CHI E' IL PADRE DI TUTTI I SALVINI E TRUMP? DUTERTE! - IL VULCANICO PRESIDENTE DELLE FILIPPINE, PAESE CATTOLICISSIMO, STAVOLTA SFIDA DIRETTAMENTE DIO: “E’ STUPIDO, UN FIGLIO DI PU…” - ANCORA: “ADAMO MANGIÒ IL FRUTTO DELLA CONOSCENZA, POI NACQUE LA CATTIVERIA. CHI È QUESTO DIO STUPIDO? CHE TIPO DI RELIGIONE E'?”
Raimondo Bultrini per “la Repubblica”
Stavolta il presidente delle Filippine Rodrigo Duterte ha puntato alto con le sue battute provocatorie dando dello "stupido" e del "figlio di p…" nientemeno che a Dio. Parlando nella sua città di Davao ha detto: «Adamo mangiò (il frutto della conoscenza), poi nacque la cattiveria. Chi è questo Dio stupido?».
Rivolto direttamente all' altissimo, Duterte lo ha rimproverato cosi: «Hai creato qualcosa di perfetto e poi pensi a un evento che può distruggere la qualità del tuo lavoro». Infine una battuita sul peccato originale: «Quella era l'azione di tua madre e tuo padre, non eri ancora nato, ma ora hai il peccato originale: che tipo di religione è? Non posso accettarla». A religiosi e credenti scandalizzati, il portavoce di Duterte ha precisato che si tratta di «punti di vista personali» del presidente.