pete hegseth mike waltz yemen chat

NON È STATA SOLO UNA CIALTRONATA: LA RIVELAZIONE DEI PIANI DI GUERRA AMERICANI IN YEMEN IN UNA CHAT, IN CUI ERA STATO AGGIUNTO PER SBAGLIO IL DIRETTORE DI “THE ATLANTIC”, JEFFREY GOLDBERG, HA MESSO A RISCHIO LE VITE DI AGENTI SEGRETI E MILITARI, E POTREBBE CONFIGURARE DIVERSI PROFILI DI REATO. IL CONSIGLIERE PER LA SICUREZZA DI TRUMP, MIKE WALTZ, E IL CAPO DEL PENTAGONO, PETE HEGSETH, POTREBBERO ESSERE COSTRETTI A DIMETTERSI PER AVER VIOLATO DIVERSE LEGGI FEDERALI – DI SOLITO LE INFORMAZIONI SENSIBILI VENGONO TRATTATE SU SISTEMI CRIPTATI GOVERNATIVI, E NON IN APP COMMERCIALI COME SIGNAL – IL “NEW YORK TIMES”: “SE HEGSETH AVESSE UN PO' DI ONORE, SI DIMETTEREBBE. È STATO NEGLIGENTE, E QUANDO SI È NEGLIGENTI NELL'ESERCITO, LA GENTE PUÒ MORIRE”

 

 

 

PETE HEGSETH SI DA LO SKATEBOARD SULLE PALLE IN DIRETTA TV IL GIORNO DEL GIURAMENTO DI TRUMP

'IN CASO CHAT PENTAGONO DIVERSE POSSIBILI VIOLAZIONI'

(ANSA) - Monta lo scandalo della chat del Pentagono sui piani anti Houthi condivisa per errore col direttore di The Atlantic Jeffrey Goldberg, senza che nessuno dei partecipanti si sia accordo della sua presenza o abbia chiesto chi fosse.

 

"Non ho mai visto una violazione come questa", scrive Goldberg, che ha rivelato il grave incidente e che elenca una serie di possibili violazioni.

 

La prima, che riguarda tutti i membri della chat, e' per aver usato una app come Signal per informazioni cosi' sensibili, che normalmente vengono trattate su sistemi criptati governativi che vietano l'uso dei cellulari: in caso di perdita o furto degli telefonini, infatti, il rischio per la sicurezza nazionale e' altissimo.

 

BOMBARDAMENTO AMERICANO CONTRO GLI HOUTHI IN YEMEN

La seconda e' per aver incluso un giornalista rivelando informazioni classificate, anche se il leak non e' intenzionale. Secondo i legali sentiti da Goldberg, potrebbero essere quindi state violate diverse previsioni dell'Espionage Act.

 

La terza si basa sul fatto che i partecipanti, abbandonando poi il gruppo, potrebbero aver violato la legge sui documenti federali: i messaggi dei funzionari pubblici sono considerati atti da conservare. "Vale la pena notare - scrive Goldberg - che Donald Trump, in quanto candidato alla presidenza (e in quanto presidente), ha ripetutamente e a gran voce chiesto che Hillary Clinton venisse imprigionata per aver utilizzato un server di posta elettronica privato per affari ufficiali quando era segretario di stato. Vale anche la pena notare che Trump è stato incriminato nel 2023 per cattiva gestione di documenti classificati, ma le accuse sono state ritirate dopo la sua elezione".

 

 

JEFFREY GOLDBERG

SE PETE HEGSETH AVESSE UN PO' DI ONORE, SI DIMETTEREBBE

Traduzione di un estratto dell’articolo di David French per il “New York Times”

 

Non so come Pete Hegseth possa guardare negli occhi i militari in servizio. Ha appena mandato all'aria la sua credibilità come leader.

 

Lunedì, Jeffrey Goldberg di The Atlantic ha pubblicato una delle storie più straordinarie che abbia mai letto. Il consigliere per la sicurezza nazionale del Presidente Trump, Michael Waltz, pare abbia inavvertitamente invitato Goldberg a partecipare a una chat di gruppo su Signal […] che sembrava includere diversi alti funzionari di Trump, tra cui Stephen Miller, JD Vance, Marco Rubio e Pete Hegseth.

 

pete hegseth

Un portavoce del Consiglio di Sicurezza Nazionale ha dichiarato […] che la chat “sembra essere autentica”. Nessuno sembra essersi accorto della presenza di Goldberg, che ha avuto un posto in prima fila mentre si discuteva della decisione di Trump di attaccare i ribelli Houthi, una milizia sostenuta dall'Iran che ha sparato contro le navi civili nel Mar Rosso.

