le prime immagini da palmira senza isis -1

QUEL CHE RESTA DI PALMIRA - LE PRIME IMMAGINI DALLA CITTÀ ANTICA: L'ANFITEATRO È ANCORA LÌ, L'ARCO NON SI VEDE, MA LE DISTRUZIONI DI UN ANNO DI ISIS SONO EVIDENTI (VIDEO) - GENTILONI: ''MANDIAMO I CASCHI BLU DELLA CULTURA, SERVE L'UNESCO''

 

VIDEO - LE PRIME IMMAGINI DA PALMIRA DELLA TV RUSSA

 

 

 

 

ISIS: TV DAMASCO, TRUPPE CONQUISTANO CITTADELLA PALMIRA

 (ANSA) - Le forze governative siriane hanno preso il controllo della cittadella di Palmira, fuori dal centro abitato. Lo riferisce la tv di Stato siriana con una scritta in sovrimpressione. Le truppe lealiste, sostenute dall'aviazione russa, non sono dunque ancora entrate nella città in mano all'Isis.

le prime immagini da palmira senza isis  4le prime immagini da palmira senza isis 4

 

 

GENTILONI, A PALMIRA CHANCE PER IMPIEGARE CASCHI BLU CULTURA

 (ANSA) - "Ci troviamo di fronte alla possibilità della liberazione di Palmira: è un'occasione per testare l'iniziativa dei caschi blu della cultura e sperimentare un apporto attivo dell'Unesco". Così il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni durante la conferenza stampa con il suo omologo russo Serghei Lavrov. Che ha sottolineato di aver discusso con Gentiloni di questo progetto: "Credo - ha dichiarato - che dopo la liberazione di Palmira saremo in grado, noi con i nostri amici italiani e altri colleghi, di rimarcare il ruolo dell'Unesco nel mobilitare gli sforzi della comunità internazionale per la ricostruzione di questi preziosi monumenti".

le prime immagini da palmira senza isis  3le prime immagini da palmira senza isis 3

 

 

OFFENSIVA CONTRO L'ISIS, L'ESERCITO DI ASSAD A PALMIRA

Lorenzo Trombetta per l'ANSA

 

L'Isis è all'attacco in Europa ma sembra sulla difensiva in Iraq e Siria. L'attenzione si concentra sulla città simbolo di Palmira: l'esercito di Assad afferma di essere entrato in città, mentre l''Isis controbatte di aver ancora il pieno controllo della città e dei suoi tesori archeologici. Ed entrambe le parti mostrano video che dovrebbero provare le loro affermazioni.

 

le prime immagini da palmira senza isis  1le prime immagini da palmira senza isis 1

In Iraq, l'esercito di Baghdad con il sostegno della coalizione filoUsa insidia invece l'autorità jihadista attorno a Mosul, roccaforte jihadista del nord del paese. Da settimane, grazie soprattutto all'appoggio aereo militare russo, le forze di Damasco e le milizie sciite filo-iraniane sono avanzate da ovest e da sud prendendo il controllo dei campi di gas naturale attorno a Palmira e posizionandosi sulle colline che sovrastano la città, dove l'Isis ha però fatto proseliti e detiene un discreto consenso locale.

le prime immagini da palmira senza isis  2le prime immagini da palmira senza isis 2

 

La città era caduta in mano all'Isis nel maggio 2015, dopo un improvviso ritiro delle truppe governative. Da allora si sono succedute notizie drammatiche di devastazioni del patrimonio archeologico di epoca romana del sito protetto dall'Unesco. I raid aerei russi e governativi si sono fatti più intensi da stanotte e nelle prime ore della giornata si sono accavallate notizie, impossibili da verificare in maniera indipendente, dell'ingresso delle truppe lealiste fino al "centro di Palmira". La tv di Stato siriana ha mostrato immagini di militari sventolare tricolori siriani da un palazzo descritto come "nel centro" della città, mentre l'agenzia Sana riferiva dell'approssimarsi delle truppe agli ingressi esterni di Palmira.

isis a palmiraisis a palmira

 

Ma l'Isis nelle ultime ore ha diffuso un video in cui mostra i jihadisti "in pieno controllo" della città e della zona archeologica. Il filmato, diffuso dall'agenzia di notizie jihadista Amaq, è datato oggi. Attivisti anti-regime presenti a Palmira, che in maniera clandestina si oppongono anche all'Isis, smentiscono la presenza di truppe governative in città e ribadiscono che gli scontri sono in corso alle porte meridionale e occidentale di Palmira.

