NEL PD SIAMO AL DELITTO DI LESA BETTINITA’ - IL SEGRETARIO DELLA SEZIONE PD BALDUINA-MONTEMARIO, ENRICO SABRI, SOSPESO PER TRENTA GIORNI DAL PARTITO PER AVER CRITICATO BETTINI SU FACEBOOK – “GOFFRY” NON C' ENTRA, MA QUALCHE FUNZIONARIO HA FATTO LO SCREENSHOT DEL POST INCRIMINATO E DENUNCIATO SABRI. SONO PRONTI IN EFFETTI ALL' ALLEANZA COI GRILLINI…
1 - I MALDESTRI FAN DI BETTINI
Jacopo Iacoboni per "la Stampa"
Ne succedono di cose alla Balduina. Il segretario della locale sezione Pd (Balduina-Montemario), Enrico Sabri, è stato sospeso per trenta giorni dal Partito. S' è mossa, più realista del re, la "Commissione di garanzia", reato presunto: lesa bettinità. Sabri aveva scritto un post Facebook (visibile solo ai suoi contatti) in cui criticava con frase volgare Goffredo Bettini, teorico dell' alleanza Pd-M5S:
«Sherpa Romano, padre politico di Zingaretti, deputato, coordinatore della segreteria di Veltroni nonché suo ideologo, ideatore della candidatura a sindaco di Marino (...) te lo devo proprio dire da segretario municipale del PD di Roma (...), Goffredo Bettini hai rotto il c.». Bettini ovviamente non c' entra, ma qualche funzionario ha fatto lo screenshot del post incriminato e denunciato Sabri. Sono pronti in effetti all' alleanza coi grillini.
2 - CRITICA LA LINEA BETTINI SOSPESO DIRIGENTE
Fabio Rossi per "il Messaggero"
Sospeso per trenta giorni dal Pd per aver criticato Goffredo Bettini, con un post su Facebook. La disavventura è capitata a Enrico Sabri, giovane segretario dem nel Municipio XIV, che lo scorso 4 maggio aveva commentato una affermazione del fondatore del Partito democratico secondo il quale era «indispensabile» una alleanza con il M5S nelle grandi città.
«Penso sia una delle pochissime volte che utilizzo il mio incarico qui, dove secondo me non è proprio - ha scritto sul social - Ma te lo devo proprio dire da segretario municipale del Pd di Roma, arrogandomi il diritto di parlare anche a nome dei poveri compagni delle altre città. Goffredo Bettini, mi hai un pochino scocciato». In realtà le ultime parole sono state modificate: nella prima versione il linguaggio era meno diplomatico.
goffredo bettini by edoardobaraldi
In base a questo post è stata attivata la commissione cittadina di garanzia del Pd che ha comminato la sanzione. Una decisione contro la quale Sabri ha già annunciato ricorso presso la commissione regionale, intravedendo nel provvedimento profili «procedurali» ma anche «di opportunità e di merito» a cui appellarsi per far prima sospendere e poi eventualmente revocare la decisione dell' organo di patito. Sabri, militante dem della Balduina, fa parte di Reds, la rete dei democratici e dei socialisti guidata da Dario Corallo, che si era candidato alla segreteria nazionale del partito nel 2019, al congresso vinto da Nicola Zingaretti.
LE REAZIONI
goffredo bettini in parlamento 2001
«Forse, invece che soffocare il dissenso e la critica, il partito dovrebbe imparare ad ascoltarlo altrimenti continueremo a perdere senza che quei geni dei nostri dirigenti abbiano capito il perché - commenta Corallo - Un partito di ciechi che fanno a sassate». Mentre impazza, «il dibattito sui candidati delle amministrative, a Roma accade una cosa curiosa - aggiunge Corallo - Accade che un segretario municipale (nonché caro amico),
Enrico Sabri, scrive un post qui su Facebook dove dice che Goffredo Bettini ha scocciato, con le sue continue strategie e tattiche volte solo a nascondere il vuoto politico che rappresenta. Insomma, dice una cosa che molti pensano (o pensavano fino a che Zingaretti non è diventato segretario)».
Nel partito sono in tanti a esprimere solidarietà al segretario del Municipio XIV. Compresa Claudia Daconto, responsabile comunicazione del Pd Roma: «Sono stata io a sollecitare pubblicamente Enrico Sabri a moderare i toni di un suo post di alcune settimane fa contro un dirigente nazionale del Partito democratico - commenta Daconto - La sua sospensione da parte della commissione di garanzia è una scelta che rispetto ma che considero sproporzionata. Mi auguro pertanto che si riunisca al più presto, anche entro le Primarie del 20 giugno, per deliberare il reintegro di Enrico nel pieno delle sue funzioni».
MASSIMO DALEMA GOFFREDO BETTINI FRANCESCO RUTELLIgoffredo bettini by edoardobaraldi 1goffredo bettini 3BETTINI RENZI 3goffredo bettini 10