giuseppe conte mes meme baraldi

SONO PASSATE MENO DI 24 ORE E CONTE HA GIÀ (RI)CAMBIATO IDEA SUL MES: “LA QUESTIONE NON È RISOLTA, CI SONO SEDI OPPORTUNE PER PARLARNE, NEI MOMENTI OPPORTUNI”. CIOÈ DOPO GLI STATI GENERALI DEI 5 STELLE - LA CONFERENZA STAMPA CON GUALTIERI SULLA MANOVRA: ASSEGNO UNICO UNIVERSALE DAL PRIMO LUGLIO E PATTO DI LEGISLATURA (COSÌ FA CONTENTO ZINGARETTI)

 

Mes, Conte: Se ne parlerà nelle sedi e al momento opportuno

giuseppe conte roberto gualtieri

(LaPresse) - Zingaretti dice che il Mes non si liquida con una battuta in conferenza stampa, cosa ne pensa? "Allora non mi dovete fare la domanda...". Così il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, in conferenza stampa con il ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri.

 

"Io ho risposto a una domanda, l'ennesima, e per non essere scortese ho messo sul tavolo degli elementi di valutaizone - spiega -. È un dibattito che si trascina da mesi, ma non ho detto faremo così o un altro modo, ma ho chiarito le ragioni per cui il Mes in questo momento non può essere la panacea di tutti i mali collegati alla pandemia", prosegue. Il capo dell'esecutivo, poi, sottolinea: "Avendo risposto a una domanda, non significa che la questione del Mes è risolta ieri in conferenza stampa, ci sono sedi opportune per parlarne, nei momenti opportuni".

conte meme

 

Conte apre al patto di legislatura e cambia rotta sul Mes: “Aspettiamo gli stati generali dei 5 Stelle”

Paolo Festuccia per www.lastampa.it

 

Cinque miliardi per la Cig, 1,2 miliardi per gli insegnanti di sostegno, 8 miliardi per la riforma fiscale. Sono parte della cifre snocciolate in conferenza stampa dal premier Giuseppe Conte e dal ministro dell’Economia Roberto Gualtieri. Numeri per far fronte all’emergenza Covid ma anche per rilanciare il Paese alle prese con la pendemia. Totale della manovra, insomma, 39miliardi, di cui 15 «da next generation».

 

Giuseppe Conte e Angela Merkel a Meseberg

Poi aggiunge Gualtieri dal primo luglio partirà «l’assegno unico universale». Del resto, spiega il ministro, «il primo modulo del cuneo fiscale è stato attuato con la scorsa legge bilancio e ora lo completiamo a regime. Inoltre mettiamo le risorse per sostenere le famiglie con figli, che prevede fino a 200 euro per figlio».

 

IL COMUNICATO STAMPA DELL'EUROGRUPPO SUL MES PRIMA E DOPO L'INTERVENTO DI CONTE

Quindi, la "virata” di Conte sul Mes, «se ne riparla dopo gli stati generali dei 5Stelle» e l’apertura – come peraltro chiedeva da tempo il segretario del Pd Nicola Zingaretti – verso «un patto di legislatura». Sul Mes – chiarisce il premier – la questione non è chiusa ne riparleremo nelle sedi opportune, io ho solo chiarito le ragioni per le quali non è la panacea». Fatto sta che oggi proprio sui fondi europei le tensioni hanno raggiunto vette elevate. Al punto che prima Zingaretti e poi il capogruppo dem Graziano Delrio hanno chiesto a Conte «di venire in Aula a discutere nel merito».

 

conte meme

Ora, il cambio di rotta con il numero uno del tesoro Gualtieri che ribadisce come il Mes «costituica una linea di credito senza condizioni, l'unica è usare queste risorse in ambito sanitario. Il tasso è quasi zero, sono quasi 36 miliardi, non è un fondo perduto. La linea è stata immaginata per un Paese in difficoltà a reperire la cassa per le spese sanitarie. Non è vero che ci sono condizioni, il Mes ti fa risparmiare circa 300 milioni di interessi in 10 anni. Io sono da sempre favorevole al Mes, tuttavia è bene sapere che non sono 37 miliardi in più per la sanità. L'Italia non è in deficit di liquidità, per l'Italia c'è un vantaggio sugli interessi».

giuseppe conte memeROBERTO GUALTIERI GIUSEPPE CONTE

Ultimi Dagoreport

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…