 

isis distrugge l arco di palmira  6isis distrugge l arco di palmira 6

L'Osservatorio nazionale per i diritti umani in Siria (Ondus) riferiva stamani la notizia, non confermata da fonti locali, secondo cui l'Isis aveva invitato gli abitanti di Palmira a evacuare la città in vista dei combattimenti casa per casa. L'avanzata dell'esercito avverrebbe comunque con grande lentezza per la presenza di ordigni lungo le strade e giornalisti arruolati assieme alle forze governative siriane e citate dalla tv siriana affermano che i jihadisti hanno posizionato ordigni esplosivi anche nei pressi del sito archeologico.

 

isis distrugge l arco di palmira  5isis distrugge l arco di palmira 5

 Ma nemmeno di questo ci sono conferme indipendenti. Sul fronte iracheno le autorità militari di Baghdad hanno annunciato oggi la fine della prima fase di operazioni per la tanto attesa campagna per riconquistare Mosul, senza però precisare quando avverrà l'offensiva di terra contro le postazioni jihadiste in città. L'operazione, denominata Fath ('conquista'), ha portato le forze di Baghdad a riprendere il controllo delle località di Nasr, Karmandi, Kathila, Kherbardan e altre tre villaggi nella zona.

 

isis distrugge l arco di palmira  2isis distrugge l arco di palmira 2isis distrugge l arco di palmira  5isis distrugge l arco di palmira 5isis distrugge l arco di palmira  4isis distrugge l arco di palmira 4

Gli attacchi sono stati lanciati da Makhmur, 80 km a sud di Mosul e dove nelle ultime settimane i comandi iracheni hanno concentrato uomini e mezzi in preparazione dell'offensiva. Sempre nell'area di Makhmur è di stanza un manipolo di marines Usa a sostegno delle forze governative. La presenza di soldati statunitensi sul territorio iracheno ha suscitato nei giorni scorsi forti reazioni negative da parte di leader politici locali e capi di milizie sciite filo-iraniani che partecipano anch'esse alla lotta contro l'Isis.

isis distrugge l arco di palmira  3isis distrugge l arco di palmira 3

Ultimi Dagoreport

almasri giorgia meloni carlo nordio

DOMANDE SPARSE SUL CASO ALMASRI – CON QUALE AUTORIZZAZIONE IL TORTURATORE LIBICO VIAGGIAVA INDISTURBATO IN EUROPA? AVEVA UN PASSAPORTO FASULLO O UN VISTO SCHENGEN? E IN TAL CASO, PERCHÉ NESSUN PAESE, E SOPRATTUTTO L’ITALIA, SI È OPPOSTO? - LA TOTALE ASSENZA DI PREVENZIONE DA PARTE DEGLI APPARATI ITALIANI: IL MANDATO DI ARRESTO PER ALMASRI RISALE A OTTOBRE. IL GENERALE NON SAREBBE MAI DOVUTO ARRIVARE, PER EVITARE ALLA MELONI L’IMBARAZZO DI SCEGLIERE TRA IL RISPETTO DEL DIRITTO INTERNAZIONALE E LA REALPOLITIK (IL GOVERNO LIBICO, TRAMITE ALMASRI, BLOCCA GLI SBARCHI DI MASSA DI MIGRANTI) – I SOSPETTI DI PALAZZO CHIGI SULLA “RITORSIONE” DELLA CPI E IL PASTROCCHIO SULL’ASSE DEI SOLITI TAJANI-NORDIO

pier silvio giampaolo rossi gerry scotti pier silvio berlusconi

DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E L'INGAGGIO DI GERRY SCOTTI COME CO-CONDUTTORE DELLA PRIMA SERATA DI SANREMO NE È LA PROVA LAMPANTE - CHIAMARE ALL'ARISTON IL VOLTO DI PUNTA DI MEDIASET È IL SEGNALE CHE IL BISCIONE NON FARÀ LA GUERRA AL SERVIZIO PUBBLICO. ANZI: NEI CINQUE GIORNI DI SANREMO, LA CONTROPROGRAMMAZIONE SARÀ INESISTENTE - I VERTICI DELLA RAI VOGLIONO CHE IL FESTIVAL DI CARLO CONTI SUPERI A TUTTI I COSTI QUELLO DI AMADEUS (DA RECORD) - ALTRO SEGNALE DELLA "PACE": IL TELE-MERCATO TRA I DUE COLOSSI È PRATICAMENTE FERMO DA MESI...

