABUSI E L’OMOSESSUALITÀ. PIÙ DI UN VESCOVO HA CRITICATO L’ASSENZA NEL TESTO DELLA SIGLA “LGBTQ” – LA MIGLIORE SPIEGAZIONE SUL CAMBIO DI CLIMA LA DA' UN PORPORATO ANZIANO: "ANNI FA, ALLA FINE AVREMMO ABBOZZATO E VOTATO..."

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - CERCASI DISPERATAMENTE TALE MELONI GIORGIA, DI PROFESSIONE PREMIER, CHE DEFINIVA “UN’OPPORTUNITÀ” LA MANNAIA DEL DAZISTA TRUMP - DOVE È ANDATA A NASCONDERSI L’’’ANELLO DI CONGIUNZIONE’’ TRA AMERICA FIRST E L’EUROPA DEI "PARASSITI?" A CHE È SERVITA LA SUA “SPECIAL RELATIONSHIP” CON LO PSICO-DEMENTE DELLA CASA BIANCA CHE CINGUETTAVA: “MELONI È UN LEADER E UNA PERSONA FANTASTICA”? - CHE FOSSE TAGLIATA FUORI DAI GIOCHI, LA REGINA DI COATTONIA DOVEVA FICCARSELO IN TESTA QUANDO L’ALTRO GIORNO HA CHIAMATO URSULA PER SCONGIURARLA DI NON RISPONDERE CON I CONTRO-DAZI AL TRUMPONE. LA KAISER DI BRUXELLES LE HA RISPOSTO CON PIGLIO TEUTONICO CHE LA DECISIONE FINALE SULLA POLITICA COMMERCIALE DELL’UNIONE APPARTIENE SOLO A LEI. COME A DIRE: "A COSETTA NON T’ALLARGA’, QUI COMANDO IO!" - ED ORA “IO SONO GIORGIA” SI TROVA A DOVER AFFRONTARE UNA GUERRA COMMERCIALE CHE TOCCA MOLTO DURAMENTE LA SUA BASE ELETTORALE, E NON SOLO QUELLA CHE VIVE DI EXPORT, COME AGRICOLTURA, LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE, I TESSILI. UN BAGNO DI SANGUE E, IN PROSPETTIVA, UNA CATASTROFE POLITICA…

donald trump matteo salvini

FLASH! CHE FINE HA FATTO IL PIÙ TRUMPIANO DEL REAME, OVVERO MATTEO SALVINI? MENTRE I MERCATI CROLLANO PER LA TEMPESTA DEI DAZI SCATENATA DAL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO, CON PIAZZA AFFARI CHE PERDE IL 3,6%, IL LEADER DELLA LEGA HA PERSO LA VOCE, DOPO CHE PER SETTIMANE HA DIFESO A SPADA TRATTA LE FOLLI POLITICHE DEL TYCOON. SOLO DUE GIORNI FA AFFERMAVA CHE “IL VERO NEMICO PER LE AZIENDE ITALIANE NON È TRUMP MA LE FOLLI IMPOSIZIONI DI BRUXELLES”. E ORA? – LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE DEL NORD, CHE HANNO SEMPRE VOTATO LEGA, COSA FARANNO? DOMENICA AL CONGRESSO DEL CARROCCIO, SENZA SFIDANTI, SALVINI SARÀ CONFERMATO SEGRETARIO. MA PER IL TRUMPUTINIANO MATTEO SONO IN ARRIVO CAZZI AMARI...

pier silvio berlusconi marina giorgia meloni sergio mattarella antonio tajani matteo salvini

AZZ! LA DUCETTA CI STA PENSANDO DAVVERO DI PORTARE L’ITALIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026 - PERCHÉ TANTA URGENZA? NON C’ENTRANO SOLO GLI SCAZZI CON IL TRUMPUTINIANO SALVINI, LA CERTEZZA DI AVER RAGGIUNTO, NELLO STESSO TEMPO, L’APICE DEL CONSENSO E IL MASSIMO DISGREGAMENTO DELL'OPPOSIZIONE: MA ANCHE LA CONSAPEVOLEZZA, TRA DAZI E INFLAZIONE, DI UN PROSSIMO FUTURO ECONOMICO ITALIANO MOLTO INCERTO - E PRIMA CHE SOPRAGGIUNGA UN CROLLO DI CONSENSI, MEJO COGLIERE IL MOMENTO PROPIZIO, DA QUI ALLA PRIMAVERA 2026, PER CONSOLIDARE IL GOVERNO (SEMPRE CHE MATTARELLA DECIDA DI SCIOGLIERE LE CAMERE) – ALTRA ROGNA PER GIORGIA E' IL FUTURO DI FORZA ITALIA: I PARLAMENTARI CHE FANNO CAPO A MARINA BERLUSCONI SCALPITANO DA UN PEZZO PER UN GOVERNO PIU' LIBERAL ED EUROPEISTA. MA UN SOSTITUTO DELL'INETTO TAJANI NON SI TROVA (ANNI FA IL CAV. L'AVEVA INDIVIDUATO IN GUIDO CROSETTO) - L'ULTIMO FORTE STIMOLO CHE SPINGE LA PREMIER AD ANDARE AL VOTO NELLA PRIMAVERA 2026 POTREBBE ESSERE ANCHE QUESTO: SAREBBE UN GOVERNO MELONI NEL 2029 A GESTIRE IN PARLAMENTO L'ELEZIONE DEL NUOVO CAPO DELLO STATO (E L'UNDERDOG GIORGIA FRA DUE ANNI FESTEGGERA' QUEL MEZZO SECOLO NECESSARIO PER SALIRE SUL COLLE PIU' ALTO...) 

donald trump giorgia meloni economia recessione

DAGOREPORT – ASPETTANDO L'OPPOSIZIONE DE' NOANTRI (CIAO CORE!), VUOI VEDERE CHE LA PRIMA BOTTA DURISSIMA AL GOVERNO MELONI ARRIVERA' DOMANI, QUANDO L'ECONOMIA ITALIANA SARÀ FATTA A PEZZI DAI DAZI DI TRUMP? - QUALCUNO HA NOTIZIE DEL FAMOSO VIAGGIO DELLA DUCETTA A WASHINGTON PER FAR CAMBIARE IDEA AL TRUMPONE? SAPETE DOVE E' FINITA LA “MERAVIGLIOSA GIORGIA” (COPY TRUMP), "PONTE" TRA USA E UE? SI E' DOVUTA ACCONTENTARE DI ANDARE DA CALENDA! E GLI ELETTORI INIZIANO AD ACCORGERSI DEL BLUFF DA “CAMALEONTE” DELLA PREMIER: FRATELLI D’ITALIA È SCESO AL 26,6%, E IL GRADIMENTO PER LA STATISTA FROM GARBATELLA È CROLLATO AI MINIMI DAL 2022 – IL PNRR A RISCHIO E LA PREOCCUPAZIONE DEL MONDO ECONOMICO-FINANZIARIO ITALIANO...