donald trump groenlandia

IL PIANO DI TRUMP PER "CONQUISTARE" LA GROENLANDIA: IL PRESIDENTE USA NON PENSA A OPZIONI MILITARI MA PUNTA SU UN'AZIONE DI PUBBLICHE RELAZIONI PER CONVINCERE I 57.000 ABITANTI DELL' ISOLA (SOTTO IL CONTROLLO DELLA DANIMARCA), CHE VIVONO IN POVERTA', A CHIEDERE DI UNIRSI AGLI USA. L'IDEA E' QUELLA DI FAR UNIRE LA GROENLANDIA ALLO STATO AMERICANO DELL'ALASKA I CUI ABITANTI PARTECIPANO AI PROFITTI DELLA RICCHEZZA PETROLIFERA SOTTO FORMA DI ASSEGNI ANNUALI – I DANNI ALLE RELAZIONI TRA USA E DANIMARCA

groenlandia

Estratti da The New York Times

 

L'obiettivo del Presidente Trump di rivendicare la Groenlandia per l'America è passato dalla retorica alla politica ufficiale degli Stati Uniti, con la Casa Bianca che mette in campo un piano per acquisire l'isola artica dalla Danimarca.

 

Il piano mobilita diversi dipartimenti di gabinetto che sostengono da anni il desiderio di Trump di impossessarsi della Groenlandia, il cui valore economico e strategico è cresciuto con l'aumento delle temperature che sciolgono i ghiacci artici.

 

Le dimensioni della Groenlandia – 836.330 miglia quadrate – offrono inoltre a Trump, ex imprenditore edile di Manhattan, l'opportunità di concludere uno dei più grandi affari immobiliari della storia.

 

I funzionari danesi insistono sul fatto che l'isola scarsamente popolata non è in vendita e non può essere annessa. Ma Trump ha chiarito la sua determinazione a controllarla.

"Abbiamo bisogno della Groenlandia per la sicurezza nazionale e persino per la sicurezza internazionale, e stiamo lavorando con tutti i soggetti coinvolti per cercare di ottenerla", ha dichiarato in un discorso al Congresso il mese scorso.

 

"In un modo o nell'altro, la otterremo", ha aggiunto Trump.

GROENLANDIA CONTRO TRUMP

 

Il Consiglio di Sicurezza Nazionale della Casa Bianca si è riunito diverse volte per mettere in pratica le parole di Trump e, secondo un funzionario statunitense, ha recentemente inviato istruzioni specifiche a diversi rami del governo.

 

I dettagli completi del piano non sono chiari. Tuttavia, nonostante le allusioni di Trump al possibile uso della forza, le deliberazioni guidate dal Consiglio di Sicurezza non hanno mai preso seriamente in considerazione opzioni militari, ha affermato il funzionario.

La politica punta invece sulla persuasione piuttosto che sulla coercizione e prevede un'azione di pubbliche relazioni volta a convincere i 57.000 abitanti della Groenlandia a chiedere di unirsi agli Stati Uniti.

Susannah Meyers con jd vance e usha vance in groenlandia

I consiglieri di Trump hanno discusso l'utilizzo di campagne pubblicitarie e sui social media per influenzare l'opinione pubblica sull'isola, secondo un'altra persona informata sulla questione.

Potrebbe essere una battaglia in salita. Alle elezioni del mese scorso, un partito politico di opposizione favorevole a una rapida indipendenza e a legami più stretti con gli Stati Uniti si è classificato al secondo posto, ma con solo un quarto dei voti. La campagna di comunicazione statunitense includerà un insolito appello alla tradizione condivisa dei groenlandesi con gli Inuit nativi dell'Alaska, a quasi 4.000 chilometri di distanza, ha affermato il funzionario.

 

La popolazione Inuit della Groenlandia discende da popolazioni emigrate dall'Alaska centinaia di anni fa, e la lingua ufficiale dell'isola deriva dai dialetti Inuit originari del Canada artico.

 

(...)

 

Trump e i suoi alti funzionari non hanno ancora pubblicamente individuato alcun collegamento tra la popolazione Inuit della Groenlandia e gli Inuit americani in Alaska, come previsto dal piano approvato dal Consiglio per la Sicurezza Nazionale.

 

Ma questa dinamica è stata notata a dicembre da Robert O'Brien, che è stato uno dei consiglieri per la sicurezza nazionale del primo mandato di Trump.

 

TRUMP GROENLANDIA BY ALTAN

La Danimarca, ha dichiarato O'Brien in un'intervista a Fox News, "può permetterci di acquistare la Groenlandia da essa, e la Groenlandia potrebbe diventare parte dell'Alaska. Voglio dire, i nativi della Groenlandia sono strettamente imparentati con gli abitanti dell'Alaska, e noi la renderemo parte dell'Alaska".