elon musk sam altman

NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON MUSK E SAM ALTMAN HANNO LITIGATO SU “X” SUL PROGETTO “STARGATE”. IL MILIARDARIO KETAMINICO HA SPERNACCHIATO IL PIANO DA 500 MILIARDI DI OPENAI-SOFTBANK-ORACLE, ANNUNCIATO IN POMPA MAGNA DA TRUMP: “NON HANNO I SOLDI”. E IL CAPOCCIA DI CHATGPT HA RISPOSTO DI PETTO AL FUTURO “DOGE”: “SBAGLI. MI RENDO CONTO CHE CIÒ CHE È GRANDE PER IL PAESE NON È SEMPRE OTTIMALE PER LE TUE COMPAGNIE, MA NEL TUO RUOLO SPERO CHE VORRAI METTERE PRIMA L’AMERICA…” – LA GUERRA CIVILE TRA I TECNO-OLIGARCHI E LE MOSSE DI TRUMPONE, CHE CERCA DI APPROFITTARNE…

donald trump elon musk jamie dimon john elkann

DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI PAPERONI MUSK & ZUCKERBERG, IL VECCHIO POTERE FINANZIARIO AMERICANO È OBSOLETO E VA ROTTAMATO: CHI HA BISOGNO DEI DECREPITI ARNESI COME JAMIE DIMON IN UN MONDO CHE SI FINANZIA CON MEME-COIN E CRIPTOVALUTE? – L’HA CAPITO ANCHE JOHN ELKANN, CHE SI È SCAPICOLLATO A WASHINGTON PER METTERSI IN PRIMA FILA TRA I “NUOVI” ALFIERI DELLA NEW ECONOMY: YAKI PUNTA SEMPRE PIÙ SUL LATO FINANZIARIO DI EXOR E MENO SULLE VECCHIE AUTO DI STELLANTIS (E ZUCKERBERG L'HA CHIAMATO NEL CDA DI META)

antonino turicchi sandro pappalardo armando varricchio nello musumeci ita airways

DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA” BY LUFTHANSA? L’EX PILOTA DELL’AVIAZIONE DELL’ESERCITO È STATO “CALDEGGIATO” DA NELLO MUSUMECI. IL MINISTRO DEL MARE, A DISPETTO DEL SUO INCARICO, È MOLTO POTENTE: È L’UNICO DI FRATELLI D’ITALIA AD AVERE I VOTI IN SICILIA, ED È “MERITO” SUO SE SCHIFANI È GOVERNATORE (FU MUSUMECI A FARSI DA PARTE PER FAR CORRERE RENATINO) – E COSÌ ECCO CHE IL “GIORGETTIANO” TURICCHI E L’AMBASCIATORE VARRICCHIO, CARO A FORZA ITALIA, SONO STATI CESTINATI…

friedrich merz donald tusk giorgia meloni trump emmanuel macron olaf scholz mario draghi

C’ERA UNA VOLTA IL TRENO PER KIEV CON DRAGHI, MACRON E SCHOLZ. ORA, COMPLICE IL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO DI GIORGIA MELONI, L’ITALIA È SPARITA DALLA LEADERSHIP DELL’UE - LA DUCETTA PREFERISCE ACCUCCIARSI AI PIEDI DI WASHINGTON (CHE VUOLE VASSALLI, NON ALLEATI ALLA PARI) CHE RITAGLIARSI UN RUOLO IN EUROPA - FRIEDRICH MERZ, PROBABILE NUOVO CANCELLIERE TEDESCO, HA "ESPULSO" L'ITALIA DAL GIRO CHE CONTA: A CHI GLI HA CHIESTO QUALE PAESE ANDREBBE AGGIUNTO A UN DIRETTORIO FRANCO-TEDESCO, HA CITATO LA POLONIA, GUIDATA DAL POPOLARE DONALD TUSK (NEMICO NUMERO UNO DEL PIS DI MORAWIECKI E KACZYNSKI, ALLEATI DELLA DUCETTA IN ECR) - “I AM GIORGIA” SOGNAVA DI ESSERE IL “PONTE” TRA USA E UE E SI RITROVA A FARE LA CHEERLEADER DELLA TECNO-DESTRA DI MUSK E TRUMP…