luigi di maio reddito di cittadinanza

COSA RESTERÀ DEL REDDITO DI CITTADINANZA? – CON IL RITORNO AL VOTO E UN PROBABILE GOVERNO SALVINI IL SUSSIDIO POTREBBE SPARIRE, MA È STATO SPESATO PER DUE ANNI, E NON A TUTTI I LEGHISTI DISPIACE - MA GIÀ IL GOVERNO CONTE SEMBRAVA CREDERE POCO NELLA SUA EFFICACIA: SALVINI SOGNA DI USARE I RISPARMI DELLE DOMANDE INFERIORI ALLE ATTESE PER ABBASSARE ANCORA L’ETÀ PENSIONABILE, OPPURE…

Francesco Pacifico per “il Messaggero”

 

meme su di maio e la card per il reddito di cittadinanza 2

Matteo Salvini, l'ha spiegato nel secondo vertice al Viminale, con le parti sociali martedì scorso: «Il reddito di cittadinanza ha contribuito a far aumentare la mancanza di manodopera qualificata». E ha ribadito le critiche nel discorso pronunciato 48 ore a fa a Sabaudia, quando ha annunciato urbi et orbi la sfiducia a Giuseppe Conte: «Non si possono garantire reddito di cittadinanza a

 

 

giuseppe conte luigi di maio e la card per il reddito di cittadinanza

tutti e salario minimo, prima bisogna dare lavoro, creare ricchezza, sennò cosa ridistribuisci?». Al Capitano il sussidio contro la povertà e la disoccupazione voluto dai Cinquestelle non è mai piaciuto davvero. E così è facile ipotizzare che - con il ritorno al voto e con un probabile nuovo governo a trazione sovranista - la misura venga cancellata. Lo conferma Giorgia Meloni, leader di Fratelli d'Italia e probabile alleata della Lega: «Salvini - dice - si è reso conto che in Italia flat tax e reddito di cittadinanza non sono compatibili».

borghi salvini bagnai

 

Ma dal Carroccio sembrano più cauti. Claudio Borghi, presidente della commissione Bilancio della Camera, spiega: «Per ora è stato spesato per due anni e in ogni caso un aiuto alla povertà ci vuole. Vedremo». Nel programma elettorale per le politiche del 2018 via Bellerio ha inserito «un reddito di Inclusione» e la creazione di «un'ISR (indicatore situazione reddituale)» per definire «i trattamenti assistenziali, previdenziali ed indennitari» per i più bisognosi.

nunzia catalfo

 

IL RILANCIO

conferenza stampa su reddito di cittadinanza e quota 100 13

Guardando ai bellicosi progetti di Salvini, Nunzia Catalfo, la pentastellata presidente della commissione Lavoro del Senato, dice che «è da irresponsabili mettere in discussione una misura che esiste in tutto il mondo». Dalla Camera il numero uno della commissione Affari costituzionali, Giuseppe Brescia, rincara la dose: «Nessuno potrà cancellare le 900mila domande accolte in questi mesi». Dopo gli 1,4 milioni di istanze presentate, Pasquale Tridico, presidente dell'Inps e padre del reddito, sta studiando di utilizzare i fondi non spesi per la misura (circa 3 miliardi di euro nel 2019 e forse 2 nel 2020) per estendere il sussidio ad altre 400mila famiglie.

conferenza stampa su reddito di cittadinanza e quota 100 36

 

In verità al ministero del Lavoro, dove siede il capo grillino Luigi Di Maio, sono scettici su questo approccio e sembrano impegnati più in nuove semplificazioni per accedere al benefit. E a dirla tutta, sempre al dicastero di via Veneto, sembrano più preoccupati che la crisi possa congelare decreti attuativi importanti come quello che regola le attività di inclusione sociale in capo ai Comuni. Senza contare che soltanto da settembre i centri per l'impiego inizieranno a prendere in carico i disoccupati per i piani di outplacement.

 

GIOVANNI TRIA MATTEO SALVINI

Queste le tentazioni della Lega e questi i propositi dei Cinquestelle. Ma più in generale è lo stesso governo Conte che sembra credere meno nella misura rispetto al passato. Nel cosiddetto Decretone lo stanziamento per il reddito di cittadinanza per il 2019 è stato di 7,1 miliardi di euro e d 8 per il 2020. Ma nell'ultimo aggiornamento al Def il ministro dell'Economia, Giovanni Tria - come ricordava Borghi - ha messo l'accento sulla minore spesa per il provvedimento, di fatto usando i risparmi come garanzia per tenere il deficit/Pil entro il 2,04. Soldi che dal fronte della Lega qualcuno vorrebbe usare per congelare l'aumento dell'Iva o per realizzare il sogno di Salvini di abbassare di un altro anno l'età pensionistica: quel Quota 61 che però costa non meno di 11 miliardi di euro.

foto stock reddito di cittadinanza secchezza vaginalegiuseppe conte e luigi di maio con la postepay per il reddito di cittadinanzail sito per il reddito di cittadinanza 2meme su di maio e la card per il reddito di cittadinanza 1

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER LA MOZIONE DI SFIDUCIA A CARLO NORDIO O DISERTERÀ COME HA FATTO CON LA SANTANCHÈ? MENTRE LA PREMIER SI ECLISSA, SALVINI È IPERATTIVO: VOLA PRIMA A MADRID PER INTERVENIRE ALL’INTERNAZIONALE DEI NAZI-SOVRANISTI E POI A TEL AVIV PER UNA FOTO CON NETANYAHU – GLI OTOLITI DELLA SORA GIORGIA BALLANO LA RUMBA PER LE MOLTE BEGHE GIUDIZIARIE: DA SANTANCHÈ A DELMASTRO PASSANDO PER NORDIO E ALMASRI…

volodymyr zelensky vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – TRUMP HA FRETTA DI CHIUDERE LA GUERRA IN UCRAINA: OGGI HA CHIAMATO PUTIN - IL PIANO USA PER LA PACE: ZELENSKY DEVE CEDERE ALLA RUSSIA LA ZONA DI KURSK. PUTIN MANTERRÀ IL CONTROLLO DELLA CRIMEA MA SOLO UNA PARTE DEL DONBASS. LA RESTANTE ZONA ORIENTALE, ORA OCCUPATA DAI RUSSI, DIVENTERÀ UN’AREA CUSCINETTO PRESIDIATA DA FORZE DI INTERPOSIZIONE. L'INGRESSO DI KIEV NELLA NATO? NELL'IMMEDIATO E' IRREALIZZABILE. E IN FUTURO? SI VEDRA' - TRUMP INGORDO: GLI USA HANNO DATO 340 MILIARDI A KIEV MA VUOLE 500 MILIARDI IN TERRE RARE DALL'UCRAINA (DIMENTICA CHE ANCHE L'UE HA SGANCIATO 170 MILIARDI. E INFATTI ANCHE GLI EUROPEI SARANNO AL TAVOLO DELLE TRATTATIVE...) 

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"