 

chat signal top secret a cui e stato aggiunto jeffrey goldberg 2

Poi, alle 11:44 del 15 marzo, l'account “Pete Hegseth” ha inviato un messaggio che conteneva “dettagli operativi sui prossimi attacchi contro lo Yemen, incluse informazioni sugli obiettivi, sulle armi che gli Stati Uniti avrebbero impiegato e sulla sequenza degli attacchi”.

 

Si tratterebbe di un'incredibile violazione della sicurezza. Sono un ex ufficiale JAG dell'esercito (un avvocato dell'esercito). Ho contribuito a indagare su numerose accuse di fuga di informazioni classificate, e non ho mai sentito parlare di qualcosa di così eclatante - un Segretario della Difesa che usa intenzionalmente un'app di messaggistica civile per condividere piani di guerra sensibili senza nemmeno accorgersi apparentemente della presenza di un giornalista nella chat.

 

chat signal top secret a cui e stato aggiunto jeffrey goldberg 3

Non esiste un ufficiale in vita la cui carriera sopravvivrebbe a una simile violazione della sicurezza. Di norma, le conseguenze sarebbero immediate (esonero dal comando, ad esempio), seguite da un'indagine approfondita e, potenzialmente, da accuse penali.

 

La legge federale considera un crimine il fatto che una persona - per grave negligenza - sottragga informazioni “relative alla difesa nazionale” dal “luogo di custodia appropriato o le consegni a qualcuno in violazione della sua fiducia, o che vengano perse, rubate, sottratte o distrutte”.

 

Marco Rubio donald trump Pete Hegseth - foto lapresse

È troppo presto per dire se l'incompetenza di Hegseth sia anche criminale, ma sollevo la possibilità per dimostrare l'entità dell'errore segnalato. Una violazione della sicurezza così significativa richiede un'indagine approfondita.

 

[…] Quando i leader infrangono le regole che impongono ai soldati, rompono il legame di fiducia tra soldati e comandanti. I migliori comandanti che ho conosciuto non chiedevano a un soldato di rispettare una regola che non si applicasse anche a loro. I migliori comandanti davano l'esempio. Che esempio ha dato Hegseth? Che è negligente, e quando si è negligenti nell'esercito, la gente può morire. Se avesse un minimo di onore, si dimetterebbe.

 

L'ERRORE DELLA CASA BIANCA: UN GIORNALISTA (PER SBAGLIO) NELLA CHAT SUI PIANI DI GUERRA USA NELLO YEMEN

Estratto dell’articolo di Viviana Mazza per il “Corriere della Sera”

 

raid di usa e uk contro i ribelli houthi in yemen 3

Jeffrey Goldberg non ci voleva credere. Poi le bombe sono esplose davvero. […] Goldberg racconta in un articolo di essere stato incluso l’11 marzo per errore dal consigliere per la Sicurezza nazionale Mike Waltz in una chat sulla piattaforma Signal in cui alti funzionari discutevano piani militari segreti.

 

All’inizio pensava si trattasse di profili falsi. «Non potevo credere che i leader della sicurezza nazionale degli Stati Uniti potessero davvero comunicare piani imminenti di guerra via Signal. Non potevo credere che il consigliere di Sicurezza nazionale degli Stati Uniti fosse stato così avventato da includere il direttore dell’Atlantic... Non ho mai visto una falla come questa».

 

Brian Hughes, portavoce del consiglio di Sicurezza nazionale, ha confermato l’apparente autenticità della chat cui partecipavano 18 persone, tra cui il vicepresidente JD Vance, il direttore della Cia John Ratcliffe, il capo dello staff della Casa Bianca Susie Wiles, il consigliere Stephen Miller, l’inviato Steve Witkoff. Hegsetgh, secondo Goldberg, ha condiviso dettagli che avrebbero potuto mettere a rischio la sicurezza delle truppe e dell’intelligence.

