IL “SUPERPOLIZIOTTO” APPREZZATO DA MANTOVANO – IL RITRATTO DI VITTORIO RIZZI, CHE DA OGGI PRENDE IL POSTO DI ELISABETTA BELLONI ALLA DIREZIONE DEL DIS – 65 ANNI, BOLOGNESE, PREFETTO, HA TRASCORSO TUTTA LA SUA CARRIERA IN POLIZIA: NIPOTE DI VINCENZO PARISI, FU COOPTATO DA GIANNI DE GENNARO E ANTONIO MANGANELLI NEI GRUPPI DI CATTURA DEI LATITANTI DI COSA NOSTRA – L’ESPERIENZA INTERNAZIONALE E LA NOMINA, UN ANNO E MEZZO FA, A VICEDIRETTORE DELL’AISI (ORA QUELLA CASELLA POTREBBE FINIRE A UN CARABINIERE, PER “RIEQUILIBRARE” I PESI DELLE FORZE ARMATE NELL’INTELLIGENCE)
Estratto dell’articolo di Alessandra Ziniti per www.repubblica.it
Un superpoliziotto ma con un’ampia esperienza internazionale, grande capacità di analisi e di relazioni. E da sempre molto apprezzato dal sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano.
Alla fine […] la premier Meloni ha tirato fuori il profilo giudicato più adatto a sedere sulla poltrona di Elisabetta Belloni per coordinare l’intelligence italiana: quello di Vittorio Rizzi, 65 anni, già approdato ai Servizi un anno e mezzo fa con la nomina a vicedirettore dell’Aisi, il servizio di sicurezza interno.
alfredo mantovano giorgia meloni
65 anni, bolognese, prefetto […], Rizzi arriva dai ranghi della polizia di Stato dove ha trascorso tutta la sua carriera prima del passaggio all’Aisi. Un profilo […] operativo […] fin dal suo ingresso in Polizia nel 1989: primo incarico funzionario addetto alla sala operativa della questura di Roma.
Nipote dell’ex capo della Polizia Vincenzo Parisi, cresce alla scuola di due investigatori di razza, entrambi diventati capi della polizia, Gianni De Gennaro e Antonio Manganelli che nella prima metà degli anni 90 […] lo cooptano nei gruppi di cattura di tutti i più grandi latitanti di Cosa nostra.
ANTONIO MANGANELLI GIANNI DE GENNARO
[…] In quegli stessi anni, allo Servizio centrale operativo, comincia a costruire la sua esperienza internazionale specializzandosi nel contrasto alla criminalità economica ed informatica con la direzione di progetti investigativi internazionali con attività sotto copertura e agenti infiltrati.
Dirigente della squadra mobile di Venezia dal 1997 al 2002, in quell’anno viene chiamato a dirigere il gruppo investigativo che porterà alla cattura dei terroristi responsabili dell’omicidio del giuslavorista Marco Biagi. […]
Questore a L’Aquila dal 2013 al 2015, diventa poi responsabile della sicurezza di Palazzo Chigi. Un anno dopo gli viene affidata la Direzione nazionale anticrimine della Polizia e dal 2019 è vice direttore generale della pubblica sicurezza e direttore centrale della polizia criminale e presidente dell’organismo permanente di monitoraggio e analisi sul rischio di infiltrazioni nell’economia da parte della criminalità organizzata di tipo mafioso.
[…] Due lauree, una in giurisprudenza alla Federico II di Napoli e una in scienze delle pubbliche amministrazioni a Catania, si è sempre battuto per l'innovazione e la collaborazione con gli atenei nel campo della sicurezza. È tra l'altro lui stesso titolare di una cattedra di criminologia al dipartimento di Psicologia della Sapienza e di Sociologia del crimine alla facoltà di Scienze politiche dell'Università degli studi internazionali di Roma. […]
Vittorio RizziGIANNI DE GENNARO ANTONIO MANGANELLIALFREDO MANTOVANO vittorio rizzi fotografa i suoi collaboratori con barillarivittorio rizzi questore a l aquilavittorio rizziVITTORIO RIZZI