 

Non è chiaro quanto questo messaggio avrà risonanza sull'isola. Mentre gli abitanti dell'Alaska partecipano ai profitti della ricchezza petrolifera del loro stato sotto forma di assegni annuali ai residenti, gli Inuit soffrono di povertà sproporzionata e di cattiva salute.

 

I leader danesi sostengono che la campagna di pressione statunitense stia già danneggiando l'alleanza tra l'America e la Danimarca risalente al secondo dopoguerra. "Vi abbiamo ammirati", ha detto la signora Frederiksen riferendosi agli Stati Uniti durante la sua visita in Groenlandia questo mese. "Ci avete ispirato.

 

Avete vegliato sul mondo libero". "Ma", ha aggiunto, "quando pretendete di impossessarvi di una parte del territorio del regno – quando siamo sottoposti a pressioni e minacce – cosa dobbiamo pensare del Paese che ammiriamo da così tanti anni?"

jd vance in groenlandiaGIACIMENTI DI PETROLIO E RISORSE MINERARIE IN GROENLANDIA VIGNETTA ELLEKAPPA - TRUMP E LA GROENLANDIAdonald trump groenlandia trump force one in groenlandiagroenlandia 2jd vance e la moglie usha in groenlandia3

Ultimi Dagoreport

veneto luca zaia matteo salvini giorgia meloni elly schlein giuseppe conte

DAGOREPORT – SCAZZO DOPO SCAZZO, IL BIG BANG PER IL CENTRODESTRA SARÀ IN AUTUNNO, CON LE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA, TOSCANA, PUGLIA E MARCHE – SE ZAIA E LA SUA LIGA VENETA SI PRESENTASSERO DA SOLI, SPACCHETTEREBBERO IL VOTO DI DESTRA RENDENDO LA REGIONE CONTENDIBILE: BASTEREBBE SOLO CHE PD E M5S SMETTESSERO DI FARE GLI EGO-STRONZI E CONVERGESSERO SU UN CANDIDATO “CIVICO” (COME DAMIANO TOMMASI A VERONA NEL 2022) – LA PROPOSTA DI MELONI AL "TRUCE" MATTEO: FDI È DISPOSTA A LASCIARE IL VENETO ALLA LEGA, MA A QUEL PUNTO LA REGIONE LOMBARDIA TOCCA A NOI (A FORZA ITALIA, IL SINDACO DI MILANO) - SE SALVINI SI IMPUNTA? S'ATTACCA! E FRATELLI D'ITALIA SI PRENDE TUTTO (MA LE CONSEGUENZE SULLA MAGGIORANZA POTREBBERO ESSERE FATALI PER IL PRIMO GOVERNO MELONI…)

donald trump dazi tadazi

DAGOREPORT – LO STOP DI TRE MESI AI DAZI NON SALVERA' IL CULONE DI TRUMP: PER I MERCATI FINANZIARI L’INSTABILITÀ ECONOMICA È PEGGIO DELLA PESTE, E DONALD HA ORMAI ADDOSSO IL MARCHIO DELL’AGENTE DEL CAOS – I FONDI ISTITUZIONALI EUROPEI ABBANDONANO GLI INVESTIMENTI IN SOCIETA' AMERICANE, IL DOLLARO SCENDE, IL RENDIMENTO DEI BOND USA SI IMPENNA, LE AZIENDE CHE PRODUCONO TRA CINA E VIETNAM RISCHIANO DI SALTARE (TRUMP HA SALVATO APPLE MA NON NIKE) - PER QUESTO IL CALIGOLA COL CIUFFO HA RINCULATO SUI DAZI (CINA ESCLUSA) - MA LO STOP DI TRE MESI NON È SERVITO A TRANQUILLIZZARE I POTERI FORTI GLOBALI, CON IL DRAGONE DI XI JINPING CHE RISPONDE DURO ALLE TARIFFE USA A COLPI DI "DUMPING": ABBASSANDO IL COSTO DEI PRODOTTI CHE NON ESPORTA PIU' IN USA (COMPRESO L'EXPORT DELLE RISORSE DELLE TERRE RARE, STRATEGICO PER LE MULTINAZIONALI HI-TECH) – SONDAGGI IN PICCHIATA PER TRUMP: IL 60% DEGLI AMERICANI POSSIEDE AZIONI TRAMITE I FONDI PENSIONE...

gianfranco zinzilli silvia calandrelli giampaolo rossi rai

FLASH - GRANDE INCAZZATURA NEL CENTRODESTRA, IN PARTICOLARE TRA I FRATELLINI D’ITALIA: TRA OGGI E DOMANI IN RAI DEVONO DECIDERE IL PRESIDENTE DI RAI PUBBLICITÀ E L’AD ROSSI VUOLE NOMINARE SILVIA CALANDRELLI, IN QUOTA PD, COME PRESIDENTE  DELLA CASSAFORTE PUBBLICITARIA DELLA RAI (IL FILOSOFO DI COLLE OPPIO LE AVEVA PROPOSTO LA DIREZIONE DI PUBBLICA UTILITÀ, MA LEI HA RIFIUTATO) - LA LEGA VORREBBE PIAZZARE GIANFRANCO ZINZILLI, ATTUALMENTE VICE DIRETTORE VICARIO DELLA DIREZIONE OFFERTA ESTERO RAI ITALIA...