 

PETE HEGSETH

I democratici al Congresso chiedono a gran voce un’inchiesta, affermano che utilizzare una app su cellulare anziché i canali sicuri (costati miliardi) è una violazione dell’Espionage Act punibile con il carcere e ricordano quando Trump sosteneva che Hillary Clinton dovesse finire in prigione per aver usato, da segretario di Stato, il suo computer privato. Solo qualche repubblicano esprime preoccupazione. […]

jeffrey goldberg 1chat signal top secret a cui e stato aggiunto jeffrey goldberg 1jeffrey goldberg 2

MIKE WALTZ

PETE HEGSETH AL SENATO USA

 

Ultimi Dagoreport

veneto luca zaia matteo salvini giorgia meloni elly schlein giuseppe conte

DAGOREPORT – SCAZZO DOPO SCAZZO, IL BIG BANG PER IL CENTRODESTRA SARÀ IN AUTUNNO, CON LE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA, TOSCANA, PUGLIA E MARCHE – SE ZAIA E LA SUA LIGA VENETA SI PRESENTASSERO DA SOLI, SPACCHETTEREBBERO IL VOTO DI DESTRA RENDENDO LA REGIONE CONTENDIBILE: BASTEREBBE SOLO CHE PD E M5S SMETTESSERO DI FARE GLI EGO-STRONZI E CONVERGESSERO SU UN CANDIDATO “CIVICO” (COME DAMIANO TOMMASI A VERONA NEL 2022) – LA PROPOSTA DI MELONI AL "TRUCE" MATTEO: FDI È DISPOSTA A LASCIARE IL VENETO ALLA LEGA, MA A QUEL PUNTO LA REGIONE LOMBARDIA TOCCA A NOI (A FORZA ITALIA, IL SINDACO DI MILANO) - SE SALVINI SI IMPUNTA? S'ATTACCA! E FRATELLI D'ITALIA SI PRENDE TUTTO (MA LE CONSEGUENZE SULLA MAGGIORANZA POTREBBERO ESSERE FATALI PER IL PRIMO GOVERNO MELONI…)

donald trump dazi tadazi

DAGOREPORT – LO STOP DI TRE MESI AI DAZI NON SALVERA' IL CULONE DI TRUMP: PER I MERCATI FINANZIARI L’INSTABILITÀ ECONOMICA È PEGGIO DELLA PESTE, E DONALD HA ORMAI ADDOSSO IL MARCHIO DELL’AGENTE DEL CAOS – I FONDI ISTITUZIONALI EUROPEI ABBANDONANO GLI INVESTIMENTI IN SOCIETA' AMERICANE, IL DOLLARO SCENDE, IL RENDIMENTO DEI BOND USA SI IMPENNA, LE AZIENDE CHE PRODUCONO TRA CINA E VIETNAM RISCHIANO DI SALTARE (TRUMP HA SALVATO APPLE MA NON NIKE) - PER QUESTO IL CALIGOLA COL CIUFFO HA RINCULATO SUI DAZI (CINA ESCLUSA) - MA LO STOP DI TRE MESI NON È SERVITO A TRANQUILLIZZARE I POTERI FORTI GLOBALI, CON IL DRAGONE DI XI JINPING CHE RISPONDE DURO ALLE TARIFFE USA A COLPI DI "DUMPING": ABBASSANDO IL COSTO DEI PRODOTTI CHE NON ESPORTA PIU' IN USA (COMPRESO L'EXPORT DELLE RISORSE DELLE TERRE RARE, STRATEGICO PER LE MULTINAZIONALI HI-TECH) – SONDAGGI IN PICCHIATA PER TRUMP: IL 60% DEGLI AMERICANI POSSIEDE AZIONI TRAMITE I FONDI PENSIONE...

gianfranco zinzilli silvia calandrelli giampaolo rossi rai

FLASH - GRANDE INCAZZATURA NEL CENTRODESTRA, IN PARTICOLARE TRA I FRATELLINI D’ITALIA: TRA OGGI E DOMANI IN RAI DEVONO DECIDERE IL PRESIDENTE DI RAI PUBBLICITÀ E L’AD ROSSI VUOLE NOMINARE SILVIA CALANDRELLI, IN QUOTA PD, COME PRESIDENTE  DELLA CASSAFORTE PUBBLICITARIA DELLA RAI (IL FILOSOFO DI COLLE OPPIO LE AVEVA PROPOSTO LA DIREZIONE DI PUBBLICA UTILITÀ, MA LEI HA RIFIUTATO) - LA LEGA VORREBBE PIAZZARE GIANFRANCO ZINZILLI, ATTUALMENTE VICE DIRETTORE VICARIO DELLA DIREZIONE OFFERTA ESTERO RAI ITALIA...

milano fdi fratelli d'italia giorgia meloni carlo fidanza ignazio la russa francesco gaetano caltagirone duomo

DAGOREPORT - PIJAMOSE MILANO! E CHE CE' VO'! DALL’ALTO DELLE REGIONALI LOMBARDE DEL 2023, CON IL TRIONFO DI FRATELLI D'ITALIA (25,18%), MENTRE LA LEGA SI DEVE ACCONTENTARE DEL 16,5 E FORZA ITALIA DEL 7,23, L’ASSALTO DI FRATELLI D’ITALIA ALLA MADUNINA ERA INEVITABILE - LA REGIONE È IN MANO DEL LEGHISTA ATTILIO FONTANA CHE, CON L’ASSESSORE ALLA SANITÀ GUIDO BERTOLASO, HA SBARRATO LA PORTA ALLE MIRE DELLA MELONIANA FAMIGLIA ANGELUCCI - EPPOI, SAREBBE PURE ORA DI DARE SEPOLTURA A ’STI POTERI FINANZIARI CHE SE NE FOTTONO DI ROMA: ED ECCO L’ASSALTO DI CALTAGIRONE A GENERALI E DI MPS-CALTA-MEF A MEDIOBANCA - IN ATTESA DI PRENDERSI TUTTO, LE MIRE DELLA DUCETTA PUNTANO AD ESPUGNARE ANCHE PALAZZO MARINO: AHÒ, ORA A MILANO CI VUOLE UN SINDACO ALLA FIAMMA! - ALLA FACCIA DEL POTERE GUADAGNATO SOTTO IL DUOMO IN TANTI ANNI DI DURO LAVORO DAI FRATELLI LA RUSSA, IL CANDIDATO DI GIORGIA SI CHIAMA CARLO FIDANZA. UN “CAMERATA” GIÀ NOTO ALLE CRONACHE PER I SALUTI ROMANI RIPRESI DALLE TELECAMERE NASCOSTE DI FANPAGE, NELL’INCHIESTA “LOBBY NERA” - UNA NOTIZIA CHE L’IMMARCESCIBILE ‘GNAZIO NON HA PER NULLA GRADITO…

donald trump friedrich merz giorgia meloni

DAGOREPORT - IL FINE GIUSTIFICA IL MERZ... – GIORGIA MELONI HA FINALMENTE CAPITO CHE IL DAZISMO DI TRUMP È UNA FREGATURA PER L’ITALIA. AD APRIRE GLI OCCHI ALLA DUCETTA È STATA UNA LUNGA TELEFONATA CON IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ - DA POLITICO NAVIGATO, L’EX NEMICO DELLA MERKEL È RIUSCITO A FAR CAMBIARE IDEA ALLA DUCETTA, PUNTANDO SUI GROSSI PROBLEMI CHE HANNO IN COMUNE ITALIA E GERMANIA (TU HAI SALVINI, IO I NAZISTI DI AFD) E PROPONENDOLE DI FAR DIVENTARE FRATELLI D’ITALIA UN PUNTELLO PER LA MAGGIORANZA PPE ALL’EUROPARLAMENTO, GARANTENDOLE L'APPOGGIO POLITICO ED ECONOMICO DELLA GERMANIA SE SOSTERRA' LA ROTTA DI KAISER URSULA, SUPPORTATA DALL'ASSE FRANCO-TEDESCO – CON TRUMP OLTRE OGNI LIMITE (LA FRASE SUI LEADER “BACIACULO” HA SCIOCCATO “AO’, IO SO' GIORGIA”), COME SI COMPORTERÀ A WASHINGTON LA PREMIER, IL PROSSIMO 17 APRILE?

donald trump peter navarro

DAGOREPORT: COME È RIUSCITO PETER NAVARRO A DIVENTARE L’’’ARCHITETTO" DEI DAZI DELLA CASA BIANCA, CHE STANNO SCONQUASSANDO IL MONDO? UN TIPINO CHE ELON MUSK HA LIQUIDATO COME UN “IMBECILLE, PIÙ STUPIDO DI UN SACCO DI MATTONI”, FU ‘’SCOPERTO’’’ GIÀ NEL PRIMO MANDATO DEL 2016 DALLA COPPIA JARED KUSHNER E IVANKA TRUMP - IL SUO “MERITO” È LA FEDELTÀ ASSOLUTA: NEL 2024 NAVARRO SI È FATTO 4 MESI DI CARCERE RIFIUTANDOSI DI TESTIMONIARE CONTRO ''THE DONALD” DAVANTI ALLA COMMISSIONE D’INCHIESTA PER L’ASSALTO A CAPITOL HILL DEL 6 GENNAIO 2021...