OK, IL “PRICE CAP” È GIUSTO! – IN EUROPA QUALCOSA SI MUOVE SUL TETTO AL PREZZO DEL GAS: NELLA BOZZA DI CONCLUSIONI DEL CONSIGLIO EUROPEO C’È UN RIFERIMENTO ALLA MISURA, NONOSTANTE L’ARGOMENTO ENERGIA NON FOSSE ALL’ORDINE DEL GIORNO – SPAGNA E GRECIA SI SCHIERANO CON DRAGHI: “È UN TEMA DI CUI DISCUTIAMO DA MOLTO TEMPO…”
1 - SPAGNA, CHIEDIAMO RIFORMA MERCATO ELETTRICO E TETTO AL GAS
(ANSA) - La Spagna vuole porre al Consiglio Europeo il tema della "riforma del mercato elettrico" e di "un tetto ai prezzi del gas". Lo ha detto il premier spagnolo Pedro Sanchez arrivando al consiglio. "Nella penisola iberica già lo abbiamo, come eccezione, ma crediamo che estenderlo al resto d'Europa sarebbe di beneficio alle imprese e alle famiglie".
2 - PREMIER GRECO, 'CON DRAGHI RIBADIREMO URGENZA PRICE CAP'
Kyriakos Mitsotakis Mario Draghi
(ANSA) - "Ribadirò, insieme al Presidente del Consiglio italiano, l'ormai urgente richiesta di iniziative coraggiose a livello europeo, come l'imposizione di un tetto al prezzo all'ingrosso del gas.
Questo è un tema di cui discutiamo da molto tempo, purtroppo finora non c'è stata la mobilità necessaria". Lo ha detto il premier greco Kyriakos Mitsotakis nel doorstep prima dell'inizio del vertice Ue. "Mi auguro che ora tutti i membri del Consiglio europeo riconoscano la necessità di una risposta europea coordinata", ha aggiunto.
3 - PRICE CAP
Estratto da www.ansa.it
Il riferimento al price cap entra nell'ultima versione della bozza di conclusioni del Consiglio europeo. Il testo - del quale l'ANSA ha preso visione - nel paragrafo dei temi economici, al punto 23, vede l'aggiunta nel quale si legge che il Consiglio "nel contrasto all'uso come arma del gas da parte della Russia e richiamando le conclusioni del 31 maggio, invita la Commissione a perseguire nei suoi sforzi nell'assicurare le forniture energetiche a prezzi accessibili".
Mario Draghi Kyriakos Mitsotakis
Le conclusioni del vertice di maggio invitavano la Commissione ad esplorare le opzioni per calmierare i prezzi, inclusa quella di un price cap temporaneo. "Già il fatto che si ventili" la possibilità di fare il price cap "fa da deterrente ai mercati che possono pensare di fare i picchi fuori controllo", ha detto il ministro della Transizione Ecologica, Roberto Cingolani.
Emmanuel Macron Mario Draghi Andrej Plenkovic Edi Rama Mario Draghi PEDRO SANCHEZ