milano fdi fratelli d'italia giorgia meloni carlo fidanza ignazio la russa francesco gaetano caltagirone duomo

DAGOREPORT - PIJAMOSE MILANO! E CHE CE' VO'! DALL’ALTO DELLE REGIONALI LOMBARDE DEL 2023, CON IL TRIONFO DI FRATELLI D'ITALIA (25,18%), MENTRE LA LEGA SI DEVE ACCONTENTARE DEL 16,5 E FORZA ITALIA DEL 7,23, L’ASSALTO DI FRATELLI D’ITALIA ALLA MADUNINA ERA INEVITABILE - LA REGIONE È IN MANO DEL LEGHISTA ATTILIO FONTANA CHE, CON L’ASSESSORE ALLA SANITÀ GUIDO BERTOLASO, HA SBARRATO LA PORTA ALLE MIRE DELLA MELONIANA FAMIGLIA ANGELUCCI - EPPOI, SAREBBE PURE ORA DI DARE SEPOLTURA A ’STI POTERI FINANZIARI CHE SE NE FOTTONO DI ROMA: ED ECCO L’ASSALTO DI CALTAGIRONE A GENERALI E DI MPS-CALTA-MEF A MEDIOBANCA - IN ATTESA DI PRENDERSI TUTTO, LE MIRE DELLA DUCETTA PUNTANO AD ESPUGNARE ANCHE PALAZZO MARINO: AHÒ, ORA A MILANO CI VUOLE UN SINDACO ALLA FIAMMA! - ALLA FACCIA DEL POTERE GUADAGNATO SOTTO IL DUOMO IN TANTI ANNI DI DURO LAVORO DAI FRATELLI LA RUSSA, IL CANDIDATO DI GIORGIA SI CHIAMA CARLO FIDANZA. UN “CAMERATA” GIÀ NOTO ALLE CRONACHE PER I SALUTI ROMANI RIPRESI DALLE TELECAMERE NASCOSTE DI FANPAGE, NELL’INCHIESTA “LOBBY NERA” - UNA NOTIZIA CHE L’IMMARCESCIBILE ‘GNAZIO NON HA PER NULLA GRADITO…

donald trump friedrich merz giorgia meloni

DAGOREPORT - IL FINE GIUSTIFICA IL MERZ... – GIORGIA MELONI HA FINALMENTE CAPITO CHE IL DAZISMO DI TRUMP È UNA FREGATURA PER L’ITALIA. AD APRIRE GLI OCCHI ALLA DUCETTA È STATA UNA LUNGA TELEFONATA CON IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ - DA POLITICO NAVIGATO, L’EX NEMICO DELLA MERKEL È RIUSCITO A FAR CAMBIARE IDEA ALLA DUCETTA, PUNTANDO SUI GROSSI PROBLEMI CHE HANNO IN COMUNE ITALIA E GERMANIA (TU HAI SALVINI, IO I NAZISTI DI AFD) E PROPONENDOLE DI FAR DIVENTARE FRATELLI D’ITALIA UN PUNTELLO PER LA MAGGIORANZA PPE ALL’EUROPARLAMENTO, GARANTENDOLE L'APPOGGIO POLITICO ED ECONOMICO DELLA GERMANIA SE SOSTERRA' LA ROTTA DI KAISER URSULA, SUPPORTATA DALL'ASSE FRANCO-TEDESCO – CON TRUMP OLTRE OGNI LIMITE (LA FRASE SUI LEADER “BACIACULO” HA SCIOCCATO “AO’, IO SO' GIORGIA”), COME SI COMPORTERÀ A WASHINGTON LA PREMIER, IL PROSSIMO 17 APRILE?

donald trump peter navarro

DAGOREPORT: COME È RIUSCITO PETER NAVARRO A DIVENTARE L’’’ARCHITETTO" DEI DAZI DELLA CASA BIANCA, CHE STANNO SCONQUASSANDO IL MONDO? UN TIPINO CHE ELON MUSK HA LIQUIDATO COME UN “IMBECILLE, PIÙ STUPIDO DI UN SACCO DI MATTONI”, FU ‘’SCOPERTO’’’ GIÀ NEL PRIMO MANDATO DEL 2016 DALLA COPPIA JARED KUSHNER E IVANKA TRUMP - IL SUO “MERITO” È LA FEDELTÀ ASSOLUTA: NEL 2024 NAVARRO SI È FATTO 4 MESI DI CARCERE RIFIUTANDOSI DI TESTIMONIARE CONTRO ''THE DONALD” DAVANTI ALLA COMMISSIONE D’INCHIESTA PER L’ASSALTO A CAPITOL HILL DEL 6 GENNAIO